#NextGeneration: il mondo di Skott

Leave a Comment
In questo appuntamento della rubrica #NextGeneration parleremo di Skott, giovane cantautrice indie proveniente dalla Svezia.


L'artista è cresciuta in una piccola comune cittadina nella foresta, abitata da un buon numero di musicisti folk. Questa musica ha caratterizzato la sua vita in tenera età, non facendole però scoprire quella contemporanea. Quest'ultima l'ha ascoltata solo quando da adolescente ha visitato una città, che le ha permesso di farle conoscere canzoni più attuali. Il suo genere è un indie-pop molto raffinato che si unisce agli elementi più classici e folk. Inoltre in un'intervista ha affermato: "Tu devi rimanere fedele al tuo coraggio e a cosa ti senti nella pancia. Se la canzone ha bisogno di un beat davvero forte, anche se non è adatto per la tua immagine per esempio, tu hai bisogno solo di fare ciò che è meglio per la canzone. Questo è quello che sto cercando di fare."
Ha debuttato solo lo scorso anno e finora, anche se ha rilasciato solo cinque brani, ha un materiale più che ottimo. Qui sotto li potete scoprire tutti e cinque, buon ascolto!

LACK OF EMOTION


Iniziamo con il brano "Lack Of Emotion", una midtempo particolare caratterizzata sia da vari elementi classici come i violini che da quelli più funk come la chitarra. Per tutto il pezzo domina la voce delicata della cantautrice, accompagnata nel ritornello da un coro. Una delle parti più alte è il bridge, che intensifica ancora di più l'atmosfera che Skott vuole trasmetterci. Come tutti i suoi pezzi, che scrive lei, "Lack Of Emotion" ha un testo molto personale e la scrittura è sicuramente una dote che sicuramente non le manca. Il significato che ha spiegato la stessa artista è che alcune persone sembrano avere uno "switch off", dove possono spegnere loro emozioni quando le cose diventano difficili. "La canzone parla di quelli che creano questo guscio. Ho un fascino e una paura di essa perché mi sento come se fossi l'esatto contrario. Quando si tratta di emozioni, non posso negare come mi sento." Insomma, come dice il titolo, c'è un'enorme mancanza di emozioni da parte di Skott, che però regala a tutti noi grazie a questo brano.



WOLF


"Wolf" è la seconda ed ultima traccia del mini-ep "Porcelain", rilasciato il 29 Luglio del 2016. In quest'altro pezzo molto valido possiamo ascoltare un beat delicato trascinante accompagnato da strumenti come il piano e l'arpa. Inoltre, "Wolf" è stata notata anche dalla cantante americana Katy Perry che l'ha elogiata nel social Twitter. Riguardo al testo, la cantautrice dice nel ritornello: "Sono un lupo ululante, alla luce della luna, gridando come un pazzo". Tramite il sito Fader ci spiega:
"A volte non si può controllare ciò che si sente. Non importa quanto cambiamo noi stessi in superficie, c'è un istinto dentro di noi che non possiamo ignorare. 'Wolf' si tratta di non rinunciare a ciò che desidera veramente il cuore".



PORCELAIN


"Porcelain" è stato il singolo di debutto di Skott. Rilasciato il 13 Giugno dell'anno scorso, questo brano fa parte anche della soundtrack di FIFA 2017. Dall'inizio l'artista ci fa capire tutta la potenzialità della sua voce con le sue sfumature fino ad arrivare ad un ritornello catchy con i vocals modificati. I sounds del pezzo sono delicati e sono presenti gli elementi classici che caratterizzano la sua musica. Riguardo al significato, Skott ha spiegato: "Le cose più preziose richiedono tempo e cura per costruirle, ma prendi solo una frazione di quel tempo per distruggerle o romperle. 'Porcelain' è su come si può trascorrere il tempo senza limiti creando qualcosa, la fiducia per esempio, ma poi si può anche lasciare cadere a terra in un secondo. L'ho scritta in un momento particolare della mia vita, quando avevo davvero paura sia di far del male che farmi male da questa persona molto speciale. Essendo innamorata, mi sentivo come se possedevo questo grande potere di distruzione, ma allo stesso tempo mi sono sentita estremamente fragile. Stavo cercando di decidere se dovevo rompere e non rischiare di farmi male, o cercare di non fare nulla lasciando che diventassi vulnerabile. Ero come porcellana. Il mio cuore si è "rotto" alla fine, ma io continuo a pensare che ho fatto la scelta giusta."



AMELIA
 
 
Pubblicato ufficialmente il 20 Settembre dello scorso anno, "Amelia" si divide in più parti, da quelle più delicate con sounds folk (come il ritornello) a sounds electro-dark più potenti ("Stay, Stay"). Questo singolo è stato scritto dalla stessa Skott insieme a Simon Hassle e dimostra ancora una volta quanto lo stile di Skott sia affascinante e particolare. "Hai dovuto combattere così duramente per questo amore, ma non sta trasformando il modo in cui pensavi. Vale la pena di continuare o è questa la fine? La canzone parla del non rinunciare a qualcosa, lottando per mantenere una persona speciale accanto, anche quando è difficile. Ho un po' di nostalgia. 'Amelia' mi ricorda il mio primo amore quando ero adolescente. Avevo sognato piani folli per il futuro. Non erano sempre realistici, ma erano onesti e drammatici". 


 
GLITTER & GLOSS
 
 
Concludiamo con l'ultimo singolo rilasciato dall'artista, ovvero "Glitter & Gloss". È stato pubblicato lo scorso mese e questo è il brano più pop elettronico di Skott, con sfumature dark per tutta la sua durata. Qui sono presenti sounds più "forti" e ancora una volta Skott ci dà una prova della sua versatilità e della varietà del suo repertorio. Il testo è sul guardare oltre la superficie per vedere le cose come sono veramente, senza il "fascino". Nel ritornello, che è molto trascinante, l'artista scandinava dice "siamo un'immagine perfetta della stranezza". Il video ufficiale è stato rilasciato solo lo scorso venerdì e qui sotto potete vederlo:



In attesa di ascoltare nuovo materiale e un album di debutto, cosa ne pensate di questa artista e di questi cinque brani?

0 commenti:

Posta un commento