Ritorni Musicali 2016: Quale artista Hip-Hop attendi di più?

Leave a Comment

Dopo aver trattato la categoria pop e Rnb/Soul come già vi avevamo anticipato, ecco gli artisti Hip-Hop e Rap che probabilmente dovrebbero tornare con un nuovo progetto discografico nel 2016. Al termine non esitate a consultare il sondaggio. Assisteremo al ritorno della grandi icone del passato e di quelli emergenti che si erano fatti conoscere qualche anno fa, non perdiamoci in chiacchiere ma andiamo al sodo:


Sono passati ormai 5 anni dal primo annuncio del sesto disco di 50 Cent, Street King Immortal, un disco che per molti oramai non è altro che un miraggio. Eppure già moltissimi singoli sono stati rilasciati per anticiparlo, ma nessuno di questi ha evidentemente soddisfatto le aspettative del rapper newyorkese che non demorde nel posticipare il progetto. Con The Kanan Tape è però riuscito a riscaldare il pubblico ed ora l'attesa è tornata forte come prima; sarà finalmente pubblicato il posticipatissimo Street King Immortal?


Dopo il rilascio di Broke With Espensive Taste e del mix-tape Fantasea II: The Second Wave, nel 2016 la rapper Azealia Banks si affretterà a rilasciare un'altro progetto discografico intitolato Business & Pleasure, forgiato in collaborazione con i noti Cirkut, Dr. Luke, Rock Cit e Hit Boy. Inoltre la rapper ha in servo per noi un'altro mixtape intitolato Slay-Z. Riuscirà a mettere da parte il suo comportamento sconsiderato per impegnarsi a fondo sulla musica?


Inaspettatamente Pusha T, il presidente dell'etichetta di Big Sean, ha annunciato la sua intenzione di pubblicare il quarto album del rapper di Detroit prima di Aprile. Questo album arriverebbe perciò ad un anno (se non prima) dal suo acclamato Dark Sky Paradise, che ha dimostrato al pubblico di che pasta è fatto. Non sappiamo però praticamente nulla di questo disco, perciò aspettiamoci varie sorprese in questa prima metà dell'anno.


Nonostante abbia dominato le classiche grazie al suo mixtape di successo If You're Reading This It's Too Late, come confermato durante il New Year's Eve Party di Miami, il rapper canadese Drake tornerà ancora quest'anno con il tanto atteso Views From The 6. Il disco, annunciato ufficialmente nel 2014, è stato preceduto da un ulteriore mix-tape, What Time To Be Alive, forgiato in collaborazione con Future e dalla contagiosa hit Hotline Bling. L'album includerà un duetto con la nota Beyoncé nel pezzo  Can I, presentato in esclusiva durante un radio show.



Last Session at 320 è il titolo del nuovo album del rapper DJ Premier ispirato al nome della via dove erano situati i D&D Studios, noti con il nome degli HeadQCourterz di New York. Nel disco come featuring guest figureranno nomi davvero importanti del panorama pop e rap come: Christina Aguilera, Ed Sheeran, Nas, Dr. Dre, Snoop Dogg e moltissimi altri. Ad accompagnare il progetto ci sarà un documentario riguardante agli D&D Studios.


Visto che stiamo parlando del album di debutto da solista dopo ben 31 anni di carriera, gli amanti dell'hip-hop e rap dovranno essere assolutamente interessati a questo progetto. Durante gli ultimi sgoccioli del 2015 Ghostface Killah, il componente del gruppo Wu Tang ha annunciato che nel mese di febbraio rilascerà un joint album con Doom che potrebbe intitolarsi Doom Starks. Se non ne siete a conoscenza, i due sono stati soggetti di un leak lo scorso Settembre di un progetto chiamato Lively Hood. Accanto a questo progetto, c'è un album da solista ed i progetti congiunti con Sheek Louch per Wu Block 2 e con l'affiliato del Wu-Tang Clan Killah Priest per Natural Born Killers.



Digital Distortion sarà la conferma se Iggy Azalea abbia voluto l'intenzione di tornare alle origini dell'Hip-Hop, oppure di continuare la strada intrapresa in passato con The New Classic verso la musica mainstream, ma quanto pare sembra che Iggy abbia optato per la prima opzione, infatti secondo quando rivelato da lei stessa, nel suo secondo album ha lavorato con il team D.R.U.G.S, che avevano già in precedenza lavorato nel suo primo mixtape Ignorant Art. Il disco sarà prima anticipato da un buzz single a gennaio intitolato Zillion, mentre il vero e proprio lead single s'intitolerà Team e verrà rilasciato più tardi. La produzione è stata anche curata dal hit-maker Max Martin.


Sono molte le traccie, leakkate o pubblicate ufficialmente, che abbiamo potuto ascoltare di SWISH, eppure un aura di mistero continua ad avvolgere il settimo disco del rapper. E' ormai più di anno che sappiamo della sua esistenza, ma ancora non sono stati trapelati indizi ufficiali su quando questo album potrà arrivare (se mai vedrà la luce). Tutti quelli che l'hanno potuto ascoltare l'hanno però descritto come qualcosa di grandioso, quindi non ci rimanere in attesa e sperare di avere presto SWISH tra le nostre mani.



