#NextGeneration: 2016's edition

Leave a Comment
Dopo aver introdotto lo scorso anno alcuni artisti che nel 2016 hanno ottenuto successo, come Halsey e Melanie Martinez, oggi vogliamo riassumere tutti quelli trattati nella rubrica #NextGeneration di quest'anno che potrebbero prendersi o hanno già preso nel corso di questi 12 mesi un posto nel prestigioso music-biz.


Tirando le somme, il 2016 è stato musicalmente un anno di grandi comeback di popstar affermate ma ha lasciato spazio anche a diversi newbie di ogni genere che, anche se non tutti sono riusciti a salire le charts, hanno comunque lasciato un segno in una cerchia più ristretta grazie a servizi streaming come Spotify o Soundcloud. I generi prevalenti dei cantanti/gruppi di cui abbiamo trattato sono il pop, l'R&B, l'alternative e l'EDM, ecco in ordine alfabetico tutti i protagonisti di questa nostra rubrica (per approfondirli potete cliccare sul nome).

ALMA arriva dalla Finlandia ed ha tutte le carte in regola per raggiungere il successo internazionale grazie alla sua voce soul ed uno stile alternative pop in cui mescola elementi EDM con quelli indie. All'attivo ha un EP molto fresco uscito a Novembre, contenente il primo singolo "Karma". Una collaborazione interessante è quella con Felix Jaehn in "Bonfire".



ANNA WISE
Anna Wise è una compositrice e cantante americana che sta spopolando in madre patria grazie alla sua vincente collaborazione con il rapper Kendrick Lamar in "These Walls", che le ha fatto guadagnare il suo primo Grammy Awards come Best Rap/Sung. Prima di diventare il braccio destro del rapper, sette anni fa fondò un duo con Dane Orr chiamato Sonnymoon ed insieme rilasciarono tre album. Attualmente sta continuando la sua carriera come solista ed ha rilasciato l'EP "The Feminine: Act I".



ASTRID S
Cantautrice norvegese emergente pop/r&b e classe 1996, Astrid S ha pubblicato finora vari singoli e due EP, di cui una compilation di remix. È stata definita da Nylon "The Norway’s Next Great Pop Export" ed il suo genere è l'electro-pop, l'indie e l'R&B. Ha debuttato nel 2013 con il singolo "Shattered" ed un anno dopo decide di rilasciare "2AM", seguito dai singoli "Hyde" e "Paper Thin". L'artista ha realizzato anche una collaborazione con il cantautore canadese Shawn Mendes. Quest'anno è uscito il suo primo e vero EP di inediti omonimo con il singolo "Hurt So Good".



BLACKPINK
Primo gruppo k-pop di cui abbiamo trattato, le BLACKPINK stanno ricevendo un enorme successo nella loro madrepatria e non, ottenendo sempre più notorietà tra i giovani amanti del genere. Hanno debuttato solo quest'anno e nella loro discografia possiamo ascoltare due EP ("Square One" e "Square Two") che contengono le fresche hit "Playing With Fire", "Whistle", "Boombayah" e "Stay". Ottimi risultati per esplodere ulteriormente nel mondo k-pop.



DUA LIPA
Ormai pronta per diventare un'artista mainstream del mondo pop con già varie certificazioni ottenute soprattutto in UK e nel nostro Paese (grazie alla hit "Be The One"), la britannica Dua Lipa pubblicherà il suo album di debutto omonimo a Febbraio. Il suo genere è l'elettro-pop con qualche sfumatura indie e finora ha pubblicato i brani: "New Love", "Be The One", "Last Dance", "Hotter Than Hell", "Blow Your Mind (MWAH)" e "Room for 2". Attualmente la possiamo ascoltare in radio con l'ultimo singolo di Sean Paul intitolato "No Lie".



ERA ISTREFI
Il successo della cantante albanese Era Istrefi arriva dalla hit "BonBon", che ha spopolato nel corso del 2016 in tutta Europa. Definita da MTV e Billboard la figlia della Rihanna commerciale e Sia, ha ricevuto la certificazione oro in Italia, Germania e Paesi Bassi. All'attivo ha un EP di remix del noto brano e altri sei singoli, tra cui "Njo Si Ti" e "Shume Pis".



