Hot
Era il non lontano Novembre del 2008 e le radio statunitensi ed europee suonavano in radio il singolo di debutto della cantante rumena Inna. Nonostante i passaggi Airplay elevati negli Stati Uniti il brano non riscosse molto successo, ma in Europa riuscì ad entrare nella top 10 della Eurochart Hot 100 e in molteplici classifiche. Questo non avvenne in modo immediato, ma in molte parti del mondo, compresa l’Italia, divenne un grande tormentone invernale.
“Hot” è stato scritto e prodotto dal trio di musica dance rumeno Win & Play e può vantare di varie certificazioni tra cui argento nel Regno Unito, Oro in Italia e platino in Svezia, Norvegia e Spagna.
Ad accompagnare il tutto nella promozione ci sono anche due video. Il primo prende il nome di “Hot (True Love Video Edit)”, mentre il secondo, rilasciato qualche giorno dopo, è intitolato “Hot (Dancing In The Dark Video Edit)” e a differenza del precedente non ha una storia alle spalle.
Don't Forget About Us
Cambiamo completamente genere con un singolo estratto dal decimo album della vocalist statunitense Mariah Carey. Questo progetto era intitolato “The Emancipation of Mimi” e “Don't Forget About Us” fu scelto come quinto singolo.
Nonostante sia stato un singolo di quasi chiusura, il suo successo negli Stati Uniti è stato molto elevato, riuscendo a raggiungere la vetta della Billboard Hot 100. Il rilascio ufficiale risale al 12 dicembre 2005 ed il giorno dopo negli UK, dove non ricevette lo stesso trattamento arrivando “solamente” alla #11.
Il genere è quello usato principalmente da Mariah, ovvero il contemporary R&B, con alcuni elementi soul. Alla scrittura troviamo nomi come: Jermaine Dupri, Johnta Austin e Bryan-Michael Cox, ma anche la stessa artista che risulta essere in prima fila; mentre alla produzione troviamo molti dei nomi precedenti tra cui nuovamente la Carey, che ha davvero contribuito molto.
Come molti altri brani, anche “Don't Forget About Us” è stato accompagnato da un video musicale. Il tutto è stato diretto da Paul Hunter e prevede ben due sequenze diverse che potrete vedere nell’intera clip.
Scream & Shout
Siamo nel 2012 e le radio mondiali, ma soprattutto quelle statunitensi, passavano in modo massiccio una delle più grandi hit di Will.I.Am e Britney Spears. "Scream & Shout" è contenuta nel quarto studio album dello stesso produttore chiamato #WillPower.
Questo pezzo, oltre a portare il producer in alto nelle classifiche, aveva anche il compito di riportare alle masse il nome di Britney Spears, con il suo marchio di fabbrica “Britney Bitch”, proveniente da “Gimme More” nell’ormai lontano progetto “Blackout”.
Il debutto negli US di questo brano è stato davvero molto fiacco (riuscendo ad entrare nella #3 della Bubbling Under Hot 100), per poi arrivare alla #3 della Hot 100 vera e propria. Nel resto del mondo le performance in classifica sono molto buone. Ricordiamo sicuramente il picco in Italia (#1), Francia (#1) e UK (#1).
Ad appoggiare il brano nelle performance commerciali c’è un video musicale girato a Los Angeles tra il 13-14 ottobre, e da come detto dal regista, non c’è una trama ma è stato deciso che ogni scena doveva essere “come una foto”.
What's My Name?
Proseguiamo con il secondo brano estratto dal quinto sforzo discografico della cantante statunitense Rihanna. Il brano in questione è intitolato “What’s My Name?” e prevede la collaborazione con il rapper canadese Drake.
Il pezzo riesce a raggiungere la top 10 in quasi tutte le classifiche mondiali. Tra queste ricordiamo la posizione numero 8 raggiunta nella classifica FIMI, la Billboard Hot 100 dove ha raggiunto la vetta e la classifica singoli UK dove raggiunge i stessi risultati della precedente.
Il rilascio ufficiale risale al 29 ottobre 2010 e nei crediti della scrittura troviamo i nomi di Ester Dean, Tracy Hale e dallo stesso Drake e Stargate (che risulta esserne anche il produttore). Per via di questo team, possiamo ricordare che il genere che prevale è sicuramente l’elettropop. Il brano è stato accompagnato anche da un video musicale diretto da Philip Andelman.
0 commenti:
Posta un commento