#NextGeneration: Halsey, Braids e Ryn Weaver

Leave a Comment
Eccoci arrivati al secondo episodio di #NextGeneration, la rubrica che ha lo scopo di far conoscere artisti talentuosi che purtroppo sono poco conosciuti.
Questa settimana vorrei proporvi tre voci femminili che mi hanno colpito per la loro sincerità e la capacità di trasmettere emozioni. Queste artiste sono Halsey, il trio Braids e Ryn Weaver.


Halsey

Ashley Frangipane, in arte Halsey, è una cantante e songwriter 20enne di New Jersey.
Halsey iniziò ad esibirsi nei locali per poter pagare le bollette e un giorno, finì nello studio di un amico e registrò una canzone: "Ghost".
Il brano è stato ascoltato più di 420,000 volte sul suo canale Soundcloud da quando è stato rilasciato lo scorso Agosto.
Il concetto di questo brano è quello di essere in una relazione con qualcuno che non è emotivamente disponibile. Senti la loro presenza fisica ma non quella emotiva.
Questo video, insieme agli altri, è ispirato dall'abitudine che la cantante ha, ovvero quella di avere relazioni solo attraverso camere d'albergo.
Il video è stato diretto da Alex De Bonrepos e fa parte dell'EP "Room 93", uscito lo scorso Aprile.



Il secondo brano che voglio proporvi è "Is There Somewhere", traccia di apertura di Room 93.
Il brano parla di una ragazza che si innamora di un ragazzo, già impegnato, nonostante avesse promesso a se stessa di non farlo.
" But your lips hang heavy, underneath me/ And i promised myself i wouldn't let you complete me/ I’m trying not to let it show/ that I don’t want to let this go/ Is there somewhere you can meet me?"

Ecco a voi la traccia audio:


Tracce consigliate: Hurricane, Empty Gold

Braids

I Braids sono un gruppo Electronic/Indie canadese composto dalla musicista Raphaelle Standell-Preston, Austin Tufts e Taylor Smith.
Il trio ha all'attivo già tre LP, l'ultimo pubblicato ad Aprile 2015 intitolato "Deep In The Iris". La canzone che voglio trattare è presente proprio in questo progetto e si chiama "Miniskirt". Brano dal sound synthpop e primo singolo ad essere estratto dall'album.
Da molti definito come un "inno femminista", questo brano evoca i sentimenti di molte donne e mette in evidenza il sessismo quotidiano che ancora dilaga nella vita delle donne nella società odierna.

"Cause I know some just see my body / And every girl I know at some point stopped eating / I'm not a man hater / I enjoy them like cake /But in my position I’m the slut/ I’m the bitch/ I’m the whore/ The one that you hate/ And there’s a name for this kind of man a soft one at that/ Womanizer, Casanova, Lothario/ For us it’s just a stamp to the head/ For them another notch in the bed /It’s like I’m wearing red and if I am/ You feel you’ve the right to touch me / Cause I asked for it In my little mini skirt/ Think you can have it/ My little mini skirt, It’s mine all mine.”


In questo verso viene messo in evidenza che anche se molte persone hanno accettato il diritto della donna alla sessualità, le donne che vanno a letto con un certo numero di uomini ricevono molta più negatività rispetto agli uomini. Questi ultimi vengono definiti con aggettivi molti più soft ad esempio " Casanova, donnaiolo".
Se le donne vengono insultate o aggredite è perché "lo chiedono" per via della scelta dei capi di abbigliamento.
In Miniskirt non ci sono metafore che mirano a mascherare il messaggio per farlo sembrare più leggero. Questo è un brano crudo, sincero e vulnerabile, è un genere di brano che non si sente spesso nel panorama musicale.

Ecco il file audio




Tracce Consigliate: Taste, Lemonade

Ryn Weaver

Vorrei concludere questa rubrica presentandovi Ryn Weaver, cantante californiana che ha debuttato nel mondo della musica nell'estate del 2014 con il singolo "OctaHate", co scritto da Charli xcx e prodotto da Benny Blanco e Cashmere Cat.
All'interno del brano, l'artista riflette su come il suo ex fidanzato l'ha maltrattate e ha lasciato le sue emozioni in disordine.
Il brano sta lentamente guadagnando terreno delle radio pop e potrebbe diventare il successo che molti predissero.
OctaHate fa parte del suo EP di debutto "Promises" rilasciato ad Agosto 2014. L'artista sta attualmente preparando il suo PL di debutto "The Fool" in uscita il 16 Giugno sotto la Interscope.

Ecco a voi il video di OctaHate:



Tracce Consigliate: The Fool, Promises


Cosa ne pensate di questi tre artisti? chi vi ha colpito di più?

0 commenti:

Posta un commento