#NextGeneration: ritorno agli anni '60/'70 con Kali Uchis

Leave a Comment
Aprile è stato un mese ricco di comeback e nuove canzoni rilasciate da molti artisti poco noti, che meriterebbero però di essere conosciuti. Uno di questi è la cantautrice di origini colombiane Kali Uchis, di cui ve ne parlerò in questo #NextGeneration.


Kali nasce nel 1933 in Colombia ma si trasferisce a 7 anni ad Alexandria (Virginia), già da piccola si interessa al mondo della musica e comincia a suonare il piano e il sassofono. Solo nel 2012 ne entra a far parte con il mixtape "Drunken Bubble" e, due anni dopo, la sua popolarità inizia a crescere grazie alla collaborazione con il rapper americano Snoop Dogg (nella canzone "On The Edge").
Il suo genere, che ricorda abbastanza Amy Winehouse, è l'R&B e il soul degli anni '60/'70 con influenze Doo-wop e Reggae. Il suo stile retrò, come anche il suo personaggio, è molto particolare ed è ispirato al suo paese nativo e alle culture dell'America latina.
Quest'anno uscirà il suo album di debutto, seguito da vari singoli e un EP davvero interessante intitolato "Por Vida", rilasciato lo scorso anno. Nell'EP troviamo produzioni firmate da artisti del calibro di Tyler, the Creator e Diplo. La cantautrice ha lavorato con questi due produttori anche al di fuori dalla sua discografia, infatti possiamo trovarla in "PERFECT" di Tyler e "Wave" dei Major Lazer, pezzo contenuto nell'ultima edizione del loro ultimo album "Peace Is The Mission". Di seguito vi proporrò 4 brani di Kali, buon ascolto!

ONLY GIRL
Vorrei iniziare a parlarvi dei brani di Kali proprio con l'ultimo singolo pubblicato lo scorso Aprile, ovvero "Only Girl". Il pezzo alternative-pop, che vede anche la partecipazione di Steve Lacy e Vince Staples, è stato prodotto da Kaytranada e rimane fedele allo stile dell'artista. Come spiegato in un'intervista, con questo singolo la cantautrice vuole far capire che non tutti meritano il nostro tempo, la gente ha bisogno di guadagnare la nostra fiducia e noi dobbiamo farglielo capire attraverso delle azioni. Le sue ispirazioni sono state l'amore finto, Edie Sedgewick, Nancy Sinatra and Calle 13. Il video musicale, rilasciato il 20 Aprile, racconta il concept del brano e possiamo vedere Steve Lacy che cerca il suo unico amore, ovvero Kali, ma non lo trova. L'artista è in lingerie bianca e il tutto ricorda molto la vecchia Hollywood.



RUSH
Uno dei singoli estratti dall'EP "Por Vida" è stato "Rush". L'EP è composto da 9 tracce ed è disponibile su iTunes dal 4 Febbraio 2015. Alla produzione di questo brano troviamo Kaytranada e BADBADNOTGOOD e possiamo ascoltare elementi retrò che rimandano agli anni '70. Qui la voce della cantautrice si adatta perfettamente alla base molto soft.
Per quanto riguarda il video, girato nel Grand Canyon e diretto dalla stessa artista insieme a WIISSA, Kali si è ispirata a Quentin Tarantino, alla libertà, alla rivoluzione, all'euforia, alla natura e all'unità.

"La mia speranza è che durante la visione di questo video potrete trovare un momento di pace in questo mondo pieno di immagini di violenza e di ingiustizia."



RIDIN' ROUND
Il terzo brano di cui vi vorrei parlare è la settima traccia dell'EP. Questa volta troviamo alla produzione Bunx, mentre si può trovare nel web anche un'altra versione prodotta da DJ DAHI. Questo pezzo è caratterizzato dalla voce soul della cantautrice unita ad elementi R&B e Reggae.
Con il video di "Ridin' Round" Kali torna alle sue origini e, come possiamo vedere, la Colombia e il suo relativo stile di vita sono i protagonisti. Hanno partecipato alla clip anche la famiglia e gli amici dell'artista, con lo scopo di far vedere come si vive realmente lì.



KNOW WHAT I WANT
Quarto ed ultimo pezzo di questo #NextGeneration, "Know What I Want" è il lead single di "Por Vida". Nonostante l'artista utilizzi sounds retrò, questo brano è abbastanza fresco e spensierato. Il testo racconta gli alti e bassi di una storia d'amore e parla del riuscire a capire le cose che veramente vogliamo, cercando di riconoscere noi stessi quando è il momento.
Come abbiamo visto nei video precedenti, il colore rosa è quello che prevale nella videografia della Uchis ed anche in questo è presente. Della direzione del video si è occupata la stessa cantante.



Cosa ne pensate di Kali Uchis e di questi 4 brani?

0 commenti:

Posta un commento