#NextGeneration: Alla scoperta di Grace

Leave a Comment
Bentornati nella nostra rubrica #Nextgeneration in grado di farvi conoscere nuovi artisti o quelli poco noti alle masse.
Oggi parleremo di una nuova leva davvero interessante che sta avendo successo grazie ad un brano contenuto nel suo primo e unico Ep "Memo" rilasciato il 26 maggio 2015 sugli store musicali di tutto il mondo. Prima di analizzare traccia per traccia, iniziamo facendo un piccolo racconto sulla sua vita.


Grace Sewell, nota semplicemente come Grace, nasce a Brisbane, in Australia, frequentando la All Hallows School. La stessa ha dichiarato di essere cresciuta ascoltando artisti come Smokey Robinson, Janis Joplin, Shirley Bassey, e Amy Winehouse, inoltre ha già un record alle spalle. Per chi non lo sapesse, il fratello di Grace è già noto nel musicbiz, grazie alla sua hit "Firestone", ovviamente stiamo parlando di Conrad Sewell. I due sono diventati così la prima coppia di fratello e sorella ad aver una numero uno in Australia con due carriere musicali separate.
La sua carriera inizia grazie al contratto firmato con la RCA Records nel 2015, iniziando così a registrare pezzi insieme a Puff Daddy e Quincy Jones.
Il suo curricolum musicale non finisce qui. Infatti Grace ha già avuto un debutto in TV, cantando "Do It Like A Dude" di Jessie J da Dropout Live UK, ma anche altri.
Ora possiamo finalmente iniziare ad analizzare tre delle sue tracce.

You Don't Own Me
Iniziamo con il suo singolo di debutto chiamato "You Don't Own Me", ovvero la cover dell'omonimo brano della cantante statunitense Lesley Gore.
Scritta da John Madara and David White, questa traccia è una mid tempo pop con molti elementi soul e, a differenza della versione originale, quella di Grace prevede la collaborazione di G-Eazy, donando al pezzo anche sounds più R&B/Urban. La data di rilascio risale al 17 marzo 2015
Anche i successi commerciali della cover sono molto buoni, infatti può vantare di una certificazione doppio platino in Australia e argento in UK.
Questo brano è un inno alla libertà, infatti nel chorus l'artista si rivolge ad un ragazzo dicendo che lui non può impedirgli di fare ciò che vuole e comandargli cosa dire. Inoltre il finale sono i versi migliori in quanto si ha una vera e propria rivolta contro questo uomo.

"I'm young and I love to be young
I'm free and I love to be free
To live my life the way I want
To say and do whatever I please".



The Honey

Cambiamo completamente genere con la traccia numero quattro del suo Ep. "The Honey" è una mid tempo pop/R&B dove Grace riesce ad essere davvero molto convincente. Il pezzo è stato scritto dalla stessa artista e riporta alcuni elementi "datati" combinati a sound più conteporanei. Qui l'artista descrive tutto il suo dispiacere verso una situazione che non brilla, facendola piangere.
Infatti il tutto è incentrato su una storia d'amore dove l'artista rischia, ascoltando le altre persone a cui non dà molto affidamento. In più, lei ha bisogno del suo amato che le sta rompendo il cuore.

"Ooh, it's a game
Honey, it's a pity
And I'm a good girl, but even angels gotta cry sometimes
Honey, they gotta cry
Oh, baby"



Memo (Boyfriend Jeans)

Concludiamo con "Memo (Boyfriend Jeans)", ballad al piano dove possiamo apprezzare appieno la voce di questa artista. Di questo brano esistono ben due versioni: una contenuta nell'Ep che sembra essere una demo ed ha la base solamente formata dal piano, mentre la seconda, intitolata "Boyfriend Jeans", è "la versione finale" rilasciata come singolo. Quest'ultima, oltre al piano, ha anche la batteria che accompagna la cantante per metà canzone. Inoltre sono stati inseriti anche dei cori in sottofondo.
Il testo è un continuo della traccia precedente. Dopo il momento di crisi, il ragazzo decide di lasciarla definitivamente, spezzandogli il cuore. L'artista dice anche che non può più cantanre le parole scritte per lui. Nei versi inoltre troviamo un paragone, quello che lui le aveva dedicato: "Tu sei la mia B e io il tuo Jay-Z".

"Looked in your eyes and I knew it was over
Told me you tried and put your hand on my shoulder
Don't touch me
I don't want your pity"



Cosa ne pensate di questa artista? Riuscirà a sfondare nel musicbiz?

0 commenti:

Posta un commento