Nasce a Nashville, nel Tennesse, figlia del cantante country Billy Ray Cyrus. I suoi genitori la chiamano Destiny Hope, convinti che avrebbe raggiunto grandi obbiettivi una volta cresciuta e la soprannominano Smiley, accorciato poi in Miley, perché sorrideva spesso.
Ma siccome era molto legata al nonno paterno Ronald Ray Cyrus, deceduto nel 2006, nel 2008, Miley legalmente cambia il suo nome a "Miley Ray Cyrus".
Inizia già lavorare nel piccolo schermo a soli 8 anni nella serie TV "Doc" e inizia a fare i suoi primi passi nel mondo del cinema grazie al film di Tim Burton "Big Fish".
Ma la vera svolta arriva 4 anni dopo quando grazie alle sue doti recitative e canore riesce ad ottenere il ruolo protagonista della nota serie TV di Disney Channel, Hannah Montana nei panni di Miley Stewart. Il successo immediato della serie trasforma la Cyrus in una Teen Idol in men che non si dica. Ad incrementare la popolarità di Miley sono anche le sigle del telefilm, che vengono poi raggruppate nell'album "Hannah Montana," Il suo talento musicale la porta a firmare un contratto discografico con la Hollywood Records che le permette nel 2007 di pubblicare il suo primo album in studio, "Hannah Montana 2: Meet Miley Cyrus". Il disco è diviso in due parti, la prima contiene tracce della colonna sonora della seconda stagione della serie mentre la seconda 8 canzoni inedite cantate in veste di Miley Cyrus.
Nel 2008 lascia i panni di Mannah Montana per tuffarsi a picco sulla sua carriera musicale pubblicando il disco "Breakout" che deve la popolarità al singolo "7 Things". Successivamente pubblica il suo primo EP "The Time of Our Lives", contenente il singoli di successo "Party In The USA" e la country "The Climb", tema musicale del film "Hannah Montana: The Movie".
Con il termine definitivo della serie TV, Hannah Montana per Miley diventa solo un lontano ricordo e nel 2010 torna sulle scene con un look più trasgressivo e uno stile musicale più tendente alla dance music nel nuovo album "Can't Be Tamed", che purtroppo non brille nelle classifiche.
Ma la consacrazione definitiva nel mondo del pop arriva con la celeberrima "Wrecking Ball" che fece della Cyrus in vero fenomeno di costume per via dell'immagine molto provocante e specialmente per il video musicale che la ritraeva nuda sopra una palla demolitrice. La clip e il successo del singolo si rivelano un ottimo supporto per l'album "Bangerz".
Nel 2015 dopo la conduzione degli VMA, Miley lancia gratuitamente il suo mixtape "Miley Cyrus & Her Dead Petz" che presenta un suo lato molto più alternativo e meno tendente alla musica main-stream del momento. Sempre nello stesso anno entra a far parte della colonna sonora del film drammatico "Freeheld" con il pezzo "Hands of Love" scritto dalla nota Linda Perry.
In attesa di aver tra le mani il suo nuovo album, previsto per il prossimo anno, lo staff di Booklet coglie l'opportunità di fare i migliori auguri a una delle popstar più note degli ultimi anni stilando una playlist con le sue canzoni più famose:
0 commenti:
Posta un commento