I migliori video del 2015 secondo Booklet!

Leave a Comment
Dopo i migliori album, singoli e performances live, noi di Booklet vogliamo concludere questo viaggio  stilando i 20 migliori video rilasciati durante l'anno.


Creare un buon video musicale non è facile. A volte per centrare il segno, serve un concept e fotografia complessa, altre volte, il troppo stroppia quindi basta l'idea più semplice per creare un ottimo video. Quel che è certo è che in entrambi i casi, bisogna avere una mente creativa e soprattutto,realizzare un video che riesca a distinguersi dagli altri.
I video che noi di Booklet abbiamo scelto sono un misto di questi due estremi -passiamo dal semplice video virale di "Hotline Bling" all'artisticità dei video di Bjork e Fka Twigs e perfino al messaggio politico con il video di M.I.A. e molto altro ancora.
Ecco quindi i 20 migliori video dell'anno, sempre in ordine alfabetico, selezionati dallo staff di Booklet:

Alright - Kendrick Lamar

In questa clip di 7 minuti, diretto dal regista Colin Tilley, il rapper Kendrick Lamar porta il suo inno di protesta a favore della comunità afro-americana per tutte le strade di L.A., inondando di ottimismo il quartiere dove ha vissuto. Ma in tutta questa felicità non manca anche la denuncia politica e sociale contro la brutalità della polizia: guardate voi stessi cosa succede!



Bitch Better Have My Money - Rihanna

In "Bitch Better Have My Money" possiamo vedere una Rihanna molto vendicativa e sanguigna che non fa accadere nulla per caso.
Ci troviamo di fronte ad uno dei video migliori dell'anno grazie ad una direzione firmata Riri.



Black Lake - Bjork

Bjork è conosciuta per i suoi particolari video e quello del suo ultimo singolo "Black Lake", non fa eccezione.
Nel video lungo 10 minuti e diretto da Andrew Huang, vediamo l'artista in ginocchio in una grotta in Islanda, sua città natale.
Bjork cerca di di rialzarsi ma continua a cadere e quando i ritmi del brano accelerano, lava blu scende da sotto terra e i movimenti dell'artista si intensificano e riesce ad alzarsi.
Bjork usa questo geniale video come metafora della sua separazione. Dopo molti tentativi, alla fine è riuscita ad attraversare il grande dolore.



M.I.A. - Borders

Come vivono gli extracomunitari sui barconi? A questa domanda risponde M.I.A. con la sua "Borders".
Il video è diretto da lei stessa ed ha lo scopo di denunciare ciò che sta accadendo:
le condizioni in cui gli immigrati vivono sui barconi (ammassati uno sull'altro) intenti a scappare dalla guerra, L'arrivo in un nuovo stato senza identità, essendo considerati solo tante persone uguali, e come siano malinconici una volta arrivati a destinazione.



Delilah - Florence +  The Machine


La band sceglie il brano "Delilah" come sesto capitolo "dell'Odissea". Il video diretto da Vincent Haycock si apre con un monologo di un uomo che dice: "Ama te stesso. Perdona te stesso. Non si può amare e perdonare gli altri se prima  non sai amare e perdonare te stesso."
Dopo di che vediamo Florence girare e ballare all'interno di stanze di un appartamento che sembra essere posseduto. 



Flesh Without Blood - Grimes


Nel self-directed video di "Flesh without blood" Grimes indossa ali d'angelo, si cosparge di sangue, trafigge una bambola, si traveste da una sanguinaria Maria Antonietta il tutto per catturare l'attenzione dello spettatore. Tra gli strani costumi e i numerosi paesaggi colorati di Los Angeles è lei l'attrazione principale, è soprattutto grazie alla sua energia e alla sua esuberanza che questo risulta essere uno dei migliori video del 2015. 



Ghosttown - Madonna

Andiamo all'avventura con la grande regina del pop Madonna. In "Ghosttown" ci porta in una città desolata ormai distrutta da vari avvenimenti. Il video è diretto da Jonas Åkerlund e ci fa una Madonna presa da un tango insieme ad un uomo. Inoltre, nonostante l'apocalisse avvenuta, possiamo accontentarci con un lieto fine.



Glass & Patron - FKA Twigs

Il particolare video per "Glass & Patron", diretto dalla stessa cantante, ci porta nel bel mezzo di una foresta ad assistere ad una gara di vogueing di cui lei è giudice, per poi trasformarsi in una creativa esposizione di ballo a cui lei stessa partecipa.
Grazie a queste eccentriche coreografie, FKA ci insegna a non dimenticarci mai della creatività presente in noi stessi.



