Il mancato album di debutto di 10 artisti pop

Leave a Comment
Non sempre la carriera degli artisti è destinata ad essere duratura e molte volte, soprattutto negli ultimi anni, ci troviamo davanti dei veri e propri declini di molte popstar (sia dal lato commerciale, il cosiddetto flop, che dal lato artistico). A volte, però, a vari artisti non viene neanche data la possibilità di sfondare nel musicbiz e di provare semplicemente a vendere il loro album, dato che esso non esiste. O esisterebbe in alcuni casi ma le case discografiche ne vietano il rilascio. I fattori di queste scelte possono essere vari, a cominciare da quelli legali per finire a quelli commerciali. Una label ovviamente deve puntare su un artista che ha le giuste caratteristiche e qualità per fare successo in futuro, ovvero abbastanza personalità per essere notato dalle masse. Purtroppo, però, non è sempre così e alcuni vengono ingiustamente snobbati e privati di pubblicare album/singoli, obbligando essi a non rilasciare nulla o, nei peggiori di casi, ad abbandonare le case discografiche. C'è chi resiste e vuole la rivincita (come ad esempio Neon Hitch che ha fondato una label tutta sua) oppure chi decide di sparire nel mondo della musica e dedicarsi ad altro.
Qui sotto vi parlerò di alcuni di questi artisti che purtroppo non hanno ancora un album di debutto rilasciato ufficialmente ma hanno pubblicato dei singoli che lo anticipavano.
Secondo voi meriterebbero un pò più di attenzione oppure non hanno abbastanza talento per diventare delle famose popstar? E soprattutto sarebbero già riuscite a diventare tali se le label avessero puntato più su di loro? Di seguito potete ascoltare alcuni brani di questi artisti e non esitate a dirci la vostra, citando anche altri artisti che non fanno parte di questa lista.


NEON HITCH

La prima artista di cui vi voglio parlare è la cantante britannica Neon Hitch, con all'attivo 3 EP, 7 singoli e varie collaborazioni. Neon ha debuttato nel Febbraio del 2011 con il singolo "Get Over U" e poco dopo ha pubblicato "Bad Dog", brano che inizialmente doveva essere il lead single del suo album. Purtroppo l'album non fu pubblicato e dopo una famosa collaborazione, con la band hip-hop Gym Class Heroes, ha proposto altri due singoli nel 2012: "Fuck U Betta" e "Gold". Entrambe fecero abbastanza parlare di lei, raggiungendo anche la #1 nella Billboard Dance / Club Play Chart. La cantante ritenta anche nel 2013 con un EP ma con scarsi risultati, annunciando la lavorazione ad un nuovo album. L'anno seguente rilascia il mixtape "301 To Paradise" gratuitamente e abbandona ufficialmente la sua casa discografica Warner Bros. Fonda una nuova label tutta sua, "WeRNeon", e dà la possibilità ai fans di investire su di essa. Arriviamo nel 2015 e dopo l'annuncio del suo nuovo disco "Eleutheromaniac" e il rilascio del singolo "Yard Sale", Neon pubblica ulteriori singoli ("Sparks", "Freedom", la title track e "Pussy Power" ). La data del rilascio di questo album, prevista per l'anno scorso, non è ancora stata svelata. Inoltre la cantante risulta al lavoro con Mark Ronson e THE PARTYSQUAD, facendo intendere che l'uscita dell'album pare essere ancora lontana. Ci riuscirà in questo 2016 a pubblicare il disco?
Di seguito potete vedere due suoi video musicali dei singoli "Fuck U Betta" e "Yard Sale":





