Addio alla Regina del Soul Aretha Franklin!

Leave a Comment
Oggi il mondo piange la perdita di una delle più grandi voci del panorama musicale! Aretha Franklin si è spenta dopo una lunga e sofferente lotta contro il cancro al pancreas che l'era stato diagnosticato nel 2010.

La Regina del Soul è passata a miglior vita felicemente circondata dai suoi cari nella sua casa di Detroit all'età di 76 anni.:"È con profonda tristezza che annunciamo la morte di Aretha Louise Franklin, la regina del soul", recita il comunicato. "In uno dei momenti più bui delle nostre vite, non riusciamo a trovare parole appropriate per esprimere il dolore del nostro cuore. Abbiamo perso la matriarca e la roccia della nostra famiglia. L'amore che aveva per i suoi figli, nipoti e cugini non aveva confini". La famiglia si esprime molto toccata dall'incredibile sosteno seguito al triste annuncio di lunedì del drastico peggioramento delle condizione di salute della diva.




Aretha Franklin è stata una delle grandi icone della musica soul, gospel, R&B, e soprattutto della cultura afroamericana, dotata di forte personalità e carisma. Una delle interpreti più grandi dell'ultimo secolo e che ha lasciato senza orma di dubbio un segno indelebile nell'immaginario collettivo: basti pensare alla mitiche "(You Make Me Feel Like) A Natural Woman", "I Say a Little Prayer", "Respect", "I Never Loved a Man" e "Think", brani che hanno segnato in men che non si dica moltissime generazioni.

Con alle spalle ben oltre 60 anni di illustre carriera, Lady Soul ha pubblicato ben 42 album in studio, ha venduto più di 75 milioni di copie e vinto ben 18 Grammy Awards. Inoltre è stata in assoluto la prima artista e donna black ad essere inserita nell'ambita "Rock And Roll Hall Of Fame" e vanta di ben 112 brani entrati nelle classifiche di Billboard: di cui 77 entrati nella Hot100 (17 in top10) e 100 nella classifica R&B (20 di questi giunti alla #1); questo fa di lei l'artista femminile più quotata nella storia delle classifiche americane.

Grande fonte d'ispirazione per molte altre grandi interpreti divenute note negli anni a venire, tra queste non possiamo citare le celebri Whitney Houston, Celine Dion, Mariah Carey, Beyoncé, Alicia Keys, Joss Stone, Mary J Blige, Kelly Clakrson, Jessie J, Fantasia, Adele e Christina Aguilera.

Una fine già quasi preannunciata un anno fa quando lei stessa rivelò presso una radio di Detroit che non avrebbe mai più tenuto concerti  La sua ultima performance risale a ben 3 anni fa durante la cerimonia per il conferimento dei Kennedy Center Honors a Carole King, tra il pubblico l'ex presidente degli Stati Uniti d'America Barack Obama. Per ricordarla al meglio, vi lasciamo in seguito la visione:


0 commenti:

Posta un commento