The Hottest: Dicembre 2017

Leave a Comment
Puntuali come sempre eccoci tornati con la consueta rubrica mensile del blog, l'Hottest: la classifica che ogni mese raccoglie le dieci canzoni più belle secondo lo Staff di Booklet; quest'anno arrivata a ben due anni di pubblicazione. Anche il 2017 si è concluso con un mese corposo di musica, andiamo subito a scoprire la graduatoria di Dicembre!

Prima di adocchiare la top10 di questo mese, ripercorriamo assieme gli altri 11 vincitori precedenti: a gennaio troviamo i The xx con "Brave For You", a febbraio Lana del Rey con "Love", per marzo i Bleachers con "Don't Take The Money", per aprile, e per la seconda volta, Lana del Rey con "Lust For Life", a maggio Nick Murphy con "Your Time", a giugno troviamo Lorde con "Homemade Dynamite", a luglio invece i Purity Ring con "Asido", ad agosto "Burn It Down" dei Daughter, nel mese di settembre Tove Lo con "Disco Tits", ottobre Kelela con "Blue Lights" ed infine per novembre Melis con "Holding Hands".
Chi sarà l'artista che concluderà il 2017? Scopritelo con noi!

10. 9 to 5 - Robbie Williams

In decima posizione troviamo il cantautore britannico Robbie Williams, attivo nel 2017 grazie alla compilation "Under the Radar Volume 2", contente diverse unreleaseds dei precedenti album. Per la Hottest è stato scelto il pezzo "9 to 5", il cui testo è stato composto dalla stella del country Dolly Parton.

09. Then - Anne-Marie

Alla posizione #9 invece è presente la newbie inglese Anne-Marie, con il nuovissimo singolo "Then", in attesa del tanto agognato album di debutto che dovrebbe vedere la sua release questo 2018. Il pezzo si presenta come un vero e proprio inno fiero e forte, che trasuda emozioni e si lascia accompagnare dai battiti di danza.

08. Eyes Off You - PHANGS

A seguire invece troviamo il cantante statunitense di Nashville PHANGS, nominativo di Jake Germany, con "Eyes Off You", un pezzo che spazia nel dream pop e che vede come soggetto la fidanzata dell'artista, ed il suo amore verso la vita, proprio come rivelato da quest'ultimo in diverse interviste.

07. Holiday - Qveen Hervy

Riesce a raggiungere il settimo posto Qveen Herby, conosciuta anche come Amy Noonan del duo pop Karmin. La canzone in questione s'intitola "Holiday" e fa parte dell'EP intitolato "EP 2", nonché il follow-up di "EP 1". In un mix tra un rap eclettico ed R&B vibes, il pezzo si sposa perfettamente con i vocals orecchiabili della cantante, per un risultato incredibilmente catchy.

06. Crave You - Robinson

Direttamente dalla Nuova Zelanda arriva la cantante pop Robinson, con "Crave You", il secondo singolo rilasciato in questo 2017 dopo il debutto con "Don’t You Forget About Me". Fin dalle prime note risulta impossibile non perdersi nella vocalità soave dell'artista, accompagnato da un beat ipnotico, e presentato da un testo malinconico che tratta di ciò che si perde al termine di una relazione.

05. Bad Husband - Eminem feat. X Ambassadors

Apre la top5 il celebre rapper statunitense Eminen, tornato dopo quattro anni di attesa questo dicembre con il suo nono album in carriera "REVIVAL". Nell'Hottest è stato inserito il pezzo "Bad Husband", che vede la collaborazione con la rock band statunitense X Ambassadors. Il flow tipico del rapper qui incontra l'anima alternative del gruppo, per un risultato avvincente e crudo.

04. I Got It - Charli XCX feat. Brooke Candy, cupcakKe & Pabllo Vittar

Appena fuori dal podio troviamo invece l'acclamata cantautrice londinese Charli XCX, che durante il 2017 ha pubblicato due mixtape sperimentali, l'ultimo uscito "Pop 2" presenta infatti un notevole avvicinamento alla PC music e alla dance pop. Proprio come avviene nel singolo scelto per la classifica: "I Got It"; al quale partecipano una sfilza di artisti emergenti come le rapper americane cupcakKeBrooke Candy e la drag queen brasiliana Pabllo Vittar, per un risultato eclettico ed ipnotico.

03. Wolf - Miguel feat. Quiñ

Apre la top3 il cantautore e produttore californiano Miguel, che lo scorso mese ha pubblicato l'acclamato quarto album in studio "War & Leisure", da cui è stata scelta la track "Wolf" in collaborazione con la newbie del soul Quiñ. Il pezzo si lascia accompagnare da una base lenta e trascinante, dove il suo solito R&B poppeggiante si mescola con i toni di un funk a tratti psichedelico.

02. Scary Love - The Neighborhood

Alla posizione #2 troviamo la band alternative rock The Neighborhood, con la palpitante "Scary Love", che andrà a fare parte dell'imminente EP "To Imagine" in uscita il prossimo 12 gennaio. Il pezzo in questione riesce a creare nell'ascoltatore una sensazione strana, differente, quasi come se fossimo proiettati dentro un'onda oppressiva composta da sintetizzatori e suoni vintage.

01. &burn - Billie Eilish feat. Vince Staples

Con grande sorpresa troviamo alla vetta della nostra Hottest di dicembre una nuovissima proposta, la californiana Billie Eilish, che ha debuttato proprio nel corso di questo 2017. Il pezzo che è stato scelto s'intitola "&burn" e vede la collaborazione di un nome assai promettente del panorama rap contemporaneo, ovvero Vince Staples; i due assieme danno vita ad un vero e proprio gioiellino electro-pop.

Billie Eilish chiude così la serie di vincitori partita da gennaio di questo 2017. Vi sono piaciuti i brani di questo mese? Quali sono stati i vostri preferiti? Rinnoviamo l'appuntamento come sempe tra trenta giorni, per scoprire la nuova top10 dell'Hottest: Gennaio 2018.

0 commenti:

Posta un commento