#ArtistFocus | Tinashe, 4 Tracks

Leave a Comment
Nell’ultimo anno avrete sicuramente sentito parlare di una nuova promessa dell’ R&B al femminile, ovvero Tinashe, una giovane artista molto promettente che è riuscita ad ottenere un grande successo con la sua hit “2On”.
Tinashe Jorgenson Kachingwe, è una cantautrice poli strumentista ,danzatrice, attrice e regista.
Inizia a studiare vari stili di danza danza all’età di quattro per poi entrare nel 2007 nella girl band The Stunners.
Una volta sciolto il gruppo, nel 2011, Tinashe pubblica il suo primo video musicale da solista, ovvero una cover di “How To Love” (canzone di Lil Wayne).Nel 2012, rilascia due dei suoi Mixtape “In Case We Die” a Febbraio, e “Reviere” a Luglio, dopo aver firmato un contratto con RCA Records.
L’anno successivo pubblica il suo terzo Mixtape “Black Water” e inizia a lavorare al suo album di debutto ad inizio 2013.


Tinashe collabora attivamente alla realizzazione dei suoi lavori, sia a livello di scrittura sia a livello di produzione.
Se dovessi scegliere il motivo principale per cui ho deciso di dedicare questo articolo proprio a lei, e non ad altri, sicuramente direi che con la sua voce e con il suo carisma riesce a trasmettermi emozioni che raramente riesco a provare quando ascolto e vedo esibirsi altri artisti.
Il suo stile è un mix tra R&B, urban, pop con influenze indie, alternative e hip hop.


The Last Night On Earth da "In Case We Die"

Pubblicato a Febbraio 2012 e approvato dalla critica, “In Case We Die”, fu il primo progetto musicale da solista di Tinashe.
I generi prevalenti sono R&B, Hip Hop e Alternative Dance. Il Mixtape, oltre a vantare dei buoni produttori musicali, ha come punto di forza la partecipazione di Tinashe sia nei testi sia nella produzione, eccetto in “Chainless”.
Il brano che vorrei proporvi è The Last Night on Earth, una midtempo R&B composta da Tinashe e prodotta da J.Mixx. La canzone ha un' atmosfera cupa e sensuale e parla dei sentimenti dell’artista dopo aver incontrato un ragazzo che l’ha fatta “galleggiare”.




Reviere da "Reverie"

Andiamo avanti di soli pochi mesi e Tinashe, già pubblica un nuovo progetto.
Scritto e prodotto nella sua camera da letto, trovo "Reviere" uno dei suoi migliori Mixtape. Oltre a non scostarsi troppo dai sound del precedente, contiene anche influenze elettroniche e alternative rock.
In un intervista Tinashe spiegò che il nome del progetto deriva dal modo in cui, molti di noi, vivono la vita quotidiana come un sogno.
Da questo progetto vorrei proporvi la traccia numero 8 ovvero “Reverie”, anch’essa una midtempo R&B con influenze elettroniche prodotta da B.Hendrixx, che invita a vivere a vivere nella sincerità, senza menzogna e ad affrontare ogni tipo di problema.



Wildfire da "Aquarius"

Ora vorrei parlarvi dell album che ha portato Tinashe ad avere una notorietà mai raggiunta fino a quel momento.
Per registrare "Aquarius" ci vollero quasi 2 anni e in quel periodo, l artista smise di ascoltare altra musica in modo da avere dei sound innovativi e non ispirarsi ad altri, ma solo a se stessa.
Essendo uno studio Album, Tinashe ha avuto meno voce in capitolo rispetto ai precedenti lavori, ma ha collaborato ugualmente nelle varie fasi.
In era ancora inoltrata, fino ad ora sono stati estratti 3 singoli: “2On”, “Pretend” e “All Hands On Deck”.
"Wildfire", scritta da Micheal Heyaca insieme a Matt Parad & Donna Missal e prodotta da Micheal, è un una delle perle contenute in Aquarius.
Il genere prevalente nel brano è l' R&B, con leggere influenze pop, ed ha un significato malinconico, ma allo stesso tempo liberatorio per l'artista. Parla della fine di una storia d’amore definita velenosa: "You're poison running throught my venis/ End it with a spark into a pool of gasoline".



Wanderer da "Amethyst"

Concludo proponendovi “Wanderer” un brano estratto da "Amethyst", Mixtape rilasciato il 16 Marzo 2015 per ringraziare i suoi fan per il supporto e per aver creduto in lei e nelle sue capacità.
Prodotto durante le vacanze di Natale, questo il suo progetto mi ha colpito meno degli altri, ma rimane sempre di ottima qualità.
Tornando al pezzo, "Wanderer" è, anch'essa una midtempo R&B che racconta una storia tra l'artista e un ragazzo pieno di indecisioni dal quale pretende molto di più e cerca di riportarlo sulla strada giusta.





Quale traccia vi ha colpito di più?

0 commenti:

Posta un commento