PORCELAIN BLACK

La seconda artista che ho scelto è Porcelain Black, cantautrice/rapper americana. Definita da molti la "figlia" di Briney Spears e Marilyn Manson, il suo album di debutto "Mannequin Factory", a cui stava lavorando dal 2009, è stato rinviato più volte dopo vari singoli e successivamente cancellato. Il suo produttore era il noto hitmaker RedOne e insieme hanno realizzato vari brani che dovevano essere contenuti nel famoso album. Solo 3 singoli uscirono ufficialmente ma non furono molto notati, a differenza della sua immagine. Nel web si può trovare il suo album, il quale nel Gennaio del 2015 è stato leakkato dalla stessa cantautrice. Una mossa davvero strana ma comprensibile, soprattutto per il rispetto nei confronti dei suoi fans che lo attendevano da ben 5 anni. Attualmente Porcelain ha riniziato da capo il suo album ed è prevista l'uscita di nuovo materiale proprio quest'anno. Qui sotto potete vedere il video musicale di "This Is What Rock N Roll Looks Like", rilasciato nel 2011:



ESTER DEAN

Ester Dean è una cantautrice, produttrice e attrice statunitense. Ha creato moltissime hit, tra cui i singoli di maggior successo di Rihanna, ed ha scritto per Christina Aguilera, Katy Perry, Beyoncé, Nicki Minaj, Kelly Clarkson, Ciara, The Pussycat Dolls, Usher, Kelly Rowland, Britney Spears e molti altri.
Ha debuttato come cantante nel 2009 con il singolo "Drop It Low", raggiungendo la posizione #38 nella Billboard Hot 100, ed ha preso parte in varie collaborazioni con noti rapper. Nel 2014 ritenta il successo con i singoli "Get My Dough" e "Twerk'n 4 Birk'n" ma con scarsi risultati. L'anno seguente pubblica l'EP "Miss Ester Dean" e fa parte del cast di "Pitch Perfect 2", di cui si è occupata anche di un brano della soundtrack ("Crazy Youngsters") . Non abbiamo notizie di un suo album di debutto, che negli anni passati è stato continuamente rimandato.



BONNIE MCKEE

In realtà questa hitmaker ha già debuttato con un album nel 2003 ma ho voluto comunque inserirla in questa lista per via del suo non-successo e per il cambio d'immagine che è avvenuto nel 2013.
Come la precedente cantautrice, Bonnie ha scritto moltissime hit per vari artisti, come Katy Perry, Britney Spears e Christina Aguilera. Dopo il disco del 2003 è tornata con un singolo nel 2013, "American Girl", ma non è riuscita mai a sfondare commercialmente, nonostante l'aiuto di famose popstars in un video che promuoveva il brano. Dopo la lavorazione ad un album che non ha mai visto la luce, la McKee è tornata lo scorso anno con un EP di inediti. Anche per lei quest'anno è prevista l'uscita dell'album. Ecco il video di "American Girl":



NAYA RIVERA

Arriviamo ad una delle protagoniste della famosa e fortunata serie tv americana "Glee". Naya Rivera, attrice e cantante statunitense, ha debuttato come cantante nel 2013 con il singolo "Sorry", in collaborazione con il rapper Big Sean. La cantante aveva firmato un contratto con la Columbia Records già nel 2011, ma senza rilasciare nulla. Dopo il rilascio di "Sorry" la sua carriera musicale è praticamente finita, dato il flop del brano. Nel 2015 le arriva la tanto temuta notizia che nessun artista vorrebbe mai sentire: il licenziamento dalla casa discografica. Riuscirà mai Naya a seguire le orme della sua collega Lea Michele riuscendo a pubblicare un album?



ELEN LEVON

Chi si ricorda del singolo "Wild Child" che fece nel 2013 abbastanza successo in Italia? Questo brano è della cantante australiana di origini ucraine Elen Levon, la quale non ha mai pubblicato un album e, secondo alcune indiscrezioni, il 2016 sarà il suo anno fortunato. La sua carriera non è mai decollata fino al 2013, quando è entrata a far parte della Ego Music. Rilascia lo stesso anno "Dancing to the same song" e altri due singoli, ovvero "WIld Child" e "Over My Head". C'è da dire anche che questa artista ha fatto molto successo in Italia, al contrario del resto del mondo, tanto da fare un piccolo tour nel nostro Paese. Nel 2014 ha pubblicato anche il brano "Cool Enough" (disco d'oro in Italia) e lo scorso anno è uscito il brano "Look The Other Way".