Dopo aver rotto un lungo silenzio con un cambio d'immagine molto discutibile e una faida con Nicki Minaj, Queen Bee a ben 11 anni distanza dal suo ultimo album in studio e a due dal suo primo mixtape, ha intenzione di tornare sulle scene del rap. A rivelarlo è stata lei stessa un mese fa durante un'intervista presso Hot 97: "Sto lavorando ad un nuovo album per il prossimo anno, ho iniziato a mettere su del nuovo materiale non molto tempo fa, ero alla mia vecchia casa discografica. Ho un paio di tourneé di cui ne farò parte." Inoltre la nota rapper sempre circa un mese fa, ha rilasciato su Soundcloud un remix del freestyle That Bitch. Secondo quando rilevato da T.I., ci potrebbe anche essere una collaborazione con la rapper australiana Iggy Azalea. Quindi è il segno che non manca molto...riuscirà a farci dimenticare delle nuove rapper in circolazione ed ad accaparrarsi il trono?


Un'altro album molto atteso è The G.O.A.T. 2 di LL Cool J che dovrebbe essere rilasciato quest'anno, riguardo al concept del progetto il rapper lo ha descritto così: "il concept dietro all'album è quello di dare l'opportunità ai nuovi artisti di brillare e di mettermi nella posizione di dover dimostrare una capacità superiore di rimare con un uso intelligente e spiritoso del linguaggio". Il nostro adorato James Smith ha già preannunciato che tra gli artisti partecipanti ci saranno J. Cole, Raekwon, Loaded Lux, Murda Mook, Maino, Mavado, Fred The Godson, Uncle Murda, T.I. ed Eminem. 


La regina dell'hip hop sta finalmente per tornare! Dopo 7 anni di silenzio in cui ha dovuto affrontare una grave malattia, Missy Elliott ha infiammato l'ultima parte del 2015 con WTF, canzone che non solo ha mostrato che la FemCee è sempre rimasta fedele a sé stessa regalandoci questa bomba di energia, ma ha anche ottenuto buoni riscontri commerciali, dimostrando che il pubblico è in trepida attesa per il ritorno dell'amata rapper. Aspettiamo perciò ulteriori news sul progetto.


L'acclamatissimo rapper di New York è già da parecchio tempo a lavoro sul suo dodicesimo album, che segue la riedizione dell'anno scorso di Illmatic, l'indiscusso capolavoro hip hop. Su questo nuovo disco sappiamo che ha lavorato con Timbaland e che è stata registrata una canzone chiamata Sinatra In The Sand, una formidabile collaborazione con Jay Z e Justin Timberlake.



Per quest'anno è anche previsto The Lost Tapes 2, il secondo capitolo della compilation che unisce alcune delle sue unreleased. Dopo aver del tutto soddisfatto buona parte del pubblico hip hop con Darkest Before Dawn: The Prelude, il rapper Pusha T prevede di rilasciare King Push nel mese di Aprile. E se già nel preludio, ha dimostrato di avere produzioni e flow invidiabili dalla maggior parte della scena hip hop, creando un disco aggressivo, ma incredibilmente solido, non possiamo non avere le aspettative alle stelle per questo nuovo progetto.


È dal 2012 che si parla di Last Zulu, quarto album in studio di Q-Tip e visto che sono passati ben 6 anni dal rilascio dell'ultimo album speriamo che il rapper nel 2016 si decida di pubblicarlo. Tramite un'intervista presso Billboard risalente a quest'estate, ha dichiarato che per il nuovo progetto si è messo in contatto con la cantante Fiona Apple, il noto rapper Kanye West e con il musicista trionfatore dei Grammy dello scorso anno Beck.


Un'altro rapper che è in procinto di rilasciare nuovo materiale musicale è T.I. che a soli due anni di distanza dal suo ultimo album, in questo 2016 rilascerà il decimo intitolato The Dime Trap. Il rapper ci ha anticipato che il disco sarà Gangsta.


Durante la scorsa primavera, colui che ha scalato le classiche di tutto il mondo grazie a See You Again ha annunciato che è al lavoro su un nuovo progetto discografico intitolato Rolling Papers 2: The Weed Album. Dal titolo il disco si può dedurre che sia un potenziale sequel del disco precedente Rolling Papers e per quanto riguarda il concept Wiz lo ha descritto simile a quello del disco che ha riscosso maggior successo nella sua carriera. Il progetto non ha ancora una data di rilascio ma forse arriverà quest'anno.


Questi sono i maggiori personaggi della musica Hip-Hop e Rap mondiale e statunitense che probabilmente torneranno durante l'anno, chi attendete di più? Se ne abbiamo dimenticato qualcuno in particolare menzionatelo nei commenti senza problemi. Ci auguriamo che questo anno non ci deluda e che ci riservi grandi sorprese! Prossimamente le categoria Rock. Di seguito troverete il nostro sondaggio:


0 commenti:

Posta un commento