The Hottest: Aprile 2018

Leave a Comment
Nuovissimo appuntamento con la nostra classifica mensile: l'Hottest, che raccoglie le migliori canzoni degli ultimi trenta giorni appena passati. Questa volta tocca al mese di Aprile, durante il quale sono state rilasciate un sacco di proposte interessanti. L'attesa è altissima! Se siete interessati a scoprire la top10, rimanete con noi.

Un attimo di pausa prima, occupiamoci del consueto recap che ci aspetta ogni volta, per poter ricordare assieme le incoronazioni delle passate edizioni. I nomi iniziano infatti a crescere sempre più: a Gennaio abbiamo l'accoppiata Jorja Smith & Stormzy, col pezzo "Let Me Down", seguiti a ruota da Opss, appartenente ad un altro duo, Vince Staples e Yugen Blakrok. A Marzo invece è toccato al king del R&B contemporaneo, The Weeknd, con "Hurt You". Chi vincerà ad Aprile? Diamo subito il via alle danze.

10. ATM - J. Cole

A seguito di un annuncio a sorpresa riguardante il suo terzo album in studio "KOD", che ha mandato i suoi fans in visibilio, il rapper e cantante hip hop J. Cole si piazza alla posizione numero dieci della nostra classifica, aprendo così la top10. Il pezzo scelto dalla tracklist è "ATM", canzone introspettiva ed energica, che tratta il rapporto dell'artista col denaro. Abbreviazione letterale di "Addicted To Money", "ATM" contempla l'attuale stato di fama che ricopre il giovane, e di cosa significhino per lui sia la sua famiglia che la sua comunità. Originalissimo l'utilizzo del cash sound di un contatore di denaro spalmato su tutta la durata della canzone, per incoronare al meglio la tematica monetaria.

09. Half Love - Elohim

Al penultimo posto troviamo invece "Half Love", della cantante, produttrice, cantautrice e musicista LA based Elohim. Descritta come un "electronic/alternative act", Elohim è tornata quest'anno con il suo secondo omonimo album in studio. Da esso è stata scelta la traccia "Half Love", un connubio di impressionismo ed astrazione, proprio come il progetto discografico di cui fa parte. Al suo interno vengono intrecciati strumentazioni classiche con tecniche moderne, per un risultato pseudo-anacronistico, un mix idilliaco di indie pop ed indie elettronico, o come piace autodefinirsi dalla stessa artista: "experimental alternative".

08. Tomorrow - Kali Uchis

Si ferma alla posizione numero otto un'altra newbie, Kali Uchis, col la track "Tomorrow" appartenente al suo attesissimo album di debutto "Isolation", diventato in pochissimo tempo uno dei progetti più osannati dalla critica di questo 2018: descritto come un CD lungimirante ma contemporaneamente dotato di un "vintage-feeling". In "Tomorrow" Kali spinge i propri ascoltatori a seguire i proprio cuori, il proprio istinto, senza preoccuparsi del pensiero altrui, senza preoccuparsi del futuro. Il risultato è un pezzo unico, una collaborazione sentimentale, onirica, psichedelica, tra la giovane artista e il polistrumentista Kevin Parker, frontman dei Tame Impala; duo che ha dato vita ad una canzone esaltante e libera, che sfugge dalla realtà.


07. Skin - Shallou

Immediatamente dopo troviamo Shallou, cantante di Chicago, che raccoglie in sé una miscela di soulful vocals, textures ambientali e dance rhythms. Arrivato al suo album di debutto, "Souls", che lo stesso artista descrive come il ritratto sinfonico dei vari stadi di una relazione amorosa: dall'innamorarsi follemente, al perdersi l'un l'altro, fino al ritrovarsi di nuovo; da esso è stato scelto il pezzo "Skin", un inebriante intruglio di vocalità, campioni frizzanti e percussioni palpitanti. Durante l'ascolto infatti si rimane bloccati da un ambiguo dualismo: da un lato la tristezza malinconica della sua voce, dall'altra invce il calore della sua produzione dance-infused.

