Oggi vorremo parlarvi di Micheal Jackson: un grande artista ricordato sia per i risultati che ha ottenuto nella sua carriera e sia per il suo grande talento che sicuramente ha contribuito a trasformare il musicbiz.
Nello specifico torniamo nel 1982, anno in cui viene pubblicato il suo sesto lavoro discografico "Thriller", ovvero l' album più venduto della storia dal quale sono stati estratti ben 7 singoli.
Ripercorriamo insieme questa era discografica parlando di tre grandi successi: "Billie Jean", "Beat It", "Thriller".
Billie Jean
Questa canzone è il secondo singolo estratto da questo album. Brano scritto e prodotto dallo stesso Micheal insieme a Quincy Jones dal genere pop & r&b, ottenne un notevole successo commerciale in tutto il mondo tanto da scalare numerose classifiche.
L'artista dichiarò che il brano era dedicato a delle groupies e, infatti, il titolo viene utilizzato come sinonimo per indicare molte ragazze.
Beat It
Proseguiamo parlando del terzi singolo: "Beat It".
Brano, anch'esso prodotto Quincy Jones insieme a Michael, è caratterizzato da molteplici generi tra cui pop rock, Urban e blues e, come il suo predecessore, ha ottenuto grandi risultati commerciali.
Il testo invita a non usare la violenza dicendo che non è mai la risposta giusta, indifferentemente se si ha torto o ragione, perché porta con sé solo morte e sofferenza.
Thriller
Concludiamo il nostro ritorno al passato con uno dei brani per cui si ricorda maggiormente questo grande artista: la title track e settimo singolo estratto da questo album.
"Thriller" è caratterizzato dal genere funk con influenze dance.
Fu composto da Rod Temperton e prodotto da Quincy Jones per essere rilasciato il 12 novembre 1983 in molti paesi e successivamente il 23 gennaio 1984 negli Stati Uniti.
Il brano, oltre all'enorme successo che ha avuto, vanta uno dei video più costosi della storia musicale che vi posto di seguito.
0 commenti:
Posta un commento