#ArtistFocus: Il mondo cantautoriale di Ed Sheeran | 4 Tracks (Prima Parte)

Leave a Comment
Eccoci tornati con un nuovo appuntamento della nostra rubrica settimanale #ArtistFocus. Dopo aver approfondito sulla carriera della ex-act Selena Gomez, ho deciso per voi di parlare del cantautore britannico Ed Sheeran.


 La sua carriera iniziò nel 2012 con il suo primo album di debutto chiamato "+" (plus), e successivamente pubblicò il suo secondo studio album "X", diventando così uno dei più acclamati del musicbiz. Con solamente una chitarra, Edward riesce a trasmettere grandi emozioni e a realizzare grandi hit con ottime versioni acustiche come "The A Team", "I See Fire " o anche "Thinking Out Loud". Con l'ultimo album, Ed è riuscito ad infrangere moltissimi record (come ad essere il cantante più seguito e riprodotto su spotify nel 2015), ma non solo. Infatti le sue vendite in questi ultimi anni sono aumentate davvero molto, decretando così "X" uno degli album più venduti degli ultimi anni. Oltre ai suoi due progetti, Ed è anche noto per aver fatto collaborazioni importanti come "Ley It All On Me" con i Rudimental, "Everything Has Changed" con Taylor Swift, "Watchtower" insieme al rapper inglese Devlin e molte altre ancora. Ultimamente ha anche scritto varie canzoni come la grande hit di Jusin Bieber "Love Yourself". In attesa di ascoltare il suo nuovo album "Divide",  scopriamo quattro tracce presenti nella sua discografia che vanno assolutamente ascoltate.

Afire Love
 Una delle più note nel suo ultimo album è sicuramente "Afire Love". Questa traccia è stata scritta due settimane prima della morte di suo nonno, malato di alzheimer da circa 20 anni, ed è ptoptio dedicata a lui. Con un'atmosfera dolce che allo stesso tempo trasmette della tristezza, Edward con questa traccia cerca di raccontare e omaggiare il suo caro parente, ma ci fa capire anche che lui ha bisogno di conforto. Fortunatamente accanto a lui c'è qualcuno che lo aiuta e lo fa sentire bene amandolo. Per quanto riguarda la produzione di questa traccia firmata McDaid, che ha collaborato anche nella stesura del testo, possiamo dire che è una delle più interessanti nella discografia di questo cantautore. Accompagnato da quasi un'intera orchestra formata da un piano, una batteria, violini e altri strumenti, la voce di Ed riece comunque a rimanere la protagonista. Ci troviamo di fronte alla punta di diamante di "X" e forse ad una delle migliori della sua intera discografia.



Make It Rain
Con la pubblicazione della riedizione del suo album di successo "X", troviamo alcuni inediti ed una cover che mette in risalto molte sfumature della voce di Ed. Vorrei parlarvi di quest'ultima intitolata "Make It Rain". Qui il cantautore riesce ad eseguire un'interpretazione struggente e stupefacente che riesce ad emozionare ed evidenziare il suo talento. Originariamente questo pezzo era stato composto e inciso da Foy Vance che lo ha incluso nel suo album "Live At Bangor Abbey". Successivamente Ed ha voluto coverizzarlo per una puntata della settima stagione della serie TV americana "Sons Of Anarchy", facendone così una colonna sonora rilasciata nei mercati il 2 Dicembre 2014. Il testo parla della purificazione dei peccati fatti dai propri genitori, della fame, delle sofferenze facendo andare via tutto facendolo diventare pioggia. Inoltre il brano è anche un inno alla speranza perchè vuole far sapere a tutti che non è mai la fine, bisogna sempre rialzarsi ed essere in grado di affrontare dei cambiamenti. Il concetto che vuole trasmettere Ed è principalmente uno: la vita può essere davvero bella se si è in grado di realizzarla come ognuno di noi vuole.



She
"She" è una traccia contenuta in "5", una raccolta di pezzi scritti da Edward e rilasciati in vari Extended Play prima del rilascio del suo album di debutto "+". Il pezzo in questione fa parte di "SONGS I WROTE WITH AMY EP" che risale al 4 Aprile e contiene ben cinque tracce. Il cantautore parla di una separazione che lui è pronto a fare, mentre lei è contraria ma nello stesso tempo conoscendolo bene sa che è fondamentale. Inoltre si evince il dispiacere che prova Edward, però sa che non ci sono scappatoie perchè altrimenti resterà con lei fingendo ed è consapevole che questo non sarebbe corretto nei suoi confronti. Il tutto si apre con una chitarra acustica su cui successivamente si uniscono altri strumenti e la voce più "tenera" (anche per via dell'età dell'artista in cui questo pezzo è stato rilasciato), che comunque riesce ugualmente a trasmettere.



Grade 8
Concludiamo questo nostro appuntamento con "Grade 8". Quarta traccia contenuta in "+" è la più movimentata tra quelle proposte. il testo è stato creato da Edward con l'aiuto di Robert Conlon e Sukhdeep Uppall: il cantautore qui ha modo di esporre i suoi sentimenti e dice alla sua lei che la sosterrà sempre e non "la lascerà mai cadere". In più le fa capire che è davvero importante e che può aiutarlo. In queste righe e grazie alla voce che ci trasmette tutte le varie emozioni che prova, Edward esprime la sua voglia di avere una relazione senza alcun tipo di segreto, perchè nulla va lasciato dentro. Inoltre delle similitudini come "la tua mente è la mia nuova migliore amica" o ancora "i miei occhi sono rossi come un tramonto" danno quel tocco di romanticismo che sembra essere come il marchio di fabbrica. Però non è solo il testo il punto forte di "Grade 8", ma anche la produzione curata da True Tiger: un mix tra chitarra e percussioni ben riuscito che risulta catchy e non banale.


In attesa dell'uscita di "Divide", cosa ne pensate di questi brani, quale preferite? Vi ricordo che potrete inviarci un vostro articolo seguendo le indicazioni QUI RIPORTATE.

0 commenti:

Posta un commento