#NextGeneration: alla scoperta di Alyssa Reid

Leave a Comment
Dopo aver parlato di vari artisti nella nostra rubrica #NextGeneration, oggi vorrei proporvi una cantautrice canadese poco nota chiamata Alyssa Reid.


L'artista, nata a Edmonton nel 1993, ha conseguito la laurea presso la Chinguacousy ed ha alle spalle già ben due album intitolati "The Game", uscito nel 2011 contenente i suoi singoli più noti, e "Time Bomb", rilasciato lo scorso anno.
Iniziamo a conoscerla parlando di alcuni suoi brani.

"Alone Again" contenuto in "The Game"

Vorrei proporvi il primo singolo rilasciato dal suo album di debutto "The Game".
Questo album è stato rilasciato il 21 giugno 2011 e, come generi, è molto variegato, in quanto contiene pop e R&B con influenze dance e electro.
Il brano, di genere prevalentemente pop con influenze R&B e hip hop, prevede la collaborazione con il rapper canadese P.Reign ed è stato scritto dalla stessa cantante insieme a Billy Steinberg, Jamie Appleby & Tom Kelly. E' stato prodotto da Jeff Dalziel.
Inoltre il brano, grazie ad una versione alternativa con Jump Smokers, è riuscito a raggiungere alte posizioni nella classifica UK (arrivando alla posizione numero due) e in Polonia, dove ha raggiunto la numero tre.
C'è da aggiungere che il brano è dotato di un video musicale diretto da Marc Andre DeBruyne, pubblicato su YouTube il 18 maggio 2011 e nominato come video of the year nei Much Music Video Music Awards dello stesso anno.


"The Game" contenuto in "The Game"

Continuo parlandovi del secondo singolo ed anche title-track del suo debut album "The Game".
Questo brano, scritto da Alyssa & Jamie Appleby e prodotto dall'artista insieme a Dave Thomson, Jeff Dalziel & Jamie Appleby, è di genere pop e R&B e vede la collaborazione con il noto rapper americano Snoop Dogg.
Inoltre la produzione presenta delle somiglianze con il precedente singolo, "Alone Again", in quanto inizialmente conteneva un campionamento del brano. Successivamente questa parte fu eliminata, aggiungendo quella del noto rapper.
Il testo parla di una relazione finita male che viene paragonata ad un gioco, in cui il protagonista della storia sa che vuole stare da solo, senza farsi aiutare da nessuno.

"When everyone who knows me
Knows that I would stand alone
It's all part of the game"




"Radio Silence" contenuto in "Time Bomb"

Concludo parlandovi della traccia numero tre del suo ultimo album "Time Bomb", intitolata "Radio Silence".
Per iniziare vorrei parlarvi del suo progetto che è stato rilasciato l'11 febbraio 2014 ed arrivato alla posizione numero 49 della Billboard 200. I generi prevalenti non sono cambiati molto rispetto al precedente, ed infatti troviamo il pop, dance ed electro. Inoltre, per promuoverlo, l'artista ha aperto il tour della rock band canadese "Hadley".
Passando al brano,"Radio Silence" è una midtempo pop con influenze electro ed è stato scritto da Jamie Appleby, Nathan Farraro, Kevin Fichi e dalla stessa Alyssa.
Il testo descrive la disperazione dell' artista nell'aver sbagliato qualcosa, rovinando così un rapporto con un ragazzo. Ci fa anche capire che lei spera in un perdono.


Abbiamo concluso questo viaggio e vi invito, per comprendere appieno questa artista, di ascoltare altro suo materiale.
Che ne pensate di questa artista? Riuscirà a costruirsi una carriera duratura? 

0 commenti:

Posta un commento