#TopTour: Born This Way Ball Tour di Lady Gaga

Leave a Comment

Benvenuti alla nostra rubrica che vi da l'occasione di conoscere più da vicino i tour di successo degli ultimi anni. Dopo aver scoperto lo Speak Now Tour di Taylor Swift, oggi è il turno del Born This Way Ball Tour, il terzo tour a livello mondiale di Lady Gaga che supporta la sua fatica discografica di successo Born This Way, rilasciata nel 2011.
La tournée ha inizio nell'aprile del 2012 in Asia, per poi coinvolgere tutti i continenti del globo come l'Oceania, l'Europa, l'America Latina e l'Africa. Sfortunatamente la leg Americana s'interrompe dopo un mese per via di una lesione all'anca che costrinse all'artista di sottoporsi urgentemente ad un intervento chirurgico; ciò causò l'annullamento di ben 21 concerti destinati al Nord America e la conclusione definitiva del tour nel febbraio 2013.
Malgrado la riduzione degli show e l'accompagnato di numerose polemiche da parte dei Paesi asiatici per via di alcune scene ritenute scandalose e d'oltraggio alle loro ideologie, il tour incassò complessivamente $181,1 milioni di dollari nel 2012, risultando il quinto con il maggior incasso dell'anno, per non parlare dei critica che ha accolto positivamente il design che mescolava lo stile gotico con altri molto innovativi ed d'avanguardia, le abilità vocali della Germanotta, i diversi messaggi espressivi molto profondi, il magnifico team di produzione e gli innumerevoli cambi d'abito, disegnati e curati dai noti stilisti italiani Versace, Moschino ed Armani.



Il tour è diviso in quattro atti e tratta di diverse tematiche politiche e sociali tra cui la discriminazione e l'autorità esercitata dai diversi governi che ledono le varie forme di libertà.

A fare da sfondo allo show, è un castello gotico e grottesco caratterizzato da una atmosfera molto cupa. Ad aprire lo spettacolo vediamo Lady Gaga in veste di una sorte di alieno in groppa ad un unicorno meccanico che intona, non a caso, Highway Unicorn, se pensate che l'atto d'apertura si conclude qui, beh vi sbagliate, poiché ad aprire le danze in pieno stile ci pensa Goverment Hooker dove dà il meglio di se con un ballerino in una scrivania. Il meglio del primo atto arriva sulle note della famigerata hit Born This Way dove assistiamo ad un parto di una donna gigantesca di gomma impersonata da Lady Gaga. Dopo Black Jesus + Amen Fashion, Gaga canta la melodia Bloody Mary in un volteggiante costume bianco spaziale.


Per Bad Romance Gaga arriva sul palco in una specie di navetta (usata ai Grammy Awards) indossando una veste di plastica ed un copricapo con la testa d'ariete, poi giunge in cima al castello per scatenare la platea sulle note di Judas; succedono Fashion of His Love e la sua prima hit Just Dance. LoveGame viene esibita dentro una sorta di vasca di vetro indossando un costume che ricorda vagamente la Statua della Libertà, mentre in Telephone, ci regala la sua coreografia originale.


Come in ogni show firmato da Miss Germanotta, non mancano i punti salienti: sulle note di Heavy Metal Lover, Lady Gaga si trasforma nella nota motocicletta che appare nella cover del disco ridisegnata però dal noto Giorgio Armani; se vi eravate impressionati del vestito di carne sfoggiato durante i VMA, quello che vedrete nel Born This Way Ball non sarà nulla a confronto, ecco che a far da scenografia ad Americano e alle hit Poker Face ed Alejandro vi è un divano (fatto interamente) che fa da abbinamento a degli abiti (sempre di carne) e al noto reggiseno a mitragliatrice.


Un elemento molto caratterizzante di questo show è il Mother G.O.A.T., una sorta di testa fluttuante che raffigura il viso di Gaga con le famose protesi contenuta in una specie di prisma, che non si occupa solo d'intrattenere il pubblico durante gli interludi ma anche sulle note di Paparazzi. Successivamente il Mother G.O.A.T lascia lo spazio alla protagonista sulle note della uptempo Sheiße e di una versione acustica mozzafiato di The Edge of Glory. Lo show si conclude definitivamente con Marry The Night, ultimo singolo rilasciato dal disco.

Il Born This Way Ball Tour è senz'altro uno show d'avanguardia che crea uno standard incredibilmente alto per qualsiasi artista pop che prende in considerazione i tour mondiali, Gaga ci dimostra pienamente di aver superato le sue capacità artistiche e di performer dopo il Monster Ball Tour ed anche se a tratti può sembrare volgare, può essere considerato dolce e pieno d'emozione.

Per ultimo vi lasciamo la setlist e vi auguriamo una buona visione:

Setlist:

1. Highway Unicorn (Road To Love)
2. Government Hooker
3. Born This Way
4. Black Jesus † Amen Fashion
5. Bloody Mary
6. Bad Romance
7. Judas
8. Fashion Of His Love
9. Just Dance
10. LoveGame
11.Telephone
12. Heavy Metal Lover
13. Bad Kids
14. Hair
15. Yoü and I
16. Electric Chapel
17. Americano
18. Poker Face
19. Alejandro
20. Paparazzi
20. Scheiße
Encore:
22. The Edge of Glory
23. Marry the Night

     

0 commenti:

Posta un commento