#BirthdayParty: Katy Perry compie 32 anni!

Leave a Comment
Oggi spegne ben 32 candeline Katheryn Elizabeth Hudson, meglio conosciuta con il nome di Katy Perry. Nata a Santa Barbara, in California, precisamente al Goleta Valley Cottage Hospital il 25 ottobre 1984 da due predicatori californiani, è stata coinvolta sin da bambina nell'attività religiosa dei genitori, cantando nella chiesa locale dall'età di nove anni fino a diciassette, frequentando scuole e campeggi cristiani e ascoltando musica gospel, poiché sua madre non le permetteva di ascoltare quella che lei chiamava "musica profana". All'età di soli 15 anni registra e pubblica il suo album di debutto con il nome di Katy Hudson con la Red Hill Record. Il disco christian-rock e gospel purtroppo non si rivela un successo e l'etichetta fallisce.
Poi, Katy decide ci cambiare il cognome in Perry, il nome da nubile di sua madre, poiché Hudston richiamava troppo l'attrice Kate Hudson.



Nel 2005 fallisce con la Island Records la pubblicazione di un progetto che doveva essere il suo secondo album in studio, ma nonostante ciò pubblica sul suo profilo di MySpace tre nuove canzoni The Box, Diamonds e Long Shot. Dopo essere stata licenziata dalla Island, Katy passa alla Columbia Records, ma va incontro allo stesso e triste destino: nonostante fosse pronto prima della scadenza del 80% un nuovo album che doveva chiamarsi Fingerprints, l'etichetta decide di non pubblicarlo e di licenziarla.

Dopo vari tentativi che si sono dimostrati un tremendo buco nell'acqua, nel 2006 riesce a catturare l'attenzione del presidente della Virgin Records, che dopo varie trattative con la Columbia, nel 2007 riesce a farle stipulare un nuovo contratto con la Capitol Records, etichetta che univa la Virgin con la Capitol. Questo contratto prevede che le canzoni registrate precedentemente con la Columbia venissero conservate, e questo si rivela fondamentale per l'incisione del suo secondo album, "One Of The Boys". Secondo il presidente della Virgin il disco presentava del potenziale, ma mancava quel qualcosa in più che le avrebbe dato una giusta spinta, quindi organizza una collaborazione con il Dr. Luke, producer che si rivela molto importante per il lancio della sua carriera nel music business. La pubblicazione vera e propria del disco, viene anticipata da un EP, con l'intento di creare il primo impatto nel panorama musicale specialmente su internet e nei blog. A far da primo assaggio è la sfacciata Ur So Gay che attira subito l'attenzione di tutti, specialmente di Madonna.
Ma il vero successo arriva nell'estate del 2008 con "I Kissed a Girl" che diventa popolare grazie al testo promiscuo che parla di aver baciato una ragazza. Nello stesso anno il successo prosegue con il singolo successivo "Hot N Cold".

Dopo essere apparsa a fianco di Timbaland in "If We Ever Meet Again", nel 2010 torna sulle scene con "California Gurls" e scala nuovamente le classifiche, il singolo anticipa "Teenage Dream" suo terzo album in studio. Un'era decisamente fiorente per Katy Perry, i singoli successivi "Teenage Dream", "Firework", "E.T." e "Last Friday Night (T.G.I.F.)" conquistano il podio Billboard Hot 100, rendendola la prima artista femminile ad avere cinque singoli estratti dallo stesso album alla numero uno della classifica statunitense, seconda in generale, dopo Michael Jackson. L'incredibile successo costringe alla Capitol nel 2012 di pubblicare una ri-edizione apposita del disco sotto il nome di "Teenage Dream: The Complete Confection", contenente degli inediti tra cui i singoli "Part Of Me" e "Wide Away", che si rivelano anche loro un successo.

Nel 2013 torna sulle scene con un look decisamente più sobrio sulle note della contagiosa "Roar", lead single del suo quarto album in studio "Prism". A differenza del disco precedente, non tutti i singoli riescono ad arrivare al podio della Hot100, ad eccezione del primo e di "Dark Horse", che grazie al video che spopola in men che non si dica sul web, viene incoronata come regina indiscussa su YouTube poiché prima cantante donna nella storia ad avere un video con più di un miliardo di visualizzazioni. Il suo ultimo singolo "Rise" risale solo a quest'estate ed ha fatto da tema musicale alle Olimpiadi Estive di Rio.


Katy Perry vanta di quindici nomination ai Grammy Awards. di 5 vittorie agli American Music Awards, 14 agli People's Choice Awards, 5 ai Billboard Awards, 5 ai Video Music Awards e di 4 Guinness World Records. Oltre ai due record accennati precedentemente, detiene quello di essere la popstar con il numero di seguaci più alto su Twitter, di avere l'Halftime Show del Superbowl più visto di sempre e quello per il maggior numero di settimane consecutive nella Billboard Hot 100: tra il maggio 2010 e il settembre 2011 vi è rimasta per 69 settimane, posizionandosi con cinque singoli diversi.
Mondialmente, ha venduto più di 100 milioni di copie tra singoli e album. Nel 2014 è stata premiata dalla RIAA per essere l'artista ad aver ricevuto il maggior numero di certificazioni digitali negli Stati Uniti d'America.
Per augurarle al meglio gli auguri di compleanno, lo staff è lieto di dedicarle una playlist contenente i sui brani più popolari che hanno segnato la sua carriera:





0 commenti:

Posta un commento