#FlashbackFriday: Ritorno al passato nel non lontano 2012

Leave a Comment
Benritrovati nella nostra rubrica settimanale #FlashbackFriday, in grado di farvi rivivere momnti accaduti nel passato e farvi ricordare alcune Hit che hanno caratterizzato quell'anno.
Dopo essere tornati nel 2007 con Alicia Keys, Rihanna, Shakira e Beyoncé, vorrei ricordarvi tre successi che hanno dominato le classifiche del 2012, ovvero "Somebody That I Used To Know", "We Are Young" e "Boyfriend".
Questo fu un anno pieno di canzoni note a molti di voi come "Starships" di Nicki Minaj, "Call Me Maybe" di Carly Rae Jepsen, "Where Are You Been" di Rihanna e molte altre.


"Somebody That I Used To Know" di Gotye e Kimbra

Iniziamo con un brano che ha avuto un successo inaspettato in quegli anni, stiamo parlando di "Somebody That I Used To Know".
Questo brano, scritto dal cantautore belga-australiano Gotye e interpretato dallo stesso insieme alla cantante neozelandese Kimbra, ha dominato le classifiche in moltissimi paesi tra cui in Australia ricevendo una certificazione 11x Platino, in Canada con 9x Platino, negli USA (8x) e persino in Italia.
Il genere prevalente di questa midtempo è l'indie-pop e parla di come dimenticare un amore. Per farci capire il tutto, l'artista crea un video che ci spiega metaforicamente il significato, mentre la malinconia e il senso di smarrimento che caratterizzano il sound ci fanno entrare completamente nel pezzo.



"We Are Young" dei Fun. Ft Janelle Monàe

Proseguiamo con uno dei brani di maggior successo della nota band statunitense Fun. intitolato "We Are Young".
Questo pezzo è scritto da Nate Ruess, Andrew Dost, Jack Antonoff e Jeff Bhasker e prevede la collaborazione dell' artista della cantautrice statunitense Janelle Monàe. inoltre, nonostante sia stato rilasciato nel 20 Settembre 2011, è riuscito a dominare le classifiche in moltissimi nel 2012 e anche a vincere un grammy per la categoria Canzone dell'Anno.
Qui ritroviamo come genere prevalente l'indie pop con influenze alternative rock, inoltre la presenza dei cori danno un tocco in più al pezzo.
Il testo è un inno a lasciarsi andare senza pensare a ciò che può succedere, fiduciosi che tra i propri gesti, la vita possa trovare le sue strade ed essere migliore.
In più, lo stesso Nate, ha dichiarato: "Molto spesso non è semplice..ma essere giovani è cosi divertente. Questa canzone cattura i momenti di esuberanza giovanile che vengono con una serata memorabile. il tipo di notte che da vita a storie che verranno raccontate per anni".



"Boyfriend" di Justin Bieber

Conludiamo con un brano estratto dal terzo studio album di Justin Bieber "Believe". L'artista ci propone una traccia diversa da qualle precentemente proposte optando per un sound pop tendente all' R&B.
Questo è stato il singolo ad aprire una nuova era e a mettere in evidenza un Justin diverso senza però stravolgere il suo personaggio, rimanendo coerente con se stesso.
"Boyfriend" è stata rilasciata ufficialmente nel 26 marzo 2012 ed è riuscita a debuttare alla posizione numero 2 in Usa, Regno Unito e molteplici paesi.
Il brano, scritto da Mike Posner, Mason Levy, Matthew Musto insieme allo stesso artista e prodotta da Mike Posner, MdL & Kuk Harrell, parla di una dichiarazione d'amore verso una ragazza dicendogli che non la lascerà mai andare e che lui desidera lei come la sua girlfriend.




0 commenti:

Posta un commento