#BirthdayParty: Taylor Swift compie 27 anni!

Leave a Comment
Ben 27 anni fa nacque una delle cantautrici più famose e di successo di questi ultimi 10 anni.

Sono già passati ben 10 anni da quando Taylor Swift pubblicava il suo singolo di debutto "Tim McGraw", scritto da lei stessa con l'aiuto di Liz Rose e prodotto da Nathan Chapman. Si tratta del primo brano estratto dal suo album di debutto "Taylor Swift". Durante il suo primo anno di liceo, una Taylor sedicenne aveva iniziato a buttare giù alcuni versi in quanto si era resa conto che al termine dell'anno scolastico si sarebbe dovuta separare dal suo ragazzo del tempo, Drew Dunlap, che era in procinto di partire per il college. Nel brano la Swift fantastica su cosa ricorderanno entrambi della loro relazione una volta che saranno costretti a prendere strade separate. In definitiva "Tim McGreaw" è una canzone country che riesce a catturare la dolcezza e la malinconia che si provano nell'amare e poi perdere qualcuno.



La prima fatica discografica le conferisce già da subito un alto riconoscimento: nell'ottobre 2007 la Nashville Songwriters Association International, la onora come "Compositrice e artista dell'anno", e diventa anche la più giovane ad aver mai ricevuto tale premio.

E da lì in poi una scalata al successo senza limiti: con la pubblicazione del suo secondo album in studio, "Fearless", Taylor si afferma definitamente negli States ma anche in ambito internazionale grazie alle hit: "Love Story", il singolo country con maggior numero di copie digitali acquistate e la catchy "You Belong With Me". Segue "Speak Now" secondo i fans definito il suo album migliore, reso anche noto da "Mine", uno dei singoli più acquistati velocemente su i-Tunes nel 2010. Nel 2012 torna sulle scene con uno stile più tendente al country pop e il rock con "Red", che eguaglia i successi dei suoi dischi precedenti, anche con il contribuito di "We Are Never Getting Back Together", "I Know Were You Trouble" e "22". Ma la svolta vera e propria arriva nel 2014 con la pubblicazione del suo album pop "1989", che scala in men che non si dica le classifiche rivelandosi uno degli album più venduti del 2014 e 2015, per non parlare delle travolgenti: "Shake It Off", "Blank Space" e "Bad Blood" #1 negli Stati Uniti D'America.

Taylor Swift non vanta solo di aver venduto ben più di 130 milioni di singoli ditali, ha anche venduto  40 milioni di dischi in tutto il mondo, di cui il 27 prevenienti dagli States. Nella sua carriera decennale ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti: 10 Grammy Awards, 5 Giunnes World Record, 1 Emmy Awards, 23 Billboard Music Awards, 11 Country Music Association Awards, 8 Academy of Country Music Awards e 1 Brit Award. Secondo la rivista Forbes nel 2015 è stata una delle 100 donne, celebrità e personalità più influenti del pianeta ed è la donna più giovane a comparire in tali classifiche.

Lo staff per augurarle al meglio gli auguri di buon compleanno ha pensato di stilare una playlist con i suoi maggiori successi:

0 commenti:

Posta un commento