#BDayParty: Madonna compie 58 anni!

Leave a Comment
Ben 58 anni fa nacque nel Michigan a Bay City, colei che ha rivoluzionò la storia del pop, dettando mode per ben più di 30 anni, proponendo un'immagine di sé sempre nuova correndo grandi rischi.
Stiamo parlando di Luisa Veronica Ciccone, ovvero Madonna, per anni sempre denominata come la regina incontrastata del pop grazie ai suoi innumerevoli successi che hanno saputo attirare l'attenzione del pubblico senza mancare minimamente il bersaglio.
Creandosi un nome per cui tutti la ricorderanno, inventandosi uno stile e un'immagine del tutto sua e andando sempre contro agli schemi, assieme a Micheal Jackson, ha contribuito a creare quel modello e prototipo di popstar e di performer, che ogni Wannabe deve assolutamente seguire se vuole lasciare il suo proprio segno nel panorama musicale.



Proveniente da una famiglia di origini italiane, poco economicamente agiata, orfana di madre sin da subito ai primi anni dell'infanzia, Madonna è riuscita interrottamente ha compiere la sua scalata verso il successo andando contro ad ogni difficoltà ed avversità.

Era nel 1982 quando le radio iniziarono a tramettere Everybody suo primissimo singolo dalle sfumature post-disco. Ma si dovette solo ad aspettare un anno per la sua consacrazione, quando iniziò ad invadere le classifiche nel 1983 con Holiday. E da lì in poi, una sfilza interrotta di successi che segnarono la musica degli anni 80 e dei prossimi decenni a venire, tra questi non possiamo nominare le note Like A Virgin, Material Girl, Crazy For You, Into The Groove, Papa Don't Preach, Open Your Heart, Live To Tell, La Isla Bonita, Like a Prayer, Express Yourself, Vogue, Justfy My Love, Erotica, Take a Bow, Frozen, Ray Of Light, Music, Hung Up e 4 Minutes.
Una discografia che racchiude al suo interno i dischi che hanno fatto la storia della musica per via delle sue scelte coraggiose ed innovative, che testimoniano il suo modo di essere e di fare musica come non mai. Impossibile non nominare i colossal degli anni 80 come Like a Virgin, True Blue e il tanto ambito Like a Prayer, per non parlare della fase retrò di Im Breathless, del controverso Erotica, del romantico Bedtime Stories, del spirituale ed acclamato Ray Of Light, dell'ellectro-country di Music, del discusso American Life, della disco-dance di Confession On a Dance Floor, dell'hip-hop di Hard Candy, dell'indecenza di MDNA e dello sfortunato ed ultimo Rebel Heart.
All'attivo ben 13 album in studio, 5 raccolte e 3 colonne sonore, Madonna ha venduto ben più di 350 milioni di dischi ed ancora oggi possiede il titolo dell'artista femminile di maggior successo con il maggior numero di copie di dischi venduti.

Sempre intrepida ed attenta nel modo di come far spettacolo e di porsi sul palcoscenico, nonostante non brilli più del successo incontrastato di un tempo, i suoi Tour si rilevano comunque un delirio al botteghino, tant'è che il suo Sticky & Sweet Tuor, ancora oggi è uno dei tuor di maggior successo di un'artista femminile e solista in assoluto con i suoi 408 milioni di dollari incassati.

I migliori auguri ad un'azienda ancora attiva da ben oltre ben 30 anni a cui il mondo della musica pop deve molto.


0 commenti:

Posta un commento