Recensione album: "Speak Now" di Taylor Swift

Leave a Comment
Quando si sente parlare di Taylor Swift,molti pensano a una donna in affari piuttosto che cantante oppure,una versione celebre di Regina George che scrive canzoni solo per vendetta e per il piacere di offendere i ragazzi che l'hanno fatta soffrire in passato. Bene, non è come sembra,anzi l'album di cui farò la recensione farà apparire Taylor sotto una luce diversa, proprio come molti non se l'aspettino.
''Speak Now'' oltre ad essere il terzo album in studio della cantante di Reading, Pennsylvania, è considerato anche il migliore album della sua carriera.Quando uscì il 25 ottobre del 2010, l'album ricevette critiche positive dove si complimentarono per il songwriting e ancora oggi la Swift è orgogliosa di questo album perchè non ebbe nessun aiuto di nessun co-scrittore e Nathan Chapman è l'unico che l'aiutata solo per la produzione.
 Vennero estratti solo sei singoli da questo album: Mine, Back To December, Mean, The Story Of Us, Sparks Fly e Ours e vennero tutti certificati platino e multiplatino dalla RIAA. L'album vendette 1,047,000 copie la prima settimana diventando così uno degli album più venduti da una artista country.


Riguardo l'album invece, segue sempre i passi dei suoi primi due album: Taylor Swift e Fearless,ma in Speak Now assistiamo a una espansione del country pop, il quale spazia anche col pop-rock. La storia dietro la produzione di questo disco è abbastanza particolare perchè oltre ad averlo prodotta da sola, dice che le idee per i testi le scriveva alle 3 di mattino.
Cosa si cela dietro il titolo di questo album ? A differenza di Fearless dove Taylor dice di essere senza paura nel dimostrare i propri sentimenti,Speak Now ripropone qualcosa di simile ma non si basa sull'amore, ma anche sull'esprimere la propria opinione senza nessuna paura.
Ora si può cominciare ad analizzare ''track by track'' la versione deluxe di questo maestoso album ma prima di cominciare dovrei dire una cosa importante,come ogni suo album,Taylor lascia dei messaggi segreti all'interno del booklet e ci sono dei messaggi da decifrare quindi alla fine del commento di ogni traccia,apparirà il messaggio decifrato.

1.Mine

Oltre ad essere la traccia che apre l'intero album,Questo è il lead single il quale apre l'intera era di Speak Now.
La canzone parla degli alti e bassi della vita di una giovane coppia e la tendenza di fuggire dall'amore. La Swift ha ammesso di essersi ispirata da una delle sue cotte anonime. La critica ebbe un risvolto positivo sulla canzone sottolineando il modo in cui l'ha scritta, molto pulita e matura per la sua età. Il testo ricorda molto anche un'altra sua vecchia canzone chiamata ''Mary's Song''.Questa canzone è stata interamente scritta e composta da Taylor Swift.
La canzone riscosse un grande successo, sopratutto la versione pop raggiunse la top 10 al di fuori degli USA, mentre la versione originale raggiunse la numero 3 della Billboard Hot 100.
Nella versione deluxe ci sono due versioni di questa canzone: questa e la versione pop o chiamata anche la US version.

Messaggio Segreto : ''Toby''



2.Sparks Fly

Ed ecco la seconda traccia ma anche il quarto singolo di Speak Now,  rilasciato il 18 Luglio del 2011.Questa canzone dovrebbe essere una unreleased di ''Taylor Swift'' visto che l'ha scritta alla sola età di 16 anni ed era destinata al suo primo album ma invece non riuscì ad entrare e la conservò per molto tempo fino a Speak Now.
Sparks Fly parla semplicemente di come ci si sente quando si è innamorati e dei sentimenti che si prova quando si cade in questa trappola, nel testo fa sempre riferimento alla pioggia che ricorda molto The Way I Loved You e Forever And Always. La canzone venne prodotta insieme a Chapman.

Messaggio Segreto : ''Portland,Oregon''



3.Back To December

Back To December è il secondo singolo  rilasciato il 15 Novembre del 2010 ed è prodotta esclusivamente dalla cantante stessa. La canzone in se viene menzionata nella prima pagina del booklet dove dice di aver rotto con qualcuno nel mese di Dicembre.
Il brano in se è una scusa scritta per un suo ex e il ragazzo in questione è Taylor Lautner,il famoso Jacob di Twilight, visto che nel testo del booklet,la cantante ha lasciato un messaggio nascosto con la scritta ''TAY''.La critica apprezzò molto il singolo e lo considerò come uno dei migliori dell'album.

