#Flashbackfriday: I brani che ci ricordano la nostra adolescenza

Leave a Comment
Benvenuti alla nostra rubrica che ci porta a fare un passo indietro nel passato, oggi abbiamo deciso di proporvi qualcosa di ben diverso dai flashback precedenti.
Attraversiamo spesso durante diverse fasi nella nostra vita momenti che si rivelano spesso molto difficili, specialmente in quella dove la nostra personalità non si è ancora ben formata ed è in cerca di una identità che ci caratterizzerà per tutta la nostra vita, ovvero l'adolescenza, cosa ci poteva accompagnare e sostenere in quel periodo se non la musica?  I componenti dello staff di booklet vi presenteranno una canzone in particolare che è stata la colonna sonora durante alcuni momenti tristi ma anche felici dell'adolescenza, anche considerata il periodo dove s'avverano quei fatti che ci rinarrano sempre impressi nella nostra mente, uno di questi è quello ovviamente del "primo amore".



CHRIS
Un pezzo che rappresenta il meglio della mia adolescenza e che ho amato alla mia tenerà eta di 12 anni è stato Beautiful di Christina Aguilera. Una canzone che mi sollevava l'animo quando tornavo a casa da scuola triste ed abbattuto. Grazie a questo brano sono riuscito ad apprezzare i miei difetti che , in realtà no lo sono cosi tanto poiché in realtà sono dei pregi che mi rendono particolare ed unico. Grazie a questo capolavoro da quell'istante sono diventato un fan di Xtina in assoluto. La ascoltavo sempre nella mia cameretta con il mio lettore cd che mi portavo sempre con me in qualsiasi momento. Beautiful è il secondo singolo estratta da Stripped secondo album della cantante che racchiude la sua svolta artistica, ovvero l'abbandono del teen pop per abbracciare nuovi stili musicali più maturi.




ANGELICA
Pensando alla mia adolescenza il primo pezzo che mi viene in mente è “Because You Live”.
Quando avevo circa quattordici anni, mi ero presa una cotta per Bradin di “Summerland”, dopo poco tempo scoprì che l’attore che interpretava qual ruolo era anche un cantate e altri non era che Jessie McCartney.
Lego “Because You Live” al mio primo amore, non corrisposto. Ricordo che, oltre al fatto che condividevamo la stessa classe, uno dei pochi punti di contatto che avevo con questo ragazzo era la comune passione per i telefilm e di conseguenza anche lui aveva scoperto Jessie McCartney e non faceva altro che canticchiare questo brano in continuazione.
“Because You Live” è il terzo singolo estratto dal primo album di Jessie McCartney che ebbe dei risultati disastrosi in tutte le classifiche mondiali tranne in Italia dove riuscì a raggiungere la terza posizione della classifica FIMI.



STEFANO
Come accaduto a moltissimi ragazzi, anche io ho vissuto una fase adolescenziale molto particolare. Circondato da amici Emo e Metallari (etichette molto usate in quel periodo che con il passar del tempo ho trovato molto inutili e superflue), di conseguenza, anche il genere musicale che ascoltavo erano i medesimi.
Fortunatamente quel periodo mi ha lasciato la passione per questo "mondo" non molto calcolato. Tornando al tema affrontato in questo appuntamento speciale della nostra rubrica, il brano da me scelto è un pezzo genere di rock sperimentale che con il passare degli anni ha preso il nome di space rock, ovvero "Hurricane". Il brano appartiene alla band americana Thity Seconds To Mars, e rispetto al classico genere sovracitato, è caratterizzato da lenti e lunghi passaggi strumentali con elementi elettronici. Il rilascio risale al 4 dicembre 2009 e, nonostante avessi solamente 13 anni,ricordo che questa canzone mi accompagnava all'uscita da scuola con le mie inseparabili cuffiette.


GIANLUCA
Personalmente non ho una canzone a cui sono particolarmente legato nella mia fase adolescenziale, ma se penso ad un brano che è stato per me molto significativo è senz'altro Luce (Tramonti a Nord Est ) di Elisa, non ho un legame con questa canzone per motivi strettamente personali è solo quella che mi ha permesso di avvicinarmi al mondo della musica. Quando era uscita avevo solo 8 anni e mi ricordo immense gioie e cori con mia cugina quando Top Of The Pops la mandava in prima posizione.
Penso sia una delle canzoni italiane più belle di sempre e che tutt'oggi ascolto senza mai annoiarmi anche se i miei gusti musicali sono cambiati.
Luce (Tramonti a Nord Est) è stato il primissimo singolo di Elisa in italiano, scritto in collaborazione con Zucchero Fornaciari, che le ha permesso la vittoria del 51° festival del Sanremo.


Per voi l'adolescenza è stata una fase difficile della vostra vita? Quali sono i brani che vi hanno accompagnato durante i vostri momenti più duri e felici di essa? Se invece la state attraversando ora, sevi va, descriveteci come la state trascorrendo e che canzoni di solito vi va di ascoltare.
Grazie per averci letto, alla prossima con la seconda parte

0 commenti:

Posta un commento