GRACE
L'artista australiana Grace Sewell raggiunge la notorietà grazie alla cover rivisitata di "You Don't Own Me" in collaborazione con il rapper G-Eazy ed il primo Luglio di quest'anno rilascia il suo progetto di debutto "FMA", preceduto dall'EP "Memo" (2015). Grazie ai suoi brani possiamo ascoltare le grandi doti vocali di questa cantautrice.



KALI UCHIS
Un vero e proprio ritorno alla musica degli anni '60 con questa artista di origini colombiane molto interessante dallo stile R&B e Soul con influenze Doo-wop e Reggae. L'anno scorso è stato rilasciato il suo primo EP "Por Vida", in cui troviamo produzioni firmate da artisti del calibro di Tyler, the Creator, Diplo e Kaytranada. La cantautrice ha lavorato con questi produttori anche al di fuori della sua discografia, infatti possiamo trovarla in "PERFECT" di Tyler e "Wave" dei Major Lazer. L'ultimo singolo, di genere alternative-pop, è "Only Girl" con Steve Lacy e Vince Staples.



KELELA
Kelela Mizanekristos, semplicemente conosciuta con il nome di Kelela, è una cantautrice americana di origine Ethiopian, che grazie alla sua tendenza verso il PBR&B, un nuovo genere musicale ed alternativo all'R&B, all'elettronica e al grime, permette ai critici delle maggiori testate musicali di essere paragonata ad artisti di calibro come Solange Knowles e Björk. All'attivo ha un mixtape ed un EP intitolato "Hallucinogen" e quest'anno è comparsa nell'album "A Seat At The Table" di Solange.



KLOE
Direttamente da Glasgow arriva Chloe Latimer, in arte Kloe, che ha rilasciato dei brani caratterizzati da valide produzioni alternative-pop ed elettroniche. L'EP di debutto è di quest'anno e si intitola "Teenage Craze" ed è stato seguito da due singoli, "UDSM" e "Liability".



JULIE BERGAN
Questa cantante norvegese ha iniziato la sua carriera solamente alcuni anni fa. Iniziò con "Supernova" e successivamente nel 2013 si iscrisse alle selezioni per l'Eurovision, non riuscendo però a superare le semifinali. Un anno dopo pubblicò il suo singolo di debutto da solista "Younger" e fino al 2016 ha rilasciato vari brani come "Fire", "I Kinda Like It" e"Arigato". I generi più utilizzati da questa artista sono principalmente l'elettronica, il pop, l'r&b e l'hip-hop.



LUNA SHADOWS
In attesa di un album di debutto, possiamo ascoltare la voce delicata di Luna Shadows in vari singoli che ha pubblicato durante il 2016. Tutti questi pezzi sono contenuti nell'EP "Summertime" ed il genere che prevale è l'indie e alternative-pop con sfumature elettroniche.



MAAD
MAAD (prima conosciuta come MAAD*MOISELLE) è un'artista americana dalla musica R&B e pop molto interessante. Ha lavorato con Drake e A$ap Ferg e nella sua discografia troviamo molti singoli, un EP e gli ultimi brani "Black Ice" e "90s Baby", da cui ha fatto uscire tutta la sua personalità "provocante". Al momento è alla lavorazione dell'EP "Lé Funk".



MADELINE JUNO
Madeline Juno arriva dalla Germania ed il suo debutto risale al 2014 con l'album "The Unknown". Di genere pop, questa cantautrice ha voluto pubblicare quest'anno sia un album di inediti in inglese, rilasciato a Febbraio e intitolato "Salvation", che un EP completamente in tedesco ("Waldbrand").



MATY NOYES
Il suo genere è un indie e electro-pop molto fresco e piano piano sta raggiungendo la fama internazionale grazie al suo singolo "In My Mind". Questa artista è conosciuta anche per aver collaborato con il DJ norvegese Kygo nel brano "Stay" e finora ha all'attivo vari singoli e un EP intitolato "Noyes Complaint", uscito solamente ad Ottobre. Inoltre Maty compare nel brano "Angel" di The Weeknd.