EDEN XO

Una carriera non molto fortunata per Jessica Eden Malakouti, che ha voluto modificare nel 2014 il suo nome d'arte da Jessie And The Toy Boys a Eden xo. Ovviamente non è stato molto d'aiuto per l'artista, che ha praticamente ricominciato da capo la sua carriera. Iniziamo dal 2011, quando Jessica debutta con il suo primo nome d'arte con il singolo "Push It". Nello stesso anno pubblica anche l'EP "Show Me Your Tan Lines" ed apre il "Femme Fatale Tour" di Britney Spears. Nel 2013 entra nella Virgin Records e decide di reinventarsi cambiando nome in Eden xo, rilasciando dopo "Too Cool To Dance", "The Weekend" e "Hold Me Down". Quest'ultima è una cover di Thompson Twins ed è stata inserita nell'episodio pilota della serie tv "Scream Queens".
Il suo album di debutto è previsto per quest'anno.



NIKKI WILLIAMS

Nikki Williams è una cantautrice sud-africana ed ha scritto vari pezzi per artisti famosi, comparendo anche nei credits di "Heart Attack" di Demi Lovato. Il suo primo singolo è stato "Kill, Fuck, Marry", uscito nel 2012 e co-scritto con Sia. Lo stesso anno è uscita "Glowing", riuscendo a raggiungere la posizione #38 nella Billboard Pop Songs chart. A Novembre del 2013 rilascia "Thank God It's Friday" e dopo due anni di silenzio, quest'anno potrebbe uscire il suo primo album (prodotto da Stargate).



AMELIA LILY

Non si sa bene quello che è potuto accadere all'album di debutto di Amelia Lily, cantante britannica uscita da X Factor nel 2011. Arrivata terza nel talent show, ha debuttato nel Settembre del 2012 con il singolo "You Bring Me Joy", riuscendo a raggiungere la posizione numero #2 nella classifica inglese. Non finisce qui il suo periodo d'oro nel Regno Unito, infatti nel 2013 riesce ad ottenere l'undicesima posizione nell'UK Singles Chart con "Shut Up (And Give Me Whatever You Got)". Sempre nello stesso anno esce "Party Over" ed è il singolo che chiude questa era. Ma c'è solo un piccolo dettaglio: l'album, che doveva uscire il 29 Aprile 2013, non è mai stato pubblicato. Un fatto davvero strano perchè l'artista aveva svelato sia la tracklist che la cover, ed inoltre già lo aveva messo in pre-order.
La cantante comunque torna nel 2014 con "California", cestinando completamente il progetto precedente e cambiando label, dalla Sony alla Warner. Attualmente non è previsto nessun album, cosa riserverà il futuro alla carriera di Amelia?



SIRAH

Vorrei concludere questa lista con una cantante rapper americana, famosa per le sue collaborazioni con Skrillex. La sua carriera inizia nel 2007 e realizza vari mixtape ed EP. L'ultimo è stato rilasciato nel 2013 e si chiama "Inhale", contenente 6 tracce inedite. Ad ora la rapper non ha pubblicato nessun album ma continua a fare importanti collaborazioni, come quella con Demi Lovato. Infatti Sirah è presente nel bridge di "Waitin' For You", traccia contenuta nell'ultimo sforzo discografico dell'ex-stellina disney. Non è previsto nessun album di debutto per la rapper e sembra che i suoi fans dovranno aspettare un bel pò prima di ascoltarlo. Di seguito potete vedere il video di "On To The Next":



Questo viaggio si conclude qui, cosa ne pensate di questi 10 artisti?

0 commenti:

Posta un commento