#BDayParty: Lady Gaga festeggia i 30!

Leave a Comment
Il comeback più atteso in questi mesi è sicuramente quello di Lady Gaga, l'eclettica popstar che nel giro di pochi anni ha saputo imporsi nel mercato musicale, divenendo l'icona per eccellenza della pop music mondiale. Oggi, 28 Marzo 2016, tra il lavoro al nuovo album e la tranquillità della sua vita privata, la superstar festeggia trent'anni. Lo staff di Booklet ha preparato per voi una playlist con alcuni tra i pezzi migliori di questa grandissima artista.


Giusto per proporVi qualcosa di diverso, dato che parliamo di Gaga, ho pensato di parlare dei brani che abbiamo scelto, partendo da delle immagini: qualcuna arriva da un'esibizione, qualche altra da un tour e altre ancora compaiono nelle clip che accompagnavano le canzoni. Se vi va potete far partire la playlist mentre leggete.

Tra il 2008 e il 2009, nel giro di pochissimi mesi, Lady Gaga, come già detto, si è improvvisamente trovata ad essere una popstar la cui fama, ancora in ascesa, aveva raggiunto ogni angolo del globo. Dopo i primi singoli, il 4 Giugno 2009 debutta il video forse più iconico dell'artista, quello di "Paparazzi". La canzone si distingue immediatamente e, accompagnata dalla ben nota clip, riesce a conquistare un buon successo; si tratta del terzo goal per la cantante dopo "Just Dance" e "Poker Face".

E' la fine del 2009 quando arriva "The Fame Monster", secondo progetto discografico, saldamente legato al primo, che Gaga porta al pubblico internazionale. Con l'EP arrivano, oltre a nuove hit, degli ottimi brani che troviamo tra le tracce non rilasciate, una di queste è "Dance In The Dark". Gaga portò la canzone sul palco dei Brits all'interno di un medley, nella foto l'outfit con cui si esibì.

Con "The Fame Monster" Stefani aveva già attirato l'attenzione di diversi altri importanti artisti del mondo della musica mainstream, basti pensare alla collaborazione con Beyoncè in "Telephone" o all'amicizia costruita con Elton John. Proprio con Sir Elton, Gaga ci regala una delle sue migliori esibizioni sulle note di "Speechless". La meravigliosa ballata è una delle punte di diamante dell'EP "Monster".

Passano pochi anni e Lady Gaga, ormai leggenda pop, ritorna con un nuovo album. Il primo singolo estratto è "Born This Way" (album omonimo). Con questa canzone l'artista mette in luce le sue doti di attivista e, nonostante comincino a divampare le prime polemiche, riesce ad imporsi nelle classifiche di tutto il mondo, andando a segno un'altra volta.

E' l'album "Born This Way" che permette a Gaga di mettere in luce ulteriormente le sue più grandi doti: quelle di musicista e di performer. Con questo lavoro, l'artista porta al pubblico dei brani meno immediati e più particolari. "Scheiße" ne è un esempio. Vi troviamo sound ben pesati e pensati, che offrono nel loro insieme un risultato fresco e originale.

Un altro di questi pezzi è "Heavy Metal Lover", la cantante usava impersonare la moto presente sulla cover dell'album "Born This Way" quando vi si esibiva in tour. E' proprio sul palco del "Born This Way Ball" che abbiamo visto il meglio di Lady Gaga. Tra imponenti scenografie e costumi, l'artista regalava un grande spettacolo musicale e scenico, guadagnandosi la fama di grandissima performer.

Altro aspetto per cui Gaga è ben nota è la sua videografia; se "Paparazzi" si presentava come mini-film, abbiamo anche un esempio in cui la cantante ha preferito mettere da parte una trama articolata e tanti costumi, per lasciare spazio a se stessa e alla sua musica. Si tratta del singolo "The Edge Of Glory", ancora una volta arriva il successo commerciale e conseguente apprezzamento del pubblico.

Canzone emblema dell'abilità di questa grande artista potrebbe essere "Bloody Mary", sempre da "Born This Way". Con questo brano vogliamo sottolineare l'assoluta lontananza di Gaga dalla semplicità e dalla normalità. “I’m struggling between fantasy and reality in Bloody Mary. It was inspired by my car and Mary Magdalene (the ultimate rockstar’s girlfriend.)” - Lady Gaga

Un'altra "qualità" di Gaga, che nel post di oggi non può mancare, è la sua bizzarria; l'apice sotto questo aspetto è stato raggiunto nell'iconica performance degli MTV Video Music Awards del 2011, in cui, vestita da Jo Calderone, l'artista si esibì con "You And I". La splendida ballata pop rock, nonostante i risultati commerciali poco brillanti, è una delle canzoni più amate della sua discografia.

Era doveroso concludere questo viaggio con "ARTPOP", l'ultimo album pop; e quale miglior pezzo di "Dope"? Un'altra ballata meravigliosa che ci ricorda, in maniera malinconica, la cattiva sorte che ha segnato quest'Era discografica: tra vendite poco brillanti e singoli mancati. Dopo il tour promozionale per "ARTPOP", Gaga si è dedicata al jazz assieme a Tony Bennett e ci ha regalato altre esibizioni meravigliose. Tutto ciò non ha fatto che accrescere la sua credibilità artistica, le grandi attese per il ritorno e le aspettative dei suoi fans.



Buon compleanno Lady Gaga!!

Vi sono piaciute queste tracce? Quali avreste inserito voi?

0 commenti:

Posta un commento