#OldVsNew | Ellie Goulding: Lights Vs On My Mind

Leave a Comment
Nel 12° match della nostra rubrica del weeknd #OldVsNew vediamo scontarsi due hit della nota cantante e multi-strumentalista britannica Ellie Goulding, conosciuta per il suo inconfondibile stile di mischiare la musica folk e indie con l'elettronica, per il suo vibrato elevato penetrante e per la sua dizione emotiva.



Divenuta famosa nella madre patria Inghilterra, per Ellie arriva il momento di affermarsi anche nel resto del mondo. Nel 2011 viene rilasciato Lights come sesto singolo estratto dall'album di debutto e secondo dalla sua ristampa chiamata Bright Lights. 
Il singolo si rivela una slepper-hit poiché riesce ad elevarsi fino a raggiungere la #2 della Billboard Hot100 dopo ben 33 settimane di permanenza, diventando uno dei singoli con maggior numero di settimane trascorse nella chart in quell'anno. Raggiunge la top20 in molti paesi europei tranne in Regno Unito, dove si ferma soltanto alla 49° posizione.
Litghs è un brano synthpop con influenze di musica elettronica ed indie composta in chiave Sol diesis minore con tempo moderato di 120 beats al secondo dove il range vocale della Goulding spazia dalla nota Fa fino a raggiungere la nota Re. Il testo della canzone parla della paura del buio, molto diffusa tra i bambini. Nel video musicale del brano girato da Sophie Muller vediamo la cantante ballare e suonare la batteria e il tamburello mentre diversi effetti di luce e laser la circondano.


L'ultima e più recente hit della cantante risale a quest'anno, dopo aver scalato le classiche con la romantica Love Me Like You Do, la Goulding torna i pista con On My Mind, lead single del terzo album Delirium. Questa volta Ellie tratta della psicologia umana, dell'amore e delle emozioni, ma in maniera diversa, più in negativo, infatti il singolo parla di una dicotomia tra il cuore e la mente quando siamo o vogliamo metterci con qualcuno con cui non dovremo starci. Cambia completamente genere musicale rispetto ai suoi lavori precedenti, passando verso a uno più commerciale, l'elettro-pop. Anche se il brano è prevalentemente classificato come ellettro-pop, presenta varie sfaccettature di R&B e una strumentazione che consiste nell'uso di chitarra, percussioni e batteria.
Il pezzo è un discreto successo: top5 in Regno Unito, top10 in Germania e Irlanda e top20 in molti altri paesi, tra cui Stati Uniti, Italia, Spagna, Danimarca, Olanda, Svezia, Norvegia e Svizzera.
Anche l'immagine della cantante cambia radicalmente, diventa una vera femme fatale, nel video musicale ispirato al film di successo Thelma e Luise, indossa abiti di lusso nella seducente e peccatrice città di Las Vegas e nelle vesti di una country girl si rivendica, derubando il suo amante in groppa al suo destriero.


Dunque a voi le votazioni, come vi è sembrato il percorso artistico di Ellie, si è piegata alle dure leggi del music business o ha saputo dare la prova di innovarsi cambiando verso un sound a cui non era abituata? Avrete gradito questo cambiamento o vi siete troppo affezionati alla vecchia Ellie?

0 commenti:

Posta un commento