#NextGeneration: Greyson Chance, quando YouTube aiuta a scoprire grandi talenti

Leave a Comment
Classe 97, Greyson Chance è un ex bambino prodigio, diventato famoso grazie ad una cover caricata su YouTube delle canzone "Paparazzi" di Lady Gaga. Ma non fatevi ingannare dall'età, Grayson Chance è tutt'altro che un bimbetto che gioca a fare il cantante



Come ho anticipato sopra, la carriera di Greyson Chance parte dall'aprile 2010, anno in cui eseguì Paparazzi di Lady Gaga al Sixth-Grade Music Festival; questa cover divenne un video molto cliccato sulla rete. Oggi, su YouTube, le visualizzazioni ammontano ad oltre 55 milioni!
Nella sua carriera il cantante ha pubblicato un album in studio, un EP ed un secondo album studio che dovrebbe essere pubblicato in questi ultimi mesi del 2015.
Ora concentriamoci però su alcune delle tracce da egli pubblicate:

Heart Like Stone - Hold On 'til the Night

Nell'agosto del 2011, Greyson  pubblica il suo primo album, un lavoro in chiave pop-rock, ma che, al suo interno, contiene anche diversi generi sperimentati e mischiati insieme in tutte le tracce. In generale, l'album ha ricevuto critiche positive (Rolling Stones ha dato all'album addirittura 4 stelle e mezzo!), molti si sono complimentati con lui per la sua voce che, nonostante l'età, sembra sia da ragazzo maturo e per la musicalità racchiusa nel disco, la quale ricorda, a tratti, le band degli anni '90.
"Heart Like Stone" è una canzone pop-rock con influenze tipiche della Teen Music. Non è dedicata a qualcuno in particolare, trattasi infatti di una canzone dal tema universale, quindi potrebbe essere dedicata sia ad amici o ex fidanzati o ancora alla vita nella sua genericità, in cui  Greyson cerca di allontanare dalla mente quel pensiero che ha trasformato il suo cuore in pietra nonostante intorno a lui sia cosciente che ci siano tanto oro e tanto argento.

Late at night I start to think about the things I did wrong
Late at night I start to thing about the things I could have done
To save us from him, to save us from her, to save us from the world




Slipping Away - Hold On 'til the Night (Special Asia Edition)

All'inizio dell'anno 2012, Greyson pubblica una re-release del suo album di debutto solo per il mercato asiatico che contiene: 4 inediti, un remix, due cover, fra le quali anche quella di Paparazzi, e un DVD con i suoi videoclip, i Behind The Scenes e il video della sua cover più celebre.
Fra gli inediti vi è Slipping Away, una ballad pop'n'b che parla di lui che implora la sua ragazza di non lasciarlo mai.
La canzone parte come se fosse un lento a tutti gli effetti, per poi subire un vero e palese crescendo, adornato dai riff e dai falsetti particolari del cantante.

And it only makes me sad
I think we almost made it
Girl, we almost made it
You know as well as I
And I take you in my arms
And pull you close to me
But every time I try
You keep slipping away,




Sunshine & City Lights - Truth Be Told, Part 1

Dopo l'esperimento pop-rock, Greyson vuole sperimentare un altro genere ancora. Nasce così "Truth Be Told", un EP in cui viene sperimentato il country, un country fuso con il pop come bene hanno fatto diversi cantanti, prima fra tutte Taylor Swift.
"Sunshine & City Lights" è il primo singolo rilasciato da questo EP e parla di amore, ovvero Greyson vorrebbe diventare un amore eterno per la sua partner, assicurandole che non la lascerebbe mai andare e che vorrebbe godersi insieme a lei ogni momento.

Now we're stuck in midtown
Surrounded by people and nothing but sound
And we're going nowhere
And we are the lost and found



Afterlife

Eccoci all'ultima canzone che ci terrei a farvi conoscere di questo artista.
Sono passati due anni da "Truth Be Told, Part 1" e, in questo arco di tempo, Greyson ha rilasciato altre due canzoni che dovrebbero far parte del suo nuovo album intitolato "Planet X", previsto per la fine di quest'anno/inizio dell'anno prossimo, ovvero "Thrilla In Manila" e "Meridians".
Le canzoni sono molto diverse dal materiale che ha rilasciato in precedenza; qui si cerca infatti di intraprendere una direzione opposta al pop-rock, "Thrilla In Manila", contenente influenze disco anni 80 e funk, e "Meridians", e una vera e propria canzone acustica in cui si sente solo un sottofondo suonato semplicemente da un piano.
Vi sono stati anche cambiamenti  che riguardano la voce del ragazzo, la quale risulta essere diventata un po' più rauca: questo si nota molto nel suo nuovo singolo "Afterlife", una canzone puramente pop con qualche influenza soft-elettronica. Questa volta Greyson ha creato una canzone che, sebbene sia più radio-friendly, è anche molto sofisticata e tratta di un amore non corrisposto e del fatto che lui cerchi disperatamente che la sua metà gli dimostri un po' d'amore.

I say the future is your's if you choose
And mine won't exist without you
Nothing I say hits your heart
You keep me in the dark


-Articolo scritto in collaborazione con AnacondaTop-


0 commenti:

Posta un commento