#BdayParty: Usher compie 38 anni!

Leave a Comment


Ben 38 anni fa nasceva Usher Raymond IV, conosciuto semplicemente come Usher, cantante e ballerino statunitense. Diventato popolare negli anni novanta come performer R&B, pubblicando gli album "My Way" nel 1997 e "870"1 nel 2001, riesce ad affermarsi completamente con l'uscita del famigerato "Confessions" nel 2004, vendendo più di 10 milioni di copie solo negli Stati Uniti, catapultandolo tra i più popolari interpreti del genere R&B, per non parlare del singolo di lancio "Yeah" che si rivela una hit mondiale, raggiungendo la #1 in ben 14 paesi e rimanendo al top della Billboard Hot100 per ben 12 settimane consecutive.
Nel 2008 pubblica il suo quinto album, "Here I Stan", che sforna la hit "Love in This Club", mentre nel 2010, grazie al suo sesto album d'inediti, "Raymond v. Raymond" intraprende una svolta verso sound più dance. Il singolo di lancio, "OMG" raggiunge le prime posizioni in numerosi paesi, ad esempio negli USA, diventando la sua nona numero uno, rendendolo l'artista con più numero uno della decade dopo Rihanna. Anche il secondo estratto, "DJ Got Us Fallin' in Love", riceve un'ottima accoglienza. Sempre nello stesso periodo collabora col deejay francese David Guetta nella canzone "Without You" che si rivela una discreta hit.
Nel 2012 esce il suo settimo album "Looking 4 Myself "che riceve numerosi consensi dalla critica nonostante il successo molto inferiore rispetto ai suoi album precedenti, in questo progetto possiamo nominare "Scream", il singolo di maggior successo. Dopo 4 anni ritorna sulle scene con "Hard II Love" che sfortunatamente si dimostra una delusione dal punto di vista commerciale.

Usher ha venduto più di 60 milioni di dischi in tutto il mondo e vanta la vittoria di ben 8 Grammy Awards. Secondo la Recording Industry Association of America, ha venduto più di 20 milioni di album negli Stati Uniti. Oltre alle sue grandi abilità di ballerino, ciò che lo contraddistingue al meglio è anche il suo falsetto, considerato uno dei migliori tra gli interpreti R&B (assieme a quello di D'Angelo) secondo le maggiori testate musicali.
Oltre alla musica Usher ha intrapreso anche altre attività: ha creato la sua etichetta musicale, la US Records, ed è uno dei proprietari della celebre franchigia NBA dei Cleveland Cavaliers. Dalla fine degli anni novanta ha anche intrapreso la carriera da attore, i film maggiormente conosciuti dove ha recitato sono "The Faculty", "Kiss Me", "Killers" e "Scary Movie 5".

Lo staff per celebrare al meglio i suoi 38 anni, propone una playlist con le sue 10 canzoni più popolari:



0 commenti:

Posta un commento