#ItaliansDoItBetter - Canzoni Italiane Da Scoprire

Leave a Comment
Oggi con questo articolo voglio dare inizio a una nuova serie di articoli in cui illustrerò delle canzoni di artisti italiani che si distaccano dalla classica melodia italiana e che tentano di rendersi più internazionali.

Senza Fare Sul Serio - Malika Ayane



Questa canzone è il secondo singolo estratto dall'ultimo album di Malika "Naif", dopo il brano "Adesso E Qui (Nostalgico Presente)" ballata presentata all'ultimo festival di Sanremo.
La traccia ha ottenuto subito un buonissimo riscontro ed è riuscita a raggiungere la top 10 della classifica Fimi.
Il riff di chitarra eseguito all'inizio attira subito l'ascoltatore, che si immerge in una buona produzione, per niente scontata in un paese come il nostro.



Io Ti Aspetto - Marco Mengoni



Marco Mengoni con il suo ultimo album ha avuto un'era davvero fortunatissima e dopo il primo singolo "Guerriero" (#1 Fimi) ed "Esseri Umani" (#16 Fimi) è pronto con un altra traccia, "Io Ti Aspetto".
La produzione tenta di ricalcare le hit dance prodotte da numerosi artisti esteri e il risultato è riuscito bene. Suoni elettronici predominano tutta la canzone, piacevole l'assolo di tastiera prima del primo ritornello.



Il Sole Ancora - BoomDaBash feat. The Bluebeaters



Arriviamo a degli artisti un po' meno mainstream, i BoomDaBash, una band dallo stile puramente reggae che è riuscita a crearsi un proprio tocco scrivendo le proprie canzoni utilizzando il salentino (loro terra d'origine) mischiato anche a versi inglesi.
Il loro ultimo album, uscito di recente, è arricchito da feat. importanti con Alessandra Amoroso e J-Ax.



Fantastica - Dolcenera



Dolcenera è veramente un'artista da ammirare: si è sempre scritta e prodotta tutte le sue tracce da sola, suonando anche da sola tutti gli strumenti delle sue canzoni, ottenendo spesso dei risultati sorprendenti per un cantante italiano e questa "Fantastica" ne è l'esempio.
La produzione comincia con un semplice pianoforte per poi esplodere in una esplosione dance che mette in luce anche uno strumento vocale veramente notevole da parte di Dolcenera.

0 commenti:

Posta un commento