06. Believer - CYN

La cantautrice nativa di Detroit Cynthia Nabozny, in arte CYN, si deve accontentare della sesta posizione, per poco fuori dalla top5 della nostra classifica. Protetta di Katy Perry, l'artista sta muovendo da poco i primi passi nel panorama musicale, dopo essere riuscita ad ottenere una laurea in Sistemi informativi gestionali ed essersi trasferita a Los Angeles. La canzone selezionata è "Believer", scritta a quattro mani dalla stessa CYN e SIMON SAYZ, contenente al suo interno una produzione poppeggiante tinteggiata da influenze retrò, un chorus catchy e ritmato che ha la capacità di impiantarsi nella mente del suo ascoltatore.

05. I Don't Even Know Why Though - Alina Baraz

Apre la top5 la newbie staunitense di origine russa Alina Baraz, attiva grazie al suo album di debutto "The Color of You" rilasciato nel corso di questo mese. Cresciuta, grazie anche alle sue origini slave, avvolta costantemente dalla musica classica, la cantante cita nel suo repertorio vocale anime pop e soul contemporanee del calibro di Adele, Amy Winehouse e Corinne Bailey Rae. La canzone scelta è "I Don't Even Know Why Though", in cui Alina si imbatte in un amante del passato, con il quale ha avuto un rapporto tossico, ma nonostante ciò è ancora ben delineato nella sua mente a causa della forte chimica presente tra i due.

04. Up in the Air - Rainsford

Si deve accontentare della medaglia di legno di questo mese un'altra newbie: Rainsford, cantante e cantautrice di New York ma di adozione losangelina. La canzone con cui si è piazzata s'intitola "Up in the Air", ed è appartenente al suo EP di debutto "Emotional Support Animal". Tutto il progetto, così come il pezzo in questione, altro non sono che un sodalizio fra l'eclettismo della musica elettronica EDM e lo spumeggiante pop moderno. Unione condita da una particolare vocalità R&B-influeced pop di cui è dotata la giovanissima artista.

03. Sky Full of Song - Florence + The Machine

Medaglia di bronzo del mese vinta dall'acclamata band inglese Florence + The Machine, che finalmente si è decisa a tornare dopo l'ultima pubblicazione risalente ormai al 2016 col pezzo "Wish That You Were Here" appartenente alla colonna sonora della saga di videogiochi "Final Fantasy XV". La track in questione è "Sky Full of Song", ed andrà a far parte del atteso quarto album in studio "High as Hope" in arrivo la prossima estate. La frontwoman, Florence Welch, ha spiegato che il singolo "just fell out of the sky fully formed". Riferendosi nello specifico alla sensazione di sentirsi rotti, spaccati, in un moto perpetuo che non ha una fine, con il desiderio che prima o poi qualcuno venga a fermarti. E il pezzo infatti riesce a creare nello spettatore delle emozioni contrastanti, celestiali, incredibili e solitarie allo stesso tempo.

02. PYNK - Janelle Monáe feat. Grimes

Janelle Monáe e Grimes, due nomi, due garanzie. Due artiste eclettiche e complete. Come annunciato lo scorso mese, la cantante e cantautrice statunitense Janelle Monáe sarebbe tornata nel corso del mese di aprile con il suo terzo album in studio, "Dirty Computer". Il pezzo scelto per la classifica è "PYNK", ed al suo interno vede la collaborazione della già citata Grimes, con cui Janelle aveva già precedentemente lavorato nel brano "Venus Fly", risalente al 2015. L'influenza "grimesiana" è fin da subito palpabile, sopratutto dalla voce più soft della Monáe e dal pulsante synth beat che accompagna la base. Il colore citato nel testo inoltre on è utilizzato a caso, anzi, serve per descrivere all'interno del testo qualsiasi cosa, dai corpi fisici alle istanze più metaforiche.

01. One Kiss - Calvin Harris & Dua Lipa

Vincitori del mese di aprile un duo inglese assai particolare, composto dal celebre produttore EDM Calvin Harris e la newbie pop del momento Dua Lipa. La coppia si è infatti unita, in maniera del tutto inaspettata, dando vita ad una canzone incredibilmente poppy e catchy: "One Kiss", in cui la giovane cantante spiega ad un ipotetico amante come "One kiss is all it takes, fallin' in love with me, possibilities, I look like all you need".

Ed eccoci qua, giunti ancora una volta al termine della rubrica. Che ne pensate delle canzoni? Non esitate a lasciare un commento.
Come ogni mese, ci si rivedee fra una trentina di giorni con The Hottest: Maggio".

0 commenti:

Posta un commento