MNEK
Con a carico un extended play, MNEK è una delle nuove promesse della musica elettronica attuale che ha ottenuto successo grazie a "Never Forget You" in collaborazione con Zara Larsson. La sua carriera è iniziata ufficialmente nel 2013 con la pubblicazione di "Spoons" con i Rudimental ed ha avuto modo di collaborare con artisti molto conosciuti come Kylie Minogue ("Feels So Good"), Madonna ("Living For Love", "Hold Tight"), Beyoncé ("Hold Up") e MØ ("Final Song").



NO WYLD
I No Wyld sono un gruppo neozelandese indie rock che utilizza delle sfumature di altri generi, creando un sound innovativo. Hanno già fatto esordio nel 2011 con "Revolution", primo estatto dal loro album "Preface", pubblicato precedentemente negli store musicali, ma poi reso disponibile in download digitale gratuito per festeggiare così l'arrivo del loro nuovo EP "Abstract". Due anni dopo il gruppo rilascia un nuovo Extended Play ("Ascension") e nel 2016 ha pubblicato il primo progetto "Nomads".



NOONIE BAO
Dopo l'album di debutto nel 2012 e l'EP "Noonia" l'anno scorso, la cantautrice pop svedese Noonie Bao sta rilasciando vari singoli per anticipare il suo secondo progetto discografico. Oltre a realizzare pezzi per se stessa, Noonie ha scritto e sta scrivendo per MØ, Charli XCX, Clean Bandit, Carly Rae Jepsen, Kimbra e Dua Lipa. L'ultimo singolo, "Sorry Not Sorry", è comparso nell'Hottest di Novembre ed attualmente possiamo ascoltare la sua voce in "Alone", ultimo brano del DJ Alan Walker. Un altro pezzo in cui è presente come vocalist è "I Could Be The One" di Avicii e Nicky Romero.



PC MUSIC's artists
Del mondo della PC MUSIC, una label nata nel 2013 a Londra, fanno parte vari artisti e produttori che utilizzano un nuovo stile di musica elettronica con voci modificate. La maggior parte dei cantanti intepreta dei personaggi immaginari ispirati dalla cultura popolare ed i DJ più famosi sono SOPHIE ed il fondatore A.G. Cook. Charli XCX ci ha dato un assaggio di questo nuovo stile con il suo EP "Vroom Vroom", seguita da Carly Rae Jepsen che ha collaborato con Danny L Harle nel singolo "Supernatural".



RAG'N'BONE MAN
Davvero inaspettato il successo di questo artista britannico molto talentuoso, che ha raggiunto il successo mondiale solo qualche mese fa con la hit "Human". Il suo stile va dal pop al blues, dal soul all’hip-hop. Nella sua discografia troviamo vari EP ed un progetto in uscita il prossimo Febbraio che prende il titolo dal brano di successo. Una collaborazione importante in cui è presente è "Remains" con i Bastille e Skin.



RATIONALE
Uno dei timbri più riconoscibili di questi newbie appartiene a Rationale, cantautore e produttore britannico che a Marzo rilascerà il suo album di debutto. Il suo genere è il pop e soul ed è in grado di realizzare brani molto profondi ed originali. Questo progetto è stato preceduto da un EP intitolato "Fuel To The Fire" e da vari singoli promozionali ("Something For Nothing", "Palms", "Prodigal Son" e "Vessels"). Attualmente apre il tour mondiale dei Bastille.



ROCHELLE
La musica attuale dell'artista danese Rochelle Perts, nota come Rochelle, è caratterizzata da sounds freschi ed estivi che vanno in voga in questo periodo e li possiamo ascoltare sicuramente nel potente singolo "All Night Long" e l'ultimo "Way Up", entrambi rilasciati quest'anno. La cantante vanta inoltre numerose collaborazioni, come Sandro Silva (in "Breaking Walls"), i Dirtcaps ed i Yellow Claw.



SEVDALIZA
Sevdaliza è un'artista olandese di origini iraniane che al momento ha pubblicato due EP, "The Suspended Kid" e "Children Of Silk". Sono due progetti davvero originali con significati interessanti e sounds assolutamente non comuni, in grado di ipnotizzare l'ascoltatore. Il suo genere è l'R&B e il pop con elementi elettronici e alternativi. I suoi ultimi singoli sono "Time", che ha raggiunto la posizione #2 dell'Hottest di Ottobre 2016, "Human" e il remix di "That Damaged Girl" con A$ap Ferg.