Messaggio Segreto : ''TAY''



4.Speak Now

Ed ecco un non singolo dell'album ma è quello che da il titolo all'intero album. Secondo un' intervista di MTV, la canzone è ispirata a una situazione di una sua amica dove si chiede cosa avrebbe fatto al suo posto; l'ex della sua amica si stava sposando ed era ferita da ciò quindi nella canzone oltre ad impersonarsi in lei, fa anche una parodia della situazione mettendo in risalto l'organo che suona come una marcia funebre, dell'atteggiamento viziato della sposa e degli sguardi inorriditi quando lei si alza per fermare tutto ciò.La canzone raggiunse la top 10 della Billboard Hot 100 posizionandosi alla numero 8.

Messaggio Segreto : ''Rimpiangerai sempre quello che non dici''



5.Dear John

Questa traccia è una delle più lunghe del disco (dura quasi 7 minuti) ed è forse la canzone più lunga di Taylor Swift. Il brano in questione parla della relazione avuto con un altro suo famoso ex cioè John Mayer. Anche se lei non l'ha mai confermato, nel 2012 John Mayer reagì dicendo che si sentì umiliato e rispose successivamente con ''Paper Doll'' dove fa riferimento alla canzone ''22'' Comunque, la canzone descrive il modo in cui l'ha spezzato ed è interessante come la canzone riprenda lo stile di John Mayer ma rielaborato in chiave swiftiana ed anche il back up singer ha una voce che richiama il cantante.

Messaggio Segreto: ''Ti ho amato dal primo giorno''



6.Mean

Sesta traccia dell'album ma è stato il terzo singolo estratto da Speak Now. La canzone riprende le radici country pop di Fearless e del suo primo album piuttosto che darsi al pop rock delle precedenti canzoni. Il singolo venne rilasciato il 13 Marzo 2011 e raggiunse la numero 11 nella Billboard Hot 100
Mean è una risposta alle persone che la criticano per qualsiasi cosa faccia (un po' come farà con Shake It Off e Blank Space). La cantante rivelò che la canzone è indirizzata a uno dei critici che l'aveva attaccata per una performance con Stevie Nicks dove Taylor era risultata stonata.

Messaggio Segreto : ''Pensavo mi avessi colpito''



7.The Story Of Us

Il quarto singolo, The Story Of Us, venne pubblicato il 19 Aprile del 2011 e raggiunse la posizione 41 della Billboard Hot 100. La canzone è di nuovo diretta a John Mayer ed è stata scritta dopo l'incontro ai CMA del 2010 dove, invece di parlarsi tra loro,si ritrovarono in silenzio davanti a tutti.

Messaggio Segreto : ''CMT Awards''



8.Never Grow Up

Ed ecco una delle prime ballad di Speak Now, "Never Grow Up". La canzone a livello testuale ricorda molto The Best Day e A Place In This World visto che si riferisce sempre alla sua infanzia e alla paura di crescere.E' una vera e proprio ninnananna dove lei si riferisce a se stessa quando era giovane e le dice semplicemente di non crescere mai, riflette l'innocenza di quando si è bambini.

Messaggio Segreto : ''Mi sono trasferita a Luglio''



9.Enchanted

Finalmente siamo arrivati a una delle canzoni più belle di quest'album, "Enchanted". Inizialmente questa traccia doveva essere il lead single e il titolo dell'album ma il team la considerò troppo fiabesca per lei quindi non venne mai scelto come singolo nonostante sia una delle migliori canzoni mai prodotte da Taylor Swift
Taylor in un intervista a riguardo disse che incontrò questo ragazzo attraverso delle e-mail e quando andò a New York decise d'incontralo. .Più in là si scoprirà che la canzone è dedicata a Adam Young, il cantante degli Owl City il quale poi rispose nel 2012 con la sua versione di Enchanted. Nel Tour Mondiale di 1989 la cantante eseguì un mash up di Wildest Dreams e Enchanted e venne usata come canzone a sorpresa nel Tour di Red.

