Black Eyed Peas & The World: "Where Is The Love?" (2016 Version)

Leave a Comment


Nel 2003 i Black Eyed Peas conquistarono il mondo con la canzone "Where Is The Love?". Erano gli anni della guerra al terrorirsmo, in Iraq ed Afghanistan, e questi quattro rapper, aiutati da Justin Timberlake, si chiedono dove sia l'amore. Lungo i tre versi affrontano le maggiori problematiche mondiali come terrorismo, odio razziale e discriminazione, guerra, fatta anche con armi chimiche, egosimo e profitto come unico stile di vita (belle le parole "in questo mondo le persone si arrendono, prendono decisioni sbagliate, con i profitti come fine, senza rispetto per il prossimo, negato ai propri fratelli"), ma anche il poco interessa che danno i media a questi problemi, che possono controllare l'informazione e decidere su cosa focalizarsi.

Non possiamo negare che tutto ciò sia ancora molto rilevante e will.i.am ha deciso di riproporre a distanza di 13 anni questa domanda, spiegando: "I millenials [cioè, semplificando, la generazione di internet e degli smartphone, NdT] sono potenti. Non penso che sappiano quando potere abbiano... Spero che questa canzone ispiri i millenials ad uscire di casa e gridare dalla montagna più alta, ad inteeressarsi come se la loro libertà dipendesse da questo. Bisogna fare attenzione perchè il rischio c'è."

Dopo i vari attentati terroristici e le uccisioni della polizia ai neri americani, will.i.am racconta di aver avuto pressioni per una nuova "Where Is The Love?". A 13 anni di distanza ecco che la nuova versione aggiunge ai Black Eyed Peas e Justin Timberlake anche altri artisti: Diddy, Mary J. Blige, Jamie Foxx, Nicole Scherzinger, The Game, Jessie J, Andra Day, Tori Kelly, Ty Dolla $ign, Usher, DJ Khaled, A$AP Rocky e Jaden Smith. La nuova versione del brano non cambia il testo, sempre attuale, come abbiamo detto prima. Cambia il modo di cantarlo, dando un'interpretazione dove vari artisti ci mettono la faccia per un scopo benefico: il ricavato dalla vendita del singolo sarà devoluto a varie attività umanitarie nel mondo.

Di seguito il video ufficiale della nuova versione di "Where Is The Love?", con camero di Kendall Jenner, Rosario Dawson, la moglie di Alton Sterling e la madre Philando Castile, ragazzi uccisi dalla polizia statunitense.

0 commenti:

Posta un commento