#FlashbackFriday: Tre grandi successi dei The Black Eyed Peas

Leave a Comment
Con l'arrivo di una nuova settimana, inizia un nuovo appuntamento con la nostra rubrica settiamanle #FlashbackFriday, in grado di farvi ricordare avvenimenti passati o grandi successi che hanno dominato le classifiche di tutto il mondo negli anni addietro.
Questa volta, dopo avervi proposto quattro tormentoni invernali, ho deciso di cambiare completamente argomento e di proporvi tre grandi successi di una delle band che ha riscosso un successo straordinario.
I The Black Eyed Peas sono una band americana formata da: il produttore discografico will.i.am, dai rapper apl.de.ap e Taboo, ma anche dalla nota vocalist Fergie.


Inizialmente i sounds adottati dal gruppo erano prettamente alternative Hip Hop, ma successivamente furono inseriti anche elementi R&B e EDM (per via dell'evoluzione di Will.I.Am, creando anche alcuni album con quest'ultimo genere).
Vi ricordo che la band è nata nel 1995 a Los Angeles e raggiungono il successo "solamente" nel 2003 grazie al singolo di successo "Where Is the Love?". I progetti rilasciati dalla band fino a questo momento sono ben 6 e sono: "Behind the Front" (1998), "Bridging the Gap" (2000), "Elephunk" (2003), "Monkey Business" (2005), "The E.N.D" (2009) e "The Beginning" (2010).
Alcuni anni fa era stata annunciata una seconda pausa artistica, finita poi con l'annuncio di un nuovo album in arrivo per festeggiare il ventesimo anniversario della band, che accadrà questo anno.
In attesa di nuovi inediti, ricordiamo tre dei loro più grand successi:

Shut Up
Iniziamo con il secondo singolo estratto dal loro primo album di successo e terzo della loro discografia, ovvero "Elephunk". Con l'arrivo di Fergie e il successo inaspettato di "Where Is the Love?", i The Black Eyed Peas decidono di estrarre uno dei loro brani più iconici e duraturi nella memoria di tutti noi.
"Shut Up" è una canzone pop rap che ha raggiunto la vetta in svariate classifiche di tutto il mondo, come per esempio in Italia, Germania, Francia e molti altri, mentre la numero due nel regno Unito. Purtroppo negli USA non fu molto notata (raggiungendo solo la certificazione d'oro), ma ciò non demoralizzò la band.
La pubblicazione risale al 7 settembre 2003 ed il video musicale è centrato in uno spettacolo teatrale dove vediamo come protagonista una battaglia fra sessi, affrontata dagli stessi artisti.



Pump It
Continuiamo con il quarto singolo estratto dal lavoro successivo a "Elephunk". Infatti, due anni dopo aver raggiunto la vetta in moltissime classifiche mondiali, la band ci riprova con un nuovo progetto chiamato "Monkey Business". La base del brano non è altro che una canzone folkloristica greca, intitolata "Misirlou", suonata dal chitarrista americano Dick Dale. Impossibile non conoscerla se avete visto almeno una volta "Pulp Fiction" di Tarantino. Anche il famoso pezzo della band è stata inserita in molte soundtrack, tra cui "Missione tata", "Quel nano infame", "Cars" e "Garfield 2".
Nel 2006, grazie alla rotazioni in radio, il brano raggiunse la numero #18 della Billboard Hot 100. Nonostante questo fu il singolo estratto dal relativo album con la posizione più bassa rispetto agli altri. Il video ufficiale, con ben 2 certificazioni VEVO, è stato diretto dal noto regista Francis Lawrence (lo stesso di "Bad Romance" di Lady Gaga e gli ultimi 3 film di "Hunger Games").



Rock That Body
Concludiamo questa rubrica con un brano estratto da "The E.N.D.", quinto e fortunato album della band. Questo disco compare tra gli album più venduti del 2009 in Europa (#8) e da esso furono estratti 4 singoli internazionali e alcuni promozionali. L'ultimo ufficiale è stato "Rock That Body" ed è stato prodotto da Will.I.Am e il DJ francese David Guetta. Questo brano è uno dei più elettronici dell'album ed è caratterizzato da sounds EDM e elettrorap uniti alle voci computerizzate del produttore e Fergie. Nella Billboard Hot 100 ha raggiunto la nona posizione, riuscendo a diventare la loro quinta hit consecutiva presente in Top 10.
Nel video ufficiale, intitolato "Imma Be Rocking That Body", è inclusa anche la canzone "Imma Be" e sono presenti elementi futuristici, tra cui robot e armi.



Cosa ne pensate di questo gruppo e quali ricordi vi ritornano in mente ascoltando questi brani?

Si ringrazia Peter per la preziosa collaborazione
___________________________________________________________________________________________________________

Vi ricordiamo che potete inviarci qualsiasi articolo scritto da voi seguendo le indicazioni qui riportate.

0 commenti:

Posta un commento