#ThrowbackAlert: 19/06/2006, debutta Taylor Swift

Leave a Comment
Lo staff di Booklet è lieto di presentare una nuova rubrica ideata per celebrare gli anniversari più significativi che hanno costellato le carriere degli artisti trattati nei nostri articoli e più apprezzati dai nostri fedeli lettori.

Iniziamo questa nuova avventura, intitolata #ThrowbackAlert, con una cantante che si è affacciata nel panorama musicale letteralmente dieci anni fa. Era il 19 Giugno 2006 e Taylor Swift pubblicava il suo primo singolo "Tim McGraw", scritto alla stessa Swift con l'aiuto di Liz Rose e prodotto da Nathan Chapman. Si tratta del primo brano estratto dal suo album di debutto "Taylor Swift". 


Durante il suo primo anno di liceo, una Taylor sedicenne aveva iniziato a buttare giù alcuni versi in quanto si era resa conto che al termine dell'anno scolastico si sarebbe dovuta separare dal suo ragazzo del tempo, Drew Dunlap, che era in procinto di partire per il college. Nel brano la Swift fantastica su cosa ricorderanno entrambi della loro relazione una volta che saranno costretti a prendere strade separate.
In definitiva "Tim McGreaw" è una canzone country che riesce a catturare la dolcezza e la malinconia che si provano nell'amare e poi perdere qualcuno.
Il titolo del brano prende il nome dal famoso cantante country Tim McGreaw ed è stato scelto proprio perchè la sua musica è stata la colonna sonora della relazione tra la Swift e il suo ragazzo, come la stessa interprete specifica all'interno della canzone ("When you think Tim McGraw / I hope you think my favorite song.").
Il video musicale, diretto da Tray Fanjoy, ruota attorno ai numerosi flashback che tornano in mente al protagonista maschile, Clayton Collins, che è stato scelto per la somiglianza con il reale soggetto del brano.



Il brano ricevette delle recensioni positive da parte della critica musicale e riuscì a raggiungere la #40 della Billborad Hot 100 e la #6 della Hot Country Songs stilata da Billboard ricevendo la certificazione platino negli USA.