Come tutti noi sappiamo, ogni singolo estratto da un determinato progetto molte volte viene accompagnato da un video musicale per aiutarlo nelle classifiche, ma non solo da esso.
Infatti, negli ultimi anni, ci sono stati anche numerosi lyric video che potrebbero fare concorrenza addirittura a quelli ufficiali. La loro importanza è mutata nel tempo, grazie anche al conteggio dello streaming nelle classifiche e nelle certificazioni (sia per quanto riguarda di gli album che per i singoli stessi).
Oggi infatti possiamo vantare clip di ogni tipo, ma soprattutto per tutti i gusti. Ad esempio sono stati creati video molto particolari con scene attinenti al tema della canzone, ma anche non.
Noi staff di Booklet, per questa prima parte, abbiamo scelto per voi dieci dei migliori lyric video che possiamo trovare in circolazione, dai più recenti ai più "datati".
Prima di iniziare vorrei anche precisare che, oltre quelli ufficiali che noi tratteremo qui sotto, ci sono molti fan-made che meriterebbero molto, come quello di "Legendary Lovers" di Katy Perry o anche "Ignorance" dei Paramore. Essi sono semplicemente frutto dell'immaginazione dei fans che cercano di regalare e sostenere ulteriormente il loro artista preferito.
Dopo questa introduzione, possiamo iniziare la nostra lista, buona visione!
Alive
Iniziamo con il singolo apripista della nuova era della cantautrice australiana Sia. "Alive" è una traccia di genere electropop dove la cantante dà vita a tutta la sua voce, forse anche esagerando in alcuni punti. Il suo rilascio risale al 24 settembre 2015 ed i suoi risultati commerciali sono risultati molto sottotono.
Il lyric video riguardante questo brano risulta essere migliore rispetto a quello ufficiale. I protagonisti di questa clip sono un gruppo di ragazze con la parrucca e un volto nascosto che scrivono e disegnano (con dei murales) sui muri di una città.
All Hands On Deck (feat. Iggy Azalea Remix)
È arrivato il momento di scatenarci con il remix del brano più potente contenuto in "Aquarius", l'album di debutto della cantante e ballerina statunitense Tinashe. Purtroppo anche qui i risultati commerciali non furono eclatanti, nonostante le aspettative per questo singolo erano alte. Infatti qui l'artista, oltre a vantare di di uno dei video musicali più belli della sua carriera, ha anche avuto la possibilità di duettare con l'artista australiana Iggy Azalea nel remix, che non ha aiutato molto le sorti finali.
La clip risulta essere di ottima fattura e possiamo vedere alternanza di coreografia e immagini di concerti live della cantante.
Birthday
"Birthday" è uno dei rarissimi casi in cui il lyric video ha visualizzazioni maggiori rispetto a quello ufficiale. Quarto singolo estratto da Prism, questa canzone pop spensierata non ha avuto buone sorti in classifica, rivelandosi un vero e proprio buco nell'acqua.
In questo video possiamo vedere pasticcini e squisitezze di ogni tipo che creano il testo del pezzo.
Sicuramente uno dei migliori e più particolari video della carriera della Perry, che nonostante tutto non ha mollato e ci ha riprovato con "This Is How We Do", altro mancato successo, ma questa è un'altra storia.
Infinity
Siamo nel 2015 e la famosa cantante Mariah Carey torna nelle scene musicali con un nuovo progetto discografico, ovvero un Greatest Hits che rappresenta tutta la sua passata carriera, ma soprattutto un nuovo cambio della casa discografica.
L'inedito scelto per promuovere il tutto è la title track "Infinity" e si è puntato molto nel lato promozionale. Anche se non ha avuto molte esibizioni, ha potuto contare su un lyric video pieno di note, dove oltre effetti speciali, possiamo veder apparire Mariah occasionalmente.
Roses
Passiamo ad uno dei brani meno conosciuti dei presenti alla lista. Esso è intitolato "Roses" e appartiene al duo di produttori statunitensi chiamati The Chainsmoker, famosi anche per la loro presenza nella hit virale "#selfie". Qui troviamo la partecipazione della cantante alernative pop ROZES, dove si occupa della parte vocale.
Nel video possiamo vedere l'alternarsi di paesaggi mozzafiato e delle avventure di un gruppo di ragazzi che si divertono affrontando delle "avventure".
Cosa altro possiamo aggiungere, tuffiamoci nelle meraviglie che la natura ci offre!
Should've Been Us
È arrivato il momento di incamminarci con una delle rivelazioni del 2014, ovvero Tori Kelly. Il brano scelto è "Should've Been Us" che ha un lyric video davvero interessante.
Secondo singolo estratto dal suo album di debutto "Unbreakable Smile", questa traccia è di genere prettamente pop e, mano a mano che la clip avanza, ci accorgiamo che c'è una storia in sottofondo.
Infatti in conclusione possiamo vedere una seie di passi di coppia eseguiti da un ragazzo e una ragazza.
Sorry
Arriviamo al secondo singolo di successo estratto da "Purpose", ultimo e attesissimo album del cantante canadese Justin Bieber. Dopo aver conquistato la numero uno della Billboard Hot 100 della scorsa settimana, tutti sono curiosi di sapere quali saranno le sue sorti in classifica per quella corrente. Il brano non è stato fortunatissimo per quanto riguarda le promozioni. Infatti deve accontentarsi di un dance video (calcolato come quello ufficiale) e di un lyric molto particolare.
In tutta la clip possiamo osservare la giornata di una ragazza a cui vediamo indossare maglie con alcuni versi della canzone o fare alcuni azioni, sempre accompagnata dalle parole della canzone.
The Days
Siete pronti a far uscire l'artista che è in voi? Avicii con il prossimo video scelto punta proprio a questo. Infatti nel lyric video di "The Days" possiamo vedere un ragazzo mentre è intento a pitturare una parete bianca con i versi del brano. Il tutto si conclude con un vero e proprio colpo di scena. Infatti notiamo che sulla parete non c'è solamente il testo, ma si è creata un murales con protagonista il cantante.
The Other Side
Torniamo con una coreografia davvero carina che troviamo nel video di "The Other Side", hit del cantante Jason Derulo, primo singolo estratto per il suo terzo progetto discografico "Tattoos".
Nella clip girata possiamo vedere il cantante mentre accenna alcune mosse di ballo, accompagnando così i testi, che si spostano in base ai suoi movimenti.
We Are Never Ever Getting Back Together
Chi di noi nella nostra infanzia non aveva un diario segreto a cui raccontare tutti i suoi segreti e i fatti che accadevano durante la nostra giornata? Taylor Swift utilizza proprio questa idea per dare vita al lyric video di "We Are Never Ever Getting Back Together", grande hit contenuta nel suo precedente sforzo discografico "Red".
Nel video infatti possiamo vedere un diario su cui compare il testo della canzone. Infatti durante lo scorrere delle pagine, appaiono i versi che la cantante sta interpretando in quel momento, accompagnate da alcuni segni utilizzati per abbellire e completare il tutto.
Si conclude qui questa prima parte , cosa ne pensate dei video scelti? quali avreste inserito voi?
___________________________________________________________________________________________________________
Vi ricordiamo che potete inviarci qualsiasi articolo scritto da voi seguendo le indicazioni qui riportate
0 commenti:
Posta un commento