Messaggio Segreto : ''Adam''



10.Better Than Revenge

Ripartiamo in carica con un canzone pop rock, Better Than Revenge. La canzone si pensa sia sulla storia tra Joe Jonas e Camilla Belle, visto che Camilla le ha soffiato il fidanzato. Taylor la descrive utilizzando due semplici frasi; dicendo che è una attrice e che è ben conosciuta per le cose che fa sul materasso. Per questo brano la cantante venne anche accusata di slut shaming.

Messaggio Segreto : ''Pensavi che me ne sarei dimenticata''



11.Innocent

La traccia 11, Innocent, è una ballad con una forte controversia dietro.Oltre ad essere una canzone più influenzata dal soft rock anziché dal country pop dell'album, tratta di una persona che ha perso la propria strada ed ha commesso molti errori nella sua vita. Si rifà all'incidente di Kanye West agli MTV Video Music Awards del 2009.

Messaggio Segreto : ''La vita è piena di piccole interruzioni''



12.Haunted

Ed ecco un'altra magnifica traccia, Haunted. La canzone è una richiesta d'aiuto visto che la persona che amava stava cominciando a perdere i suoi sentimenti per lei,
E' un brano dai toni molto drammatici il quale ricorda molto I Know Places di 1989 e la maggior parte delle canzoni prodotte da Kelly Clarkson durante Breakaway e My December. Nelle versione deluxe è presente una versione acustica al piano.

Messaggio Segreto : ''Ancora oggi''



13.Last Kiss

Una delle ballad più belle di Taylor Swift è presente nella versione standard di Speak Now, Last Kiss.
Dal punto di vista testuale, il testo si basa su come ci si sente dopo una rottura, nel booklet è presente il seguente messaggio ''FOREVER AND ALWAYS'',una canzone di Fearless dedicata a Joe Jonas, quindi probabilmente questa bellissima ballad è basata sulla loro rottura. Fa anche riferimento all'odore della pioggia bagnata,il quale ricorda proprio Forever and Always, Come In With The Rain e Clean.

Messaggio Segreto : ''Per sempre e sempre,in riferimento alla sua canzone Forever and Always''



14.Long Live

Ed eccoci giunti alla fine della versione standard di Speak Now.
Long Live è la canzone che conclude questa storia. Il testo celebra la vita del narratore ed è una semplice canzone d'amore scritta per il suo team. Questa traccia conclusiva ricorda molto Change in Fearless e New Romantics in 1989.

Messaggio Segreto : ''Per voi''



DELUXE EDITION


La versione deluxe contiene due CD queste traccie sono nel secondo CD però conto da dove sono rimasto

15.Ours

Prima traccia della versione deluxe ma è stato scelto come ultimo singolo per chiudere l'era di Speak Now. Venne rilasciato il 22 Novembre del 2011 e inizialmente doveva essere solo un singolo promozionale ma alla fine divenne un singolo ufficiale. La canzone viene descritta come una lettera d'amore e raggiunse la numero 13 nella Billboard Hot 100.



16.If This Was A Movie

Questa canzone è probabilmente una delle canzoni più tristi mai composte da Taylor Swift insieme a White Horse e Back To December. La traccia è il mix perfetto tra pop/rock e country e nel testo, Taylor vuole che lui  ritorni però essendo la vita reale, sa che lui non ritornerà. Dice inoltre che se questo fosse un film lui sarebbe già da lei.



17.Superman

L'ultimo brano della Deluxe, Superman, venne pubblicato l'8 novembre del 2011 come singolo promozionale. Il testo invece tratta di una fan fiction dove lei s'immagina di essere Lois e il suo probabile Superman è forse John Mayer. Secondo alcune teorie la descrizione del ragazzo nella canzone corrisponde a lui visto che nel testo è contenuto il messaggio segreto di Dear John.



Bene, siamo giunti alla fine di uno degl'album più belli di Taylor Swift,cosa possiamo dire ? Da ciò si può capire che la cantante in questione non è come invece viene ritratta dai media o quello che vogliono farci credere, anzi,Taylor Swift è un'ottima cantautrice che ha saputo e sa farsi valere nel duro mondo pop.
Tuttavia, cosa ne pensate di Speak Now ? Pensate sia un buon album pop ?


Voto concordato dallo staff:

70

Recensione scritta da Peter Cat

0 commenti:

Posta un commento