#BdayParty: Mariah Carey

Leave a Comment
Oggi non solo cogliamo l'occasione di porvi i migliori auguri di Buona Pasqua ma anche di celebrare il 46esimo compleanno di una delle voci più straordinarie del panorama musicale odierno, stiamo parlando di Mariah Carey, nominata da tutti The Songbird Supreme.

Molto popolare sin dagli anni novanta, particolarmente grazie a Vision Of Love che le permise di debuttare clamorosamente nel mondo della musica, per non parlare dei dischi Music Box, Daydream, Fantasy e dell'album natalizio Merry Christmas che riuscirono a consolidare il suo status di icona mondiale. Dopo qualche anno di crisi nei primi anni 2000 che la videro con i tanto sottovalutati Glitter e Charmbracelet, torna nel suo grande splendore nel 2005 con The Emancipation Of Mimi e con la incontrastata We Belong Togeher che si accaparra la vetta per ben lunghe 14 settimane consecutive. Nel 2008 con il brano Touch My Body, raggiunge il primato di 18 singoli al numero 1 in classifica, precedentemente detenuto da Elvis Presley, diventando l'artista solista con più numeri #1.



Mariah Carey viene inoltre e specialmente considerata universalmente come una degli artisti di maggiore influenza nel mondo della musica, nonché una tra i più grandi di tutti i tempi. Secondo il Guinness World Record con i suoi 200 milioni di dischi venduti, dopo Madonna è l'artista femminile ad aver venduto più dischi al mondo. Nella sua carriera ha registrato altri record: quello delle più settimane di permanenza al primo posto nel mondo (79 settimane) e quello di aver passato il maggior numero di settimane al primo posto negli Stati Uniti (16) con il singolo One Sweet Day. Tra i suoi maggiori successi non possiamo scordare la clamorosa cover di Without You, Hero, la struggente I Don't Wanna Cry, la spensierata Someday, Honey, ma anche brani in cui figura come autrice e produttrice come Fantasy, One Sweet Day (duetto coi Boyz II Men), e la sensuale ballad My All. Dotata di un soprano di coloratura caratterizzato da una estensione vocale di 5 ottave e da una particolare tessitura, grazie alla sua capacità di controllare molto bene il suo registro di fischio, ovvero il whistle (nota più alta Bb7) e quello più basso, insieme alla sua collega Whitney Houston la rende una delle interpreti più talentuose di sempre! I suoi testi sono nella maggior parte scritti da lei, a volte anche arrangiati. Oltre ai suoi successi commerciali, Mariah vanta anche di sei Grammy Awards, 31 World Music Awards (diventato record nel 2006 come la donna che ne possiede di più), e ben 89 nominations ai Billboard Music Awards, di cui 76 vinti (ulteriore record). È inoltre l'unica donna ad aver ricevuto il il prestigioso The Artist of Millennium, assieme a Micheal Jackson.
Nonostante non gode da parecchio tempo dei successi incontrasti del passato, Mariah Carey è considerata ancora un'icona a tutti gli effetti.


Infine, non mi resta che, dopo aver rinnovato gli auguri alla nostra Mimi, di invitarvi ad ascoltare la playlist e a postare nei commenti il vostro brano preferito dell’artista statunitense. Buon ascolto!

0 commenti:

Posta un commento