#FocusOnMe: Lore

Leave a Comment
Ciao a tutti, oggi con questo articolo voglio raccontarmi attraverso delle canzoni che sono state e sono importanti nella mia vita. Volevo iniziare dicendo che io sin da piccolo ho avuto un rapporto davvero strano con la musica, la odiavo e sentivo il bisogno di non ascoltarla, non so per quale motivo ma era come se lottassi contro me stesso.


Si lo so, è strano, anche io tutt’ora mi domando il perché ed in ogni caso ora la musica è la mia vita. Questa non è una frase fatta, credo davvero che essa sia una delle cose più belle che esistano dove ognuno si può ritrovarsi ed emozionarsi, e poi è un linguaggio universale.
Io vivo con gli auricolari attaccati addosso e credo che molte canzoni che sono in questa playlist mi abbiano davvero aiutato per svariati motivi, ma principalmente perché mi rappresentano e mi hanno sempre dato compagnia. Inoltre ognuna di essa è legata ad un pensiero, ad un fatto o semplicemente un ricordo legato ad un momento o una persona ed è davvero molto bello come una canzone possa scatenare così tante emozioni.

Ho iniziato davvero ad amare la musica con Avril Lavigne, che ai tempi era la mia cantante preferita.
Da quel momento è diventata davvero importantissima per me, aiutandomi anche ad esprimermi al meglio: la musica è quella che mi accompagna ogni giorno e che mi dà la carica di affrontare delle noiosissime giornate scolastiche.
Credo che sia fantastico il fatto che mi basti mettere su le cuffie con una canzone dei My Chemical Romance per calmarmi, come una canzone di Taylor Swift o AURORA mi trasportino altrove con la mente o anche come un pezzo dei Paramore mi faccia venire così tanta nostalgia.

Riguardo i miei gusti musicali posso reputarmi abbastanza versatile. Adoro ascoltare sempre musica nuova senza partire prevenuto, ma i generi che preferisco tra tutti sono sicuramente il pop (non quello semplice). Diciamo che molto spesso ascolto artisti che propongono versioni più di nicchia, il rock, l’indie ed il folk (con i suoi sottogeneri), mentre ultimamente mi sto avvicinando molto al mondo del rap e devo dire che è davvero un bellissimo genere. Questo approccio è cominciato grazie anche a degli utenti sul blog. In questo ambiente possiamo trovare degli artisti fenomenali come ad esempio: Kendrick Lamar o Kanye West oppure, anche se non proprio rap, M.I.A. Inoltre mi piace molto anche la musica sperimentale, come ad esempio Björk e FKA Twigs.
Concludo questa introduzione dando via al vero e proprio articolo con questa citazione che ho sempre adorato: "Senza la musica per decorarlo, il tempo sarebbe solo una noiosa sequela di scadenze produttive e di date in cui pagare le bollette."
La mia playlist mi racconta, o almeno credo faccia capire come sono fatto, al meglio.


La prima canzone che compone la mia playlist è “Moments” di Tove Lo. Questo brano è molto importante perché è come se il testo descrivesse perfettamente la mia vita e le mie sensazioni: ci sono molte frasi in questa canzone che avrei benissimo potuto aver scritto io stesso.

"Sono cresciuto con un sacco di verde
Intorno a me cose belle
Ero al sicuro, stavo bene
Sono cresciuto con un sacco di sogni
Progetti su chi voglio essere
Ma nessuno di essi, nessuno era mio"

Credo che sia fantastico sapere che la musica ti faccia sentire capito e questa canzone ne è la prova.
Posso anche affermare che in realtà mi ritrovo molto in tanti testi di Tove Lo, capendo e condividendo ciò che prova lei stessa.

Il secondo pezzo si chiama “Little Lion Man”. Personalmente questa canzone è una delle più importanti. Anche questa riesce a descrivere benissimo la mia vita e i miei pensieri.
Il pezzo è dei Mumford & Sons, uno dei miei gruppi preferiti insieme ai My Chemical Romance e i Paramore.
Questo pezzo mi fa tornare indietro di qualche anno, riuscendo a farmi rivivere ogni volta l’ultima giornata che ho passato con i miei cugini prima che partissero. Uno dei versi che mi più mi rappresenta è questo:

“Non sei coraggioso come eri all'inizio
Valuta te stesso e riprenditi.
Riprenditi tutto il coraggio che ti è rimasto
Sprecato a risolvere problemi
Che ti sei creato nella tua mente"

Ora è arrivato il turno di Ellie, una dei miei artisti preferiti, che da poco ho anche visto dal vivo.
La canzone che ho scelto è "JOY". Questo è il mio brano preferito di questa artista perché mi fa riflettere su tante cose, ovvero come la vita sia importante e il fatto che i giorni tristi ci sono per tutti.
Oltre a mettermi molta malinconia, è la canzone che ascolto quando sto male, perché la tristezza che mi trasmette mi fa capire che probabilmente doveva andare così.

