#HomeSweetHome: 4 canzoni sul lasciare casa

Leave a Comment
Settembre è il mese in cui molti cominciano l'università in un nuova città, qualcuno lascia la propria casa dopo gli studi verso una nuova città o Stato o, ancora, qualcun altro torna a lavoro, lontano dalla sua città natale. Si lasciano i propri genitori, gli amici, il proprio partner,  i propri legami affettivi e molte certezze e si inizia una nuova avventura in una nuova realtà, in sfide sconosciute e dove in molte cose si deve partire da zero. La sfida è eccitante, ma anche i rischi sono tanti e dopo un po' ci si può anche ritrovare a fare i conti con la malinconia ed a sentire la mancanza di ciò che si è lasciato.
Per tutti coloro che stanno per provare questa nuova avventura o la faranno a breve, ho pensato ad una piccola lista di canzoni, magari da ascoltare proprio mentre siete in coda all'aeroporto o in treno verso casa. Non solo canzone malinconiche, però, e, come piace a me, passeremo attraverso vari generi.



Plain White T'S - Hey There Delilah



"Classica" canzone sulla distanza che una coppia deve vivere. La ragazza insegue il proprio sogno a New York ed il ragazzo, rimasto a casa, sente la mancanza di lei. La cosa più confortante è sentire lui che rassicura la propria ragazza: "Hey là Delilah, non ti preoccupare della distanza, sono subito lì se lo vuoi. Ascolta ancora questa canzone, chiudi gli occhi, ascolta la mia voce, è il mio travestimento".
 

Eagle-Eye Cherry - Save Tonight



Come dicevo, non solo canzoni tristi. Ed allora, ecco una canzone in cui il cantante, anche se sta andando via, festeggia un'ultima sera con la propria ragazza e dice di non dare importanza alla partenza del giorno dopo, ma di "salvare la notte e combattere l'alba".

R. Kelly - I believe I Can Fly



Lasciamo casa per spiccare il volo e inseguire i nostri sogni.  Ecco allora che non ci può essere canzone più adatta che questa di Kellz. Abbiamo scelto di inseguire i nostri i sogni e siamo determinati in questo. Tuttavia, non sempre va come sperato, faremo i conti con tanti imprevisti e "a volte il silenzio può essere rumoroso, ma ci sono miracoli della vita che devo raggiungere e so che tutto inizia da me".

R.E.M. - Leaving New York



Ho lasciato questa canzone per ultimo perchè questa rubrica è rivolta anche a me. Mi trovavo in aeroporto, lasciavo casa e sentivo tutta la tristezza di lasciare il paesaggio in cui sono cresciuto. Non vengo certo da New York, che magari sarà anche una delle città più belle al mondo, ma lasciare il paese natale è come lasciare un pezzo di cuore lì e so che in nessun altro luogo posso ritrovare la bellezza e le esperienze del mio paese. Ma ecco la cosa curiosa: Michael Stipe dei R.E.M. non è nato a New York. Ecco, quindi, parola più importante della canzone: CAMBIAMENTO. E' la chiave di lettura della canzone ed il messaggio di questo post: nuove esperienze ci attendono e queste non sostituiranno le vecchie, ma ci arricchiranno, ci faranno crescere e, quando lasceremo questo nuovo posto, sentiremo di lasciare anche noi "New York" .

0 commenti:

Posta un commento