#ArtistFocus | Bullet For My Valentine: 4 Tracks

Leave a Comment
Benritrovati nella nostra rubrica settimanale #ArtistFocus. Dopo aver parlato di alcune stelle del pop, produttori EDM e artisti di vario genere, vorrei proporvi qualcosa di diverso.
Oggi ho deciso di portarvi nel mondo dell' heavy metal con una band che, questa settimana, troviamo presente nella top 10 della Billboard 200,  grazie al loro ultimo album "Venom".



I Bullet For My Valentine iniziano la loro avventura nel mondo della musica nel 1998 e gli attuali componenti sono Matthew Tuck (voce, chitarra), Michael Paget (chitarra solista, cori), Jamie Mathias (basso) e Michael Thomas (batteria).
Questo gruppo gallese ha già prodotto ben cinque studio album, dei quali ne parleremo durante l'articolo.
C'è da aggiungere che i loro sound caratteristici sono il metal con alcuni suoi sottogruppi (heavy, thrash e metalcore) e l'hard rock.

"ROOM 409" estratto da "The Poison"

Iniziamo con "Room 409" contenuto nel loro album di debutto "The Poison", rilasciato nel 2005 nel Regno Unito e l'anno successivo negli Stati Uniti.
Questo progetto è stato pubblicato tramite la Trustkill Records, purtroppo nelle classifiche non riuscì a brillare arrivando solamente alla posizione 128 della Billboard 200. Ma grazie alla sua costanza riuscì a vendere oltre un milione di copie nel mondo, tra cui 500 mila in USA.
Il brano da me proposto, è la traccia numero otto della tracklist ed è a mio parere davvero molto interessante. Se cerchiamo una traccia con una voce pulita questa non è di certo quella adatta perché, a farla da padrone, sono gli strumenti e appunto la voce che risulta "graffiata", cosa molto frequente per questo genere di musica.
Il testo  è molto incisivo e chiaro. Parla di una storia d'amore in cui ci sono litigi e incomprensioni dove l'unica soluzione è chiudere definitivamente.
Scrivendo tutti i loro testi, credo che ci troviamo di fronte ad un brano autobiografico, dove viene proposto un tema che accade spesso nelle coppie, anche se non in modo così tragico.



"WAKING THE DEMON" contenuto in "Scream Aim Fire"

Proseguiamo con il terzo ed ultimo singolo estratto dal loro secondo studio album "Scream Aim Fire".
Con questo album, la band aumento la sua notorietà arrivando alla posizione numero quattro della Billboard 200 e in top 10 nelle classifiche di vari mercati.
Inoltre è riuscita a discostarsi dai sound del primo album mettendo da parte il metalcore, che è comunque presente, per buttarsi nel mondo del thrash metal.
La notorietà di questo progetto è dovuta anche alla presenza di alcune tracce contenute nel videogioco Guitar Hero.
"Waking the Demon", come detto precedentemente, è caratterizzata da sound tendenti al thrash metal ed è stata prodotta da Colin Richardson.
Il significato gira intorno al tema della vendetta. Questo si comprende anche dal video ufficiale dove troviamo un ragazzino tormentato dai suoi compagni di scuola a cui piace una ragazza.
Nelle notti di luna piena questo ragazzo si trasforma in un lupo mannaro e così si vendica di chi lo prende in giro. Qui troviamo una coincidenza che forse ci fa pensare agli amore adolescenziali non corrisposti.
Il bullo, scomparso per via di questa vendetta, era il fidanzato della ragazza a cui punta il protagonista.
Dopo varie scene, il video si conclude con il protagonista sorridente perché nella prossima luna piena potrà vendicarsi del nuovo fidanzato della giovane.



"BITTERSWEET MEMORIES" contenuto in "Fever"

Vorrei proporvi qualcosa di diverso cercando tra i brani contenuti nel loro terzo album "Fever".
Questo progetto discografico, pubblicato nel 2010,  è riuscito ad avere molto successo arrivando in vetta nella classifica giapponese e alla posizione numero 3 della Billboard 200.
Qui la band allarga i propri orizzonti, presentandoci tracce melodiche e aggiungendo la presenza del genere hard rock, oltre il genere heavy metal che li caratterizza.
"Bittersweet Memories" è una power ballad heavy metal toccante per il significato, dove percepiamo la tristezza dell'interprete, ma anche a tratti della gioia.
Infatti con questo brano torniamo nel tema dell'amore. Un'altra storia finita per il cantante che deve confrontarsi con tutti i ricordi dei momenti passati insieme alla sua metà, e di quelli dolorosi dovuti rottura. C'è comunque un messaggio di speranza che la band vuole far arrivare. Con la fine della storia, il protagonista, è di nuovo single e può continuare così la sua vita.



"TEARS DON'T FALL (Part 2)" estratto da "Temper Temper"

Vorrei concludere con un brano davvero molto interessante che ripende i sound del loro primo album.
"Tears Don't Fall (Part 2)" è il seguito del loro singolo di maggior successo "Tears Don't Fall" contenuto in the poison.
Questa seconda parte, però, è stata scritta e presentata dopo vari anni. Infatti sono passati ben sette anni dal loro debutto, e la band ha già pubblicato ben quattro progetti discografici tra cui "Temper Temper" in cui è presente il brano proposto.
Questa traccia è prevalentemente metalcore ed è caratterizzata dalla presenza di scream, come ci hanno abituati e che caratterizza proprio il questo genere musicale.
Il tema principale è quello trattato in altre loro canzoni, ovvero una storia d'amore finita. Dopo averci raccontato la fine di questa relazione nella prima parte, qui il protagonista, è quasi ossessionato dalla sua metà e cerca disperatamente di chiamarla. Capiamo anche perché il tutto si è drasticamente concluso. Nel testo viene detto che, per dimenticare tutto, lui ha cercato di odiarla e ci fa anche comprendere che le bugie da lei dette sono come delle piaghe e delle frite che l'interprete deve curare.



Finiamo qui il nostro viaggio e vi invito ad ascoltare altro loro materiale per entrare completamente nella loro ottica di fare musica.

Vi ricordo che potete scriverci seguendo le indicazioni qui riportate.

0 commenti:

Posta un commento