I migliori rapper di sempre secondo Billboard!

Leave a Comment
Tutti sanno che la competività è un elemento fondamentale nella cultura Hip Hop, tant'è che nascono spesso discussioni infinite su chi possa essere il Re, la Regina, il Principe, il Dio e così via, ovviamente spessissimo incitate dagli stessi rapper che non si fanno scrupoli a darsi appellativi di tutti i tipi nei loro versi.


Billboard si getta a capofitto in questa discussione pubblicando una classifica alquanto discutibile: la top 10 dei migliori rapper di tutti i tempi! Come spiegato nella loro introduzione alla classifica, il metodo di valutazione sono le abiltà come MC: parliamo quindi di flow, di rime e schemi metrici e parzialmente anche dei testi.

Vi riporto qua di seguito tutte le posizioni con anche un pezzo della spiegazione scritta da Billbard per ogni MC ed una loro canzone simbolo nel caso non li conosciate:


10) Lil Wayne

"Il successo commerciale parla da sé, basta chiedere ad Elvis che Weezy ha sorpassato 3 anni fa come artista con più hit nella Billboard Hot 100 di tutti i tempi. Nessun MC ha mai rappato così bene, su così tante canzoni, per così tanto tempo."




9) Kendrick Lamar

"Prima di Kendrick le tecniche rap erano sempre le stesse, solo con diverse basi. Lui invece riesce ad utilizzare ritmi triplicati, quadruplicati, e la sua voce dalle mille personalità; il rapper di Compton è discutibilmente il migliore artigiano del rap, senza che ciò influisca sui contenuti dei suoi testi, i migliori di questo nuovo secolo."




8) Ghostface Killah

"Membro del Wu Tang Clan, una dellle crew più dure e che ebbero più impatto nella cultura Hip Hop negli anni '90, Ghostface Killah è sempre risaltato come il più abile nei testi e nelle rime. Nei suoi brani da solista giocava con schemi metrici come un professionista, realizzando alcuni dei migliori progetti di quegli anni."




7) Lauryn Hill

"Una delle più versatili musiciste nell'Hip Hop, Lauryn Hill tenne a galla il suo gruppo The Fugees negli anni '90 con rap da professionisti e con i suoi vocals vellutati. Nel suo progetto solista, l'abilità di passare da un flow feroce ad una struggente ballad la resero un vero e proprio genio artistico."




6) Andre 3000

"La migliore parte del duo OutKast, Andre 3000 era l'agile ancora del gruppo, con caratteristiche non riscontrabili in nessun altro artista Hip Hop in merito alla qualità, al successo ed all'innovazione. Il rapper è discutibilmente tra gli artisti più influenti del 21esimo secolo, dimostrando che si può essere un eccentrico musicista ed un appartenete all'élite dell'Hip Hop allo stesso tempo."




5) Nas

"20 anni dopo il suo rilascio, "Illmatic", l'album di debutto dell'MC , è quasi universalmente visto come l'album Hip Hop migliore di sempre, una perfetta miscela di intensa poesia di strada e produttori fantastici. Anche molti altri suoi album, B-Sides e compilation sono eccellenti. Avete bisogno di altre prove? Ha sconfitto Jay Z con la più dura diss track di sempre: "Ether"."




4) Rakim

"Rakim, insieme al produttore Eric B, era una totale certezza in termini di abilità al microfono, dai suoi complessi schemi di rime interne alla sua cadenza parlata dolcemente. Il percorso che ha tracciato nei suoi testi street-concious, che parlano di criminali, intellettuali, di ogni uomo, di Dio, tutti allo stesso tempo, è ancora di ispirazione per i rapper d'oggigiorno."




3) Eminem

"Eminem è uno dei pochi esponenti dello shock rap ad entrare nel mondo mainstream, grazie alle sue rime, che hanno alimentato le censure su di lui, che parlano di stupri, omicidi ed abuso di droghe pronunciate in modo provocante e come degli scioglilingua. Potrebbe essere tutto considerato come un tentativo di portare attenzioni su di sè e mantenere una fruittosa carriera, se non fosse così tecnicamente impressionante."




2) Jay Z

"Partendo da un rapido flow utilizzato in "Reasonble Doubt", il suo debutto nel 1996, il rapper di Brooklyn ha sviluppato la sua destrezza, migliorando con ogni album stringendo i suoi flow e sviluppando i giochi di parole; la sua discografia è costellata di rime che stupiscono continuamente, creando parecchi classici durante il suo percorso."




1) The Notorious B.I.G.

"La morte ad una giovane età può spesso ad elevare le star momentanee a leggende immortali. Ma Biggie Smalls aveva già raggiunto questo status durante la sua carriera. La sua narrazione derivava direttamente dalle sue esperienze nelle strade di Brooklyn, materializzate nel suo classico del 1994 "Ready To Die", un selvaggio mosaico di nitide rime pronunciate con la competenza di un maestro nella lingua. Nel periodo in cui rilasciò il suo ambizioso "Life After Death", arrivato sei giorni dopo la sua morte nel Marzo 1997, aveva già raggiunto il titolo del rapper migliore di tutti i tempi."




La classifica termina qui, ora esprimete la vostra opinione.
Vi è sembrato che le posizioni scelte dallo staff dalla celebre rivista americana siano meritate? Qual'è la vostra top 10 dei rapper migliori di tutti i tempi?

0 commenti:

Posta un commento