#NextGeneration: Era Istrefi

Leave a Comment
Nella nostra rubrica #NextGeneration di questa settimana, parliamo di una nuova promessa della musica internazionale che mescola la sua lingua madre con l'inglese, creando ottimi podotti. L'artista in questione è Era Istefri ed è cantante di origini albanesi che sta risquotendo successo con la sua "Bonbon". La sua carriera è iniziata con "Mani Për Money", ma fu una hit solamente nel suo paese d'origine. Era può vantare anch di tre premi Videofest vinti per i suoi video, ma anche nella categoria "Best New Artist".
Ultimamente è stata accostata ad artiste del calibro di Rihanna per via della sua voce, ma anche del suo stile. Iniziamo a scoprirla con i tre suoi brani più famosi.


Bonbon
Iniziamo con il brano che sta facendo conoscere questa artista a livello internazionale. "Bonbon" è l'ultima hit della cantante albanese che si appresta così a rilasciare il suo primo album. In questo pezzo (come anche in tutti i suoi singoli rilasciati) possiamo ascoltare ben due lingue mescolate: troviamo infatti parole inglesi mescolate con quelle albanesi, dando sicuramente un tocco di originalità. Iniziando l'ascolto ci rendiamo conto che questo brano è uno di quelli catchy che prende al primo ascolto. Infatti, essenso molto orecchiabile, dopo qualche minuto potreste facilmente trovarvi a canticchiare "Bon bon, Bet u wanna taste it". Il pezzo forte che completa il tutto è sicuramente la produzione per nulla scontata. Il testo, non profondo, è stato scritto dalla stessa Era insieme a Ergen Berisha, Cricket, Toton e BigBang (che ne è anche il produttore).



Njo Si Ti
Continiamo a conoscere Era parlando del suo primo vero e proprio singolo che ha riscosso un boom sul web raggiungendo un milione di views in una sola settimana (cosa non da poco per lei) e attualmente è a 16 milioni. Ci troviamo difronte ad un pezzo abbastanza strano completamente elettronico. In mezzo questi elementi, l'artista si diverte a cantare accompagnata da una base molto prepotente. Durante l'ascolto infatti (soprattutto se dotati di cuffie), risaltano dei bassi davvero prepotenti, soprattutto nel chorus dove l'artista ripete in continuazione "Njo Si Ti", facendolo entrare bene nella mente dell'ascoltatore. Infatti nella sua stranezza, il pezzo risulta essere davvero catchy.
Se lo ascoltiamo con molta attenzione possiamo anche capire che ci sono molti particolari che danno un tocco in più, rendendolo sicuramente interessante e da non sottovalutare.



Shume Pis
Concludiamo con un altro dei suoi successi. Tormentone estivo albanese dello scorso anno, "Shume Pis" prevede la collaborazione dell'artista hip-hop coetaneo Ledri Vula. Con una voce molto simile a quella di Rihanna, Era in questo pezzo riesce a farci divertire grazie anche all'atmosfera allegra ed un sound fresco e molto radiofonico. Anche qui non mancano elementi elettronici che fanno parte dello stile di questa cantante. Il tutto inizia con dei versi accompagnati da una base pacata e piena per poi esplodere. Il momento più "festaiolo" arriva solamente al ritornello dove possiamo ascoltare una base molto più ampliata. Qui non troviamo di certo una voce melodica, ma un cantato/parlato. Grazie ad alcuni elementi inoltre possiamo teletraspottarci nei paesi dell'est, che danno una cultura a Era e soprattutto ispirazione (essendo la sua madrepatria).

0 commenti:

Posta un commento