Ebbene si, 100 anni fa nacque in un sobborgo di New York una delle voci più belle del panorama musicale, Frank Albert Sinatra. Cantante, conduttore televisivo e attore di origini italiane, Frank Sintra o meglio conosciuto con il celebre nomignolo The Voice, fu un personaggio importante e carismatico dell'intrattenimento americano e mondiale che entrò nella leggenda per l'eterna giovinezza delle sue canzoni, oltre che della sua voce, riuscendo ad imporsi nel panorama musicale mondiale dal primo dopoguerra fino ai giorni nostri, grazie ad una intensa attività durata ben 63 anni, dal 1932 al 1995, anno in cui tenne il suo ultimo concerto dal vivo.
Con 150 milioni di dischi venduti, è considerato uno dei più prolifici artisti musicali dell'Easy Listening, dello Swing e del Jazz, insieme a Chuck Berry, The Beatles, i Rolling Stones, Elvis Presley. Nella sua lunghissima carriera, che ha coperto ben sette decenni, si è aggiudicato due premi Oscar, due Golden Globes, ventuno Grammy Awards, un Emmy Award, il Cecile B. De Mille Award, un Peabody, il Kennedy Center Honors nel 1983.
Con oltre 2200 brani e più di 60 album di canzoni inedite pubblicati, ne fanno uno dei cantanti con la maggior produzione musicale della storia.
La sua vita si spense dolorosamente il 14 maggio del 1998 dopo tre infarti ed un ictus.
Nonostante siano passati ben 18 anni dalla sua morte, vengono ancora pubblicate molte raccolte di brani che nel corso della carriera di Sinatra hanno avuto grande successo, una di queste è Nothing but the best, uscita nel 2008, in onore del decennio della morte di Ol'Blue Eyes. Inoltre, su iniziativa della Frank Sinatra Enterprises sono stati riproposti i suoi album rimasterizzati.
In occasione del centenario dalla nascita di Frank Sinatra, oggi, 12 dicembre in prima visione alle 21.10 Sky Arte HD celebrerà il mito con il film documentario Sinatra: All or Nothing At All diretto dal regista premio Oscar con Taxi to the Dark Side Alex Gibney.
Anche noi di Booklet vogliamo celebrare questo importante anniversario mostrandovi delle sue performance sulle note suoi famigerati classici che non finiranno mai nel dimenticatoio:
0 commenti:
Posta un commento