#FlashbackFriday: 5 live performance degli Oscar da ricordare

Leave a Comment
Gli Academy Awards, o semplicemente chiamati Oscars, non sono soltanto una cerimonia che conferisce i premi più importanti e ambiti del mondo del cinema ma anche una vera e propria occasione di assistere a delle performance di straordinario livello! Oggi, la nostra rubrica #FlashbackFriday con l'avvicinasi dell'evento prestigioso che si terrà domenica e che vedrà salire sul palco The Weeknd, Lady Gaga e Sam Smith per esibirsi con i loro pezzi in gara per l'Oscar Miglior Canzone, coglie l'occasione di mostrarvi 5 performance del passato che hanno affascinato il pubblico e i mass media. Iniziamo!



Chiunque abbia vissuto tra il 1997 e il 1998 può vantare di essere stato al cinema a vedere uno dei uno dei più grandi capolavori indiscussi degli ultimi 20 anni, stiamo parlando di Titanic, il film che fino all'uscita di Avatar nel 2010, deteneva il record dell'incasso più alto mai raggiunto nella storia del cinema. Questo colossal, diretto da dal grande James Cameron, durante la notte della 70° edizione della cerimonia degli Oscar, fece una gran conquista di statuette vincendone ben 11 su 14 nominations. Tra questi riconoscimenti vi è anche quello di Miglior Canzone Originale vinto dalla stupenda e romantica ballad My Heart Will Go On, composta da James Horner, scritta da Jennings ed interpretata dalla cantante canadese Celine Dion. In tale occasione la Dion salì sul palco degli Academy per sprigionare la sua immensa voce accompagnata da una orchestra e sfoggiando il noto Cuore Dell'Oceano, gioiello utilizzato nel film dalla protagonista Rose.


Agli Oscar del 2001 molti sicuramente si saranno ricordarti del candito abito da cigno indossato da Björk, se sarà stato così, non si saranno resi conto che in quella sera la particolare artista Islandese si esibì alla cerimonia. Dopo essere stata presentata da Winona Ryder, Björk affascinò il pubblico esibendosi sulla melodiosa I've Seen It All (nominata come Miglior Canzone), colonna sonora di Dancer in The Dark, pellicola dove vediamo l'artista nel ruolo di protagonista a fare i conti con la cecità. Il suo abito potrà aver lasciato il segno nella storia del noto Award Show, ma la sua performance fu una ventata d'aria fresca poiché non convenzionale e soprattutto memorabile.



Quando nel 2007 venne nominato per ben 7 Oscars Dreamgirls, film musicale che narra la storia dell'indiscusso trio R&B e Dance The Supreme, tutti non vedevano l'ora di vedere quale delle protagoniste avrebbe dominato il palcoscenico, la multi trionfatrice dei Grammy Beyoncé? o il nuovo talento della musica R&B Jennifer Hudson? La performance si rivelò sensazionale ed entrambe si diedero filo da torcere, sia Beyoncé e la Hudston ebbero i loro momenti salienti durante il Medley composto da Love You I Do, Listen e Patience (cantata da Anika). Sfortunatamente nessun dei tre brani eseguiti vinse l'Oscar ma Jennifer Hudson ha potuto tornare a casa soddisfatta con la vittoria dell'Oscar come Miglior Attrice non Protagonista.

Dreamgirls - Beyoncé Jennifer Anika - Medley (Oscar 2007)
Dreamgirls - Beyoncé Jennifer Anika - Medley (Oscar 2007)
Posted by Beyoncé vídeos HD on Friday, 28 August 2015


Correva l'anno 2014, quando le colonne sonore dei film d'animazione Frozen e Cattivissimo Me 2 stavano divampando nelle classifiche; per celebrare il 75esimo anniversario del celebre Il Mago di Oz, la star statunitense Pink salì per la prima volta sul palco della cerimonia per intonare la storica colonna sonora della pellicola Somewhere Over The Rainbow originariamente cantata da Judy Garland. Indossando un lunghissimo abito rosso adornato da rubini e con alle spalle un grandissimo screen play che raffigurava le scene del film, Pink seppe offrire una performance di ottimo livello, indubbiamente la migliore della serata! Un debutto davvero emozionate e di classe.



Basta solo risalire all'anno scorso per assistere ad una performance straordinaria degli Oscars che fece subito esplodere un'immediata standing ovation! Stiamo parlando del tributo in onore alla star e icona indiscussa del cinema Julie Andrew sulle note di un medley tratto dalla colonna sonora del celebre film musicale Tutti Insieme Appassionatamente interpretato da Lady Gaga. Presentata da una sensualissima Scarlett Johansson, Miss Germanotta fece il suo ingresso indossando un elegante abito bianco e un'incantevole chioma argentata e sorprese l'intera platea con un'esecuzione vocale impeccabile e davvero sopra le righe. Una performance talmente riuscita che Gaga ricevette addirittura i complimenti dall'attrice.



Infine vorrei menzionarvene altre: quella di Sonner Or Later eseguita da Madonna nel lontano 1991, impossibile non dimenticare quella di When You Believe cantata da Whitney Houston e Mariah Carey, non passa inosservato anche quella di Glory dello scorso anno, per non parlare di quella del 2009 The Musical Is Back con protagonisti l'attore Hugh Jackman e Beyoncé e dell'intrigante Skyfall di Adele del 2013.

Con questo poniamo fine al nostro viaggio del tempo! Avete gradito le performance? Se avete qualcuna in particolare che volete farci ricordare non esitate a menzionarla nei commenti! Seguite spesso agli Oscar? Gli reputate ai livelli degli altri Award Show come i Grammy, Brit, Vma ecc.?

0 commenti:

Posta un commento