#FlashbackFriday: quando il rap non è solo per "maschi"

Leave a Comment
Il rap si è addossata negli anni una bandiera fatta che grida "misoginia" e che taglia fuori le donne. La verità è solo parziale perchè prima di avere Nicki Minaj, Iggy Azalea, Smoke DZA, Azealia Banks eccetera, il rap ha avuto femcee potentissime che possono ancora cantarle a tutti!


In questo #FlashbackFiday voglio proporre quattro potenze della natura e, se sarà di vostro gradimento, torneremo con un'altra rapida rassegna di grandi femcee.

Eve -  Gotta Man



Per non dare idee che questa sia una classifica, l'ordine che seguo è puramente cronologico e parto da Eve. 1999, la Ruff Ryders era in poppa per avere sotto contratto DMX e decide di puntare su questa ragazza di 20 anni, notata da Dr. Dre e poi scartata. Magari Dre si sarà mangiato le mani dopo, perchè il debutto di "Let There Be Eve...Ruff Ryders' First Lady" fu col botto ed Eve si è rtagliata un nome forte nel rap, complice anche le grandi produzioni di Swizz Beatz.

Foxy Brown - B.K. Anthem



La musica, si sa, è un talento e una passione che maturano sin da piccoli. Foxy Brown fu notata adolscente ad un concorso dai Trackmasters. A 17 anni, Jay Z, presidente della Def Jam, la mise sotto contratto ed in pochi anni collaborò con l'Olimpo del rap maschile: LL Cool J, Nas, AZ, Jay Z, Cypress Hill, The Roots e OutKast. Andiamo al 2000, prima che la femcee iniziasse ad avere seri problemi di udito. In preparazione del suo album "Broken Silence", Foxy rilasciò lo street single "B.K. Anthem", che trovò immediato successo e fu presto promosso a secondo singolo dell'album.


Lil Kim -  No Matter WhatThey Say



Ancora il 2000 ed ecco una donna che, si ammetta o no, ha ispirato le recenti generazioni di femcee. Una delle "bitch" di Notorious B.I.G., Kim ha potuto contare anche sul supporto di Puff Daddy. Il resto della grinta è una dote propria e quei 3 album certitficato "Platino" si descrivono da sè. "No Matter What They Say" è un capriccio personale della rapper, che lo voleva a tutti i costi come lead single del secondo album, "The Notorious Kim", nonostante la label, a torto, si opponesse.


Missy Elliott - Get Ur Freak On



Se per la sua carriera Eve ha avuto Swizz, Missy ha potuto sempre potuto contare sull'amicizia di Tim Mosley, in arte di Timbaland. Spostiamoci di un anno e da un sound spagnoleggiante ad un uno punjab. Missy e Timbo iniziano l'era "Miss E... So Addictive" con qesto singolo che, per ragioni misteriose, non arrivò in cima alle classifiche americane, ma che ancora oggi, dopo 15 anni, appresenta uno dei cavalli di battaglia della rapper del Virginia.

Spero di avervi divertito con la mia selezione per gasarvi in questo venerdì. Ammetto di aver potuto scegliere anche altri brani, magari persino più famosi, ma in questo appuntamento la mia parola d'ordine è stata "potere alle donne"!

0 commenti:

Posta un commento