Hello - Adele

L'incredibile comeback di Adele è stato segnato anche dal videoclip di "Hello", che ha fin da subito registrato record di visualizzazioni tanto da diventare il video con maggiori views in 24 ore (27,7 mln). In questa clip diretta da Xavier Dolan, la canzone diventa ancora più emozionante grazie alla bellissima fotografia e al filtro old style, che ci trasporta in un'atmosfera unica in cui Adele rimpiange e ricorda i momenti passati con il suo ragazzo.



Hotline Bling - Drake

Nella visual, diretta da Director X, vediamo Drake ballare come se nessuno lo guardasse, all'interno di ciò che potrebbe sembrare un'esposizione dell'artista James Turrell.
Questo è senza dubbio uno dei video virali più di successo e possiamo dire che Drake ha centrato in pieno il suo obbiettivo.



I'm Gonna Show You Crazy- Bebe Rexha

Nel video di "I'm Gonna Show You Crazy" vediamo una Bebe Rexha versione ribelle. Infatti ci troviamo in un istituto dove impongono ai ragazzi delle regole da rispettare, ma grazie all'intervento dell'artista tutto ciò viene abolito. Questo video, diretto da Hannah Lux Davis, consiglia di essere sempre se stessi in qualsiasi momento.



In The Night - The Weeknd

Fuoco, armi, vendetta, violenza: c'è un po' di tutto nel movimentatissimo video di "In The Night", diretto da BRTHR. E anche se alla prima visione potrebbe sembrare un po' confusionario, non si può non restare a bocca aperta dallo stupore. Per questo dobbiamo ringraziare l'ottima fotografia e l'ottima sequenza di immagini, studiate alla perfezione.



Lean On - Major Lazer & Dj Snake ft. MO

Scateniamoci con la pazza e vitale coreografia contenuta nel video di "Lean On", la maggiore Hit dei Major Lazer. Qui troviamo anche una MØ carica di energia solamente per questa clip diretta da Tim Erem.



A$AP Rocky - L$D

In questo video, diretto da Dexter Navy e lo stesso rapper, giriamo per le strade del Giappone attraverso gli occhi di una persona che ha assunto la sostanza allucinogena LSD.
L'effetto finale: un mix molto piacevole di colori ed immagini psichedeliche.



Magnets - Disclosure ft. Lorde

La vendetta va servita sul piatto d’argento e Lorde in “Magnets” ci insegna proprio questo. Dopo aver avuto ben due donne, l’interessato non può ritenersi soddisfatto della tortura subita. Inoltre un susseguirsi di immagini dove vediamo una Lorde più matura completano il tutto.



Ong Ong - Blur

Pubblicato come video del quarto singolo della band capitanata da Damon Albarn, "Ong Ong" racconta del viaggio dalla fredda e grigia Pyongyang alla più allegra Hong Kong. Il video, diretto da Tony Hung, è molto particolare per la scelta di descrivere il viaggio attraverso un vecchio video game dalla grafica anni '80. Esso riesce a trasmettere la stessa allegria della canzone.



Phenomenal - Eminem

Con il video di “Phenomenal” assistiamo alle avventure affrontate da Eminem per sfuggire ad un carcere di massima sicurezza dopo essersi risvegliato dal coma senza memoria e con dei super poteri. Il tutto è stato diretto da Rich Lee che ha deciso come location la tanto apprezzata Hong Kong.



Style - Taylor Swift

Grazie alla regia di Kyle Newman, la pop star Taylor Swift, riesce a rilasciare uno dei video più intimi dell’intera “1989”. Questo videoclip parla di due ragazzi che nonostante si siano lasciati non riescono a dimenticarsi uno dell'altra vedendo in ogni posto il proprio ex amante, sommando numerosi ricordi di loro due insieme.



The White Shoes - Wale 

Anche se la canzone non ha avuto il meritato successo, "The White Shoes" è importante perchè, anche attraverso il video, Wale e Walu, il regista, cercano di trasmettere quella positività data dal simbolo della scarpa bianca. Il video parla di triste realtà ed è toccante, ma purtroppo quei "capoccioni" dei Grammy neanche se ne sono accorti!



WTF (Where They From) - Missy Elliott ft. Pharrell Williams

Cosa c’è di meglio di una coreografia travolgente e di una scenografia scoppiettante e sfarzosa come quella del video di “WTF (Where They From)” diretto da Dave Meyers? Diamo il via al divertimento!


Eccoci giusti ala fine de questa lista. Cose ne pensate dei video selezionati? Quali sono i video migliori secondo voi?

0 commenti:

Posta un commento