SKINNY DAYS
Gli Skinny Days sono due produttori provenienti dalla Norvegia. Inizialmente Dag Holtan-Harwig e Halvor Folstad avevano deciso di realizzare solo musica per altri artisti ma nel 2015 hanno debuttato con il singolo "Alright Right Now". Il loro genere è molto particolare, ovvero il pop e elettronica uniti alla musica house e dance.



STOLEN APPLE
Quest'anno abbiamo parlato anche degli Stolen Apple, una band rock alternative italiana formata da Riccardo Dugini, Luca Petrarchi, Massimiliano Zatini e Alessandro Pagani. Il 23 Settembre di quest'anno arriva il loro album di debutto intitolato "Trenches", contenente il singolo "Falling Grace".



THAT POPPY
Un'artista che ha spopolato su Youtube grazie al suo personaggio, molto insolito e strano. Il singolo di debutto è stato "Everybody Wants To Be Poppy" ed ha pubblicato il primo EP "Bubblebath" a Febbraio del 2016, contenente "Low Life". Questo progetto contiene pezzi electro-pop estremamente catchy ed è seguito dal suo ultimo singolo intitolato "Adored", rilasciato su Bandcamp.



THOMSTON
Thomston è un cantautore e pianista britannico di origini neozelandesi che ha all'attivo finora tre Extended Play ("School Night", "Argonaut" e "Backbone") ed un album di debutto pubblicato lo scorso Settembre ("Topograph"). Il suo stile eclettico, poliedrico e intenso è riuscito a colpire gli ascoltatori fin dai primi EP ed in essi abbiamo un incontro fra i sound orecchiabili del pop, sottili influenze hip-hop, mischiati con sapienza al tono R&B della sua voce e alla musica ambientale con relativi sottogeneri.



TOVE STYRKE
A chiudere questa lista è Tove Styrke, un'altra artista svedese che è stata protagonista di un #NextGeneration. Il suo genere è l'indie e l'electro-pop ed ha pubblicato ben due album ("Tove Styrke" e "Kiddo"). Tra i brani della sua discografia spicca "Borderline", un pezzo molto fresco influenzato dal reggae.




Di quale artista sentiremo parlare l'anno prossimo? Sicuramente, tra i newbie pop o alternative che si sono fatti più conoscere nel 2016, è impossibile non fare anche i nomi di: Kiiara, grazie alla hit "Gold", Zara Larsson, che con "Lush Life" ha raggiunto la fama mondiale, Anne-Marie, con "Alarm" e ora con la hit dei Clean Bandit "Rockabye", e Bebe Rexha, che ha pubblicato i singoli "No Broken Hearts" e "I Got You" insieme alle collaborazioni con Martin Garrix e G-Eazy.
Non possiamo dimenticarci di AURORA ed il suo acclamatissimo "All My Demons Greeting Me As A Friend", e di gnash, con il brano di successo "I Hate U, I Love U". Inoltre, due debuttanti che il prossimo anno avranno modo di farsi notare di più sono Daya e Louisa Johnson, la prima con un debut album ("Sit Still, Look Pretty") e la seconda con all'attivo un singolo dopo la vittoria a X Factor UK.
Hanno continuato la loro ancora breve carriera musicale anche Hailee Steinfeld e Alessia Cara, artiste presentate al grande pubblico lo scorso anno che hanno rilasciato o estratto nuovi singoli.
Soprattutto in Italia, invece, è riuscita ad ottenere un ottimo impatto commerciale la cantautrice americana di origine italiane LP, che ci ha accompagnato per tutta l'estate con il tormentone "Lost On You" riscuotendo critiche positive. Fra i gruppi ricordiamo i The Chainsmokers, i DNCE, i Frenship e gli Snakehips.
Tornando agli artisti presentati nei #NextGeneration, cosa ne pensate della loro musica? Non esitate inoltre a consigliare altri nomi interessanti che non sono presenti nella lista in alto e se volete introdurli con un articolo potete scriverci!

0 commenti:

Posta un commento