The Hottest: Giugno 2018

Leave a Comment
Ed eccoci giunti finalmente alla metà di questo nostro 2018. Giugno è stato un mese pieno di release interessanti, fare una cernita dei brani migliori è stato tutt'altro che facile, ma comunque eccoci qua con il nostro solito appuntamento mensile: l'Hottest, che raccoglie le migliori canzoni degli ultimi trenta giorni appena passati. Siete carichi? Andiamo subito a scoprire assieme i dieci prescelti del mese.

Come ben sapete non iniziamo mai la nostra top10 senza aver prima effettuato il solito recap, per ricordarci gli incoronati delle scorse pubblicazioni. I pezzi iniziano ad aumentare sempre più! Eccoli di seguito: Jorja Smith & Stormzy con "Let Me Down" a gennaio, "Opss" di Vince Staples e Yugen Blakrok a febbraio, a marzo The Weeknd con "Hurt You", Dua Lipa e Calvin Harris con "One Kiss" ad aprile, ed infine, l'ultimo vincitore è il duo musicale dei Marian Hill, con il brano "Listening".
Chi toccherà a Giugno? Iniziamo subito.

10. Still New York - MAX feat. Joey Bada$$

Al decimo posto della classifica di giugno troviamo un duo newyorkese, composto da MAX e dall'hip hop artist Joey Bada$$. Il primo è originario di Hell's Kitchen, mentre il secondo di Brooklyn. La canzone in questione s'intitola "Still New York", ed è proprio dalla metropoli più grande e conosciuta del mondo, nonché loro città natale, che i due artisti hanno deciso di prendere ispirazione per creare questo pezzo, in un mix di patriottismo e freschezza sonora.

09. everything - Nas feat. The-Dream & Kanye West

Immediatamente dopo invece troviamo "everything" di Nas, altro artista hip-hop, che giusto questo mese ha rilasciato un inedito album intitolato "NASIR", composto da solamente sette tracce. "everything" è la quinta canzone di questo undicesimo prodotto discografico. Nel coro possiamo trovare le vocalità sia Kanye West che di The-Dream. Lo strumentale invece è atmosferico, ed epico, simile alla "808s & Heartbreak"-era di Kanye. Ognuna delle 7 canzoni dell'album si basa su uno dei 7 peccati capitali, con quest'ultima corrispondente all'avidità.

08. Steady - Bebe Rexha feat. Tory Lanez

Ed è all'ottava posizione che troviamo un altro duo di cantanti: Bebe Rexha e Tory Lanez, che in "Steady" cantano delle complicazioni dell'innamoramento mentre si soffre dell'abuso di alcol e droghe. Definibile come una slow-burner trap-pop piece, la sua musicalità contiene un sottotono scuro, chitarre sgangherate e un forte auto-tune sulla voce di Lanez. Prodotto da Louis Bell, fa parte del disco di debutto della cantante statunitense "Expectations".

07. Mine - Ina Wroldsen

Synthpop e melodie elettroniche compongono il settimo classificato della nostra graduatoria, tratto dall'EP della cantante e cantautrice norvegese Ina Wroldsen "HEX". Il brano in questione s'intitola "Mine". Secondo la stessa Wroldsen, la canzone è stata ispirata da un essere mitico del folklore scandinavo, di nome Huldra, descritta dall'artista come una "seducente creatura della foresta. Prende ciò che ami da te, perché ciò che ami non può mai essere tuo".

06. After Dark - Drake feat. Static Major & Ty Dolla $ign

Per poco fuori dalla top5 troviamo un brano facente parte di uno dei grandi comeback di questo torrido mese, "After Dark" del celebre rapper canadese Drake, appartenente al suo settimo album in studio "Scorpion". Assieme a Static Major e Ty Dolla $ign, Drake nella canzone parla di una ragazza con cui vorrebbe uscire, per poi e instaurarci una relazione. Tutti e tre si concentrano sulle parti positive della giovane donna, descrivendone i pregi, e su come esattamente vorrebbero interagirci.

05. Immaterial - SOPHIE

Alla posizione #5 troviamo invece un nome piuttosto insolito, poiché si è sempre tenuta dietro le file delle scene musicali, ma che nel corso di questo mese ha finalmente pubblicato il suo album di debutto "OIL OF EVERY PEARL'S UN-INSIDES", ricevendo il plauso unanime di critica e pubblico. L'artista in questione è la Los Angeles based record producer, cantante, songwriter e DJ Sophie Xeon, conosciuta come SOPHIE. Il brano scelto s'intitola "Immaterial", un apogeo di avant-pop ed electro music.

04. No Angel - Charli XCX

Medaglia di legno che va ad un altro comeback, la cantautrice e cantante londinese Charli XCX, che già da maggio ha iniziato a rilasciare alcuni teaser del suo terzo attesissimo album in studio, del quale non si hanno ancora informazioni certe. Prodotto da Saltwives e The Invisible Men, il brano prescelto s'intitola "No Angel", ed al suo interno possiamo trovare delle sonorità poppy e catchy, che comunque confermerebbero la svolta all'avant-pop dovuta all'influenza della produttrice SOPHIE, già precedentemente avvertita nel mixtape "Pop 2", risalente a dicembre scorso.

03. Club Paradise - NOVAA

Ultimo posto del podio che va ad una newbie berlinese, la cantautrice e produttrice ventunenne NOVAA. La traccia che la accompagna s'intitola "Club Paradise", e andrà a fare parte dell'album di debutto omonimo di questa giovanissima artista, che vedrà la luce nella seconda metà del 2018. Al suo interno possiamo trovare diverse influenze pop, che convergendo assieme danno vita a questo pezzo malinconico e potente.

02. jaguars in the air - Lykke Li

Per poco non vincitrice di questo mese, si deve accontentare della medaglia di argento la track "jaguars in the air", rilasciata dalla cantante e cantautrice svedese Lykke Li Timotej Zachrisson, in arte conosciuta sotto il nome di Lykke Li. Facente parte del suo quarto album in studio "so sad so sexy", questo brano psichedelico e musicalmente cromatico presenta al suo interno un coevo di elementi pop, R&B, indie ed elettronica.

01. The End Of Love - Florence + The Machine

Vincitrice del mese di giugno Florence + The Machine, anche lei tornata in splendida forma con il suo inedito album in studio dal titolo "High As Hope". "The End Of Love" è stata scritta in concomitanza dell'avvenimento di alcune "cose ​​di famiglia" che sono successe a New York durante il tour di "How Big, How Blue, How Beautiful". "Per me, si trattava di affrontare l'amore in un modo diverso; forse non amore in senso romantico, ma la fine dell'amore che viene da un luogo di mancanza o di bisogno", racconta la stessa cantante. In "The End Of Love" riecheggia il sentimento di bisogno umano presente nel precedente singolo "Hunger", ma al suo interno la canzone prende questo stato d'animo e lo estende, donandogli un significato superiore, che va oltre il semplice rimpiazzo di qualcosa che le manca dalla sua vita.

Siamo ancora una volta giunti alla conclusione della rubrica. Cosa ne pensate delle canzoni di questo mese? Aspettiamo i vostri pareri.
Come ogni mese, ci si rivedee fra una trentina di giorni con The Hottest: Luglio".

0 commenti:

Posta un commento