Alla tenera età di soli 16 anni sotto la giuda di Evan Rodgers, producer newyorchese, firma un contratto discografico e decide di abbandonare la sua terra patria per trasferirsi negli states in modo da poter incoronare il suo sogno. E ci riesce grandiosamente: nel maggio del 2005 debutta nel mondo mainstream con l'album Music of The Sun anticipato dal singolo Pon de Repaly che diventa un imminente successo raggiungendo la #2 della Hot100. Meno di un anno dopo pubblica il secondo album A Girl Like Me e con il singolo S.O.S s'aggiudica la sua prima #1 statunitense, ma la vera consacrazione arriva l'anno successivo nel 2007 quando riesce a consolidare la sua fama grazie a Good Girl Gone Bad (ripubblicato in una nuova versione nel 2008), ma soprattutto al tormentone Umbrella e alle travolgenti Don't Stop The Music, Disturbia e la romanticissima Take a Bow.
Nel 2009 decide di spostarsi verso sonorità più cupe e R&B per Rater R (considerato il suo album migliore) che diventa particolarmente noto grazie a Russian Roulette e Rude Boy. Dopo questa piccola parentesi dark, l'anno seguente la vediamo sfoggiare una chioma rosso rubino su uno stile del tutto dance-pop nel suo quinto album Loud da cui vengono estratte ulteriori hit: Only Girl (In The World), la caraibica What's My Name e la erotica S&M. Nel 2011 ritorna a dirigersi verso l'R&B ma rimanendo fedele alla dance in Talk That Talk che vanta del grandioso successo commerciale di We Found Love, singolo più venduto della sua carriera forgiato dal noto Calvin Harris, successivamente ad un anno di distanza pubblica Unapologetic, album caratterizzato da sonorità più urban e supportato dalle hit mondiali Diamonds e Stay. Dopo essere ritornata nelle classifiche, mancando però la vetta, in compagnia di Kanye West e del noto chitarrista Paul McCartney in FourFiveSeconds, con Bitch Better Have My Money e la sfortunata American Oxygen, finalmente il 28 gennaio di quest'anno a sorpresa pubblica il suo tanto atteso ANTi, disco che va contro a qualsiasi tendenza del panorama pop attuale e che delinea il suo lato artistico.
Una grandiosa interprete dotata di un timbro vocale molto particolare e di una forte personalità che le hanno permesso di distinguersi tra gli altri personaggi del panorama pop e durante ben 10 anni di carriera di raggiungere traguardi inestimabili: grazie a The Monster, brano che la vede a fianco del rapper Eminem, riesce a conquistare per la tredicesima volta la #1 della BillboardHot100 diventando così l'artista più giovane a raggiungere tale risultato. Collezionando ben 20 top ten in soli sette anni di carriera, dopo Madonna e i Beatles è l'artista donna a stabilire più velocemente questo record. Ma non finisce qui, oggi, con ben più di 100 milioni di singoli venduti negli Stati Uniti, Rihanna è l'unica e sola artista a vantare di questo raggiungimento, inoltre nel 2015 è stata l'artista donna più ascoltata sulla nota piattaforma streaming Spotify.
Non solo personaggio importante nella musica, ma anche nella moda, nel 2011 debutta come stilista per Giorgio Armani apparendo così nelle più importanti testate di moda e diventando anche tutt'ora testimonial di grande successo per le note firme come Dior e Puma.
Oggi per festeggiare il 28esimo compleanno della star barbadiana, ogni componente dello di staff di booklet ha scelto la sua canzone favorita tratta dal suo repertorio e d'inserirla in una playlist. Troverete i suoi pezzi più famosi mentre altri meno conosciuti poiché non vantano di un successo straordinario.
Festeggiate anche voi il compleanno di Rihanna postando nei commenti la sua canzone che vi piace di più!
0 commenti:
Posta un commento