"I've figured that joy is not in your arms
I know I'll always ache with an empty heart
I think it's time to run cos I'm seeing stars
I'm seeing stars, watch me fall apart"

Il quarto brano si chiama “SUBURBIA”. Molto malinconica, anche questa canzone mi fa tornare indietro con la mente e mi riporta alla mia infanzia. Quando la ascolto ripenso ai miei vecchi amici, i giochi che facevamo e i pomeriggi passati a giocare al parco.
Questa canzone per me rappresenta anche la voglia di evadere dalla quotidianità ed è cantata da Troye Sivan, uno dei miei artisti preferiti.
I suoi testi sono molto veri e raccontano della giovinezza, ed è anche per questo che è uno dei miei preferiti.

“Si, c’è molta storia in queste strade
I buoni spuntini di mamma
Oh Wonder a palla
C’è molta storia nella mia mente
Le persone che ho lasciato qui
Quelle che ho portato con me"

Il quinto pezzo è dei My Chem ed è “Teenagers”. Adoro alla follia questo brano e credo che porti la voce di ogni adolescente su tutta la faccia della terra.
Inoltre essa mi ha fatto conoscere quella che è oggi una delle mie band preferite, quindi ha anche un valore aggiunto. Il ritmo è aggressivo e perfetto per il testo che porta!

"Cambieranno le tue opinioni
con tutte le bugie nei libri
per renderti un cittadino diverso
perchè dormono con una pistola
e ti tengono d'occhio, ragazzo
così possono vedere tutte le cose che fai "

La sesta canzone è “Part II” dei Paramore, ovvero la band che amo e che mi ha insegnato a non arrendersi mai nella vita, soprattutto quando si crede realmente in qualcosa.
Questa canzone ha il potere di portarmi indietro all’inizio del liceo, della paura che avevo senza i miei vecchi amici e dei brevi ma infiniti viaggi in bus.
La voce di Hayley in questa canzone è perfetta, come anche tutta l’atmosfera meravigliosa che crea.

"Come la luna noi prendiamo in prestito la nostra luce
non sono altro che un’ombra nella notte
se mi lasci, andrò a prendere il fuoco
per far si che la tua gloria e la tua misericordia splendano."

La settima canzone è “Night Owls Early Bird”, un pezzo della mia amata Foxes e non “quella di Clarity”. Contenuto nel suo primo album, questo brano è la mia colonna sonora della scorsa estate, cioè la più bella della mia vita.
Parla di uscire con gli amici durante la notte come uccellini notturni e per questo la associo molto alle uscite con i miei amici.

"Nottambuli mattinieri,
occhi spalancati come se fossimo sotto una maledizione,
salvami, salvami,
vai sotto le terra"

L’ottava canzone è "Fuck You" della fantastica Lily Allen, una delle mie cantanti preferite.
Questa canzone oltre a ricordarmi l’infanzia, visto che ero piccolo quando uscì, è un grande “V******o” a tutte le persone che non credono in te o che sminuiscono per sport.
Adoro questo brano e credo che sia un po’ la canzone che ogni persona ha bisogno di ascoltare quando vengono ricevute offese o altro in modo inutile o superficiale.

"guarda dentro,
guarda dentro alla tua minuscola mente
poi guarda con più attenzione
perchè manchiamo di ispirazione
sono così stanca e stufa
di tutto l'odio che provi"

La nona canzone è "Conqueror" di AURORA, la mia amata AURORA. Lei ha il potere di portarmi letteralmente in un altro pianeta: una voce delicata, un modo di percepire il mondo e la musica fragile e bambinesca, la adoro.
Ho scelto questo pezzo perché a mio parere descrive molto il mio lato con la testa sulle nuvole, beh diciamo che lo sono spesso!
Questa canzone è davvero molto bella, anche se ci sono migliori pezzi nel repertorio di AURORA.

"Mattine rovinate, notti rovinate
E in mezzo a loro giorni rovinati
Una terra aperta, il cielo è aperto,
crea un mare aperto
Come nella finzione, in ogni assuefazione
Oh, la fantasia sta prendendo il sopravvento, svegliami"

L’ultima canzone è “Idioti” della band italiana Ministri.
La canzone è stata scritta come protesta contro la mentalità della gente in generale, di chi si sente già arrivato o superiore a chiunque.
Credo che questi versi siano dannatamente veri:

“Idioti, esperti di divieti
Da qui non passeranno più le comete
Inventano la ruota
E poi inventano i chiodi"

In conclusione spero che la mia playlist vi sia piaciuta, ho cercato di raccontarmi al meglio quindi non ho potuto includere tutti i generi che ascolto ma ne sono comunque soddisfatto.
Se avessi potuto avrei aggiunto sicuramente "Holy Ground” della mia cantante preferita Taylor Swift, “How Does It Feel” di Avril Lavigne oppure “Real Life” di The Weeknd.

0 commenti:

Posta un commento