Billboard 200: Adele torna in vetta, ma non solo!

Leave a Comment
In questa nuova settimana della classifica Billboard 200, per via dei Grammy Awards, molti artisti hanno incrementato le loro vendite, tornando così ai pani alti. Questo è il caso di Adele e Justin che tornano così a dominare nuovamente la top 2 della classifica, ma anche di altri. "25" della cantante inglese Adele compie così la sua nona settimana alla posizione #1, piazzando ancora ben 151 mila unità con un rialzo del 25%, ma allo stesso tempo, perde la stessa percentuale nelle vendite (125 mila effettive). Oltre alla performance dei Grammy, questo è stato reso possibile grazie anche al rilascio del suo nuovo singolo in streaming su tutte le piattaforme.
Stessa sorte per "Purpose" del canadese Justin Bieber che riesce a guadagnare ben tre posizioni (#5-#2) riportando un incremento di vendite pari al 15%, guadagnando così altre 83 mila unità. Chiude il podio "ANTi", il nuovo album della cantante americana Rihanna, che rimane stabile come posizione, ripostando solamente un lieve calo ai suoi dati pari al 18% (79 mila). Sicuramente la sua assenza all'importante manifestazione ha influito abbastanza.


Alla posizione #4 troviamo il duo country Joey + Rory ed il loro nuovo progetto "Hymns" che riesce a debuttare nei piani alti della Billboard 200, ottenendo così la loro prima top 10 (70 mila copia). Segue un altro pilastro del country, ovvero Chris Stapleton ed il suo "Traveller". Quest'ultimo riesce ad incrementare di molto sia le vendite che la posizione in classifica grazie anche alla performance dei Grammy Awards e alle sue nomination e vittorie (#11-#5 con un incremento del 60%), riuscendo a vendere 60 mila copie (tra cui 51 mila effettive).
Un altro artista a beneficiare della presenza alla manifestazione è The Weeknd. "Beauty Behind The Madness" del canadese sale di sei posizioni (#12-#6) piazzando 51 mila unità.
Salgono anche "Blurrieface" (#9-#7) dei Twenty One Pilots e "1989" (#20-#8) di Taylor Swift con 45 mila copie il primo e 43 mila il secondo. Chiudono la top 10 la compilation "Now 57" (40 mila copie) ed "EVOL" di Future che crolla a fine classifica (40 mila con un calo del 70%). Escono velocemente i Coldplay che perdono il beneficio della performance del Super Bowl.

0 commenti:

Posta un commento