La prima e celeberrima hit di Katy Perry è I Kissed a Girl del 2008. Primo singolo del secondo album della artista "One Of the Boys", I Kissed a Girl deve la sua popolarità al testo promiscuo che narra di una avventura amorosa tra la popstar e una ragazza.
Il pezzo è un successo mondiale: vende ben più di 5 milioni di copie raggiungendo la vetta negli Stati Uniti, Canada, Svezia, Regno Unito, Irlanda, Germania, Francia ed Italia. Il singolo fino ad ora ha raggiunto ben più di 9 milioni di copie.
Il brano bubblegum pop, forgiato da Dr .Luke, noto per aver prodotto canzoni per artisti di calibro come Kelly Clarkson, Pink, Sugababes, Birtney Spears e Kesha, contiene elementi new wawe. Il pezzo non viene solo osannato dal pubblico ma anche dalla critica che le consente di guadagnare alla cantante la sua prima nomination ai Grammy Awards come Best Female Pop Vocal Performace.
Il video musicale che supporta il brano è ambientato in un locale di burlesque, dove la Perry danza insieme ad altri; tra questi vi è una certa Kesha ancora sconosciuta in quel periodo. Alla fine del video Katy si sveglia realizzando che tutto quello che era successo era solo un sogno.
L'ultima hit di Katy risale all'anno scorso, ovvero nel 2014, stiamo parlando della travolgente "Dark Horse". Inizialmente il brano era destinato solo ad essere un singolo promozionale del quarto album in studio "Prism", ma visto il successo, l'etichetta ha deciso di estrarlo come terzo singolo.
Il successo del brano è devastante, Dark Horse con ben 13 milioni di copie venduto è il singolo più venduto dell'anno solamente dopo Happy di Pharrell Williams.
Il pezzo grazie alla performance presso ai Grammy Awards di quell'anno riesce a conquistare la vetta della Billboard Hot 100 rimanendoci per ben 4 settimane consecutive.
La traccia prodotta d Dr Luke vede la collaborazione del rapper Juicy J in veste di featuring artist.
A differenza di I Kissed a Girl, Dark Horse presenta venature trap, grime e hip-hop con alcune influenze EDM. Con questo pezzo la Perry riesce a trasportarci in atmosfere scure, abilità che non si era mai manifestata nei suoi lavori precedenti.
Il video si apre con una Katy Perry nelle vesti della regina dell'Egitto Cleopatra che naviga nelle acque del Nilo. Successivamente la popstar seduta in un trono riceve alcuni suoi pretendenti che le offrono dei doni come diamanti, gioielli, dolci e spezie. Nel video non passano inosservato alcuni riferimenti ai simboli che identificano la famosa setta degli "Illuminati". La nota clip è stata soggetta a pesanti critiche da parte della corrente religiosa Musulmana che ha giudicato il video blasfemo per aver menzionato il nome di Allah in un cingolo indossato da un personaggio durante una scena.
Il videoclip su Youtube raccoglie un numero di visualizzazioni davvero impressionante diventando il primo video musicale di un'artista femminile a raggiungerne il miliardo.
Quali delle due hit preferite di più? Non esitate a rispondere al nostro sondaggio:
0 commenti:
Posta un commento