OldVsNew: Ariana Grande, The Way Vs Focus

Leave a Comment
Benvenuti alla nota rubrica OldVsNew, questa volta miei cari e gentili lettori assisterete allo scontro di due successi di Ariana Grande, cantante statunitense che è riuscita ad entrare a far parte dell'olimpo delle pop star grazie alle sue hit di successo dell'anno scorso.
Nonostante la carriera di Ariana sia solo iniziata due anni fa abbiamo potuto assistere ad un cambiamento: dalla ragazza tutta acqua e sapone che s'ispirava all'icona Mariah Carey siamo passati a una show girl sexy e decisa.
Che sia stato un cambiamento dettato dalle leggi del music business? o una pura crescita di personalità?



Dopo il successo d'attrice nel ruolo di Cat Valentine nelle serie TV Victorious e Sam & Cat, per Ariana Grande si aprono le porte del mondo della musica.
Nell'estate del 2013 esce il suo album di debutto come cantante e songwriter, Yours Truly.
Il disco con un punteggio di 81/100 di Metacritic viene ben accolto dalle maggiori testate musicali di tutto il mondo definendolo "sorprendente, sofisticato ed unico". Anche il pubblico statunitense gradisce questo nuovo volto della musica facendo arrivare il disco direttamente alla #1 della Billboard200 con ben 138.000 copie.
Il primo singolo a promuove il progetto discografico è la mid-tempo R&B The Way cantata in collaborazione con il rapper Mac Miller.
Il brano è la sua entrata e prima to10 nella Hot 100 di Billboard mentre nel mercato internazionale raggiunge la top40 in molti paesi.
Anche il brano viene elogiato dalla critica definendo l'interpretazione della cantante un tributo alla icona della musica R&B statunitense Mariah Carey, infatti non passato inosservato i whistle (marchio di fabbrica della diva) nella parte finale del brano.
Nel video musicale vediamo Ariana e il rapper diversi con dei palloncini mentre vengono proiettate nelle loro immagini su uno sfondo.
The Way fino ad oggi ha venduto ben 3 milioni di copie negli States certificandosi ben 3 volte disco di platino.


L'anno seguente per Ariana arriva la consacrazione nel mondo del pop grazie al secondo album My Everything da dove vendono estratte le hit Problem, One Last Time , Love Me Harder, Break Free e Bang Bang a fianco della cantante britannica Jessie J e della rapper Nicki Minaj.
A succedere questi singoli di successo è Focus, singolo che anticipa il terzo album Moonlight.
In questo brano, come i singoli precedenti, vediamo la grande abbandonare completamente R&B, genere con cui si fece riconoscere dal pubblico e dalla critica statunitense, per abbracciare uno più mainstream e commerciale, infatti la struttura del pezzo, prodotto dal noto hit-maker Max Martin, è molto simile alla hit precedente Problem e per questo la critica lo considera come una sorta di sequel.
La Grande, ha giustificato le presenza di queste similitudini spiegando che la canzone è la perfetta transizione dall'ultimo al nuovo album.
Focus è la prima top 10 nella Billboard Hot 100 per Ariana come artista solita vendendo nella prima settimana 113 mila copie.
Nel video musicale, vediamo la cantante con un nuovo look, indossa una parrucca biondo platino con una sorta di riflessi rosa, pienamente consapevole della propria sensualità e personalità.


Dunque lasciamo a voi il verdetto finale, quale Ariana Grande preferite? quella R&B o quella più radio-friendly attinente al mondo mainstream?





0 commenti:

Posta un commento