#BParty: Avril Lavigne

Leave a Comment


Oggi compie 32 anni Avril Ramona Lavigne cantautrice e musicista canadese, nota a tutti semplicemente come Avril Lavigne.
Alla sola età di undici anni quando il padre le regala una chitarra per il suo compleanno, Avril è già consapevole di quello che diverrà da grande. Nel 1999 dove aver colto l'occasione di esibirsi a fianco dell'indiscussa regina del country Shania Twain e in vari concerti, viene notata da un talent scout che le apre la strada per farsi notorietà nell'ambiente musicale canadese. Le cose iniziano a cambiare per il meglio l'anno successivo quando stipula un contratto discografico con Arista Records, e da lì in poi inizia la scalata verso il successo: il singolo di debutto Complicated, diventa una hit in men che non si dica da farla incoronare idolo dei teenagers per via della sua personalità sfacciata e ribelle. Il singolo anticipa il disco di debutto Let Go, che vende circa 16 milioni di copie, dall'album vengono estratti: Sk8er Boi, la malinconica I'm With U e Losing Grip. Dopo essersi affermata nel panorama musicale, a due anni distanza ritorna sulle scene sotto un nuovo contratto discografico con la RCA e con un'immagine decisamente più dark e Post Grunge. Questa svolta viene trattata in Under My Skin che vende 10 milioni di copie in tutto il mondo e che viene ricordato per i singoli Don't Tell Me, My Happy Ending e Nobody's Home.
Nel 2007 esce il terzo album in studio, The Best Damn Thing, preceduto dall'inarrestabile successo della frizzante e sfacciata Girlfriend, singolo più venduto della cantate nonché l'unico e capace di arrivare al podio della Billboard Hot 100. Dopo aver preso una pausa di circa 4 anni, Avril torna sulle scene musicali piazzando Goodbye Lullaby e poi l'omonimo Avril Lavigne nel 2013, che purtroppo ottengono un successo piuttosto inferiore rispetto agli album precedenti (specialmente l'ultimo). Inoltre durante la sua carriera Avrirl ha inciso delle colonne sonore, possiamo nominare Keep Holding On per il film fantasy Eragon e Alice per l'adattamento cinematografico della storica fiaba curata da Walt Disney.
Avril ha venduto ben più di 12 milioni di copie negli States, mentre nel resto del mondo ha venduto più di 35 milioni di album e ben più di 50 milioni di singoli.

In attesa di sapere di più sul suo nuovo progetto discografico che secondo alcune indiscrezioni doverebbe essere pubblicato entro la fine dell'anno, lo staff coglie questa occasione di farle i migliori auguri proponendo una playlist delle sue 10 canzoni ritenute le più note e rappresentative della sua carriera:




0 commenti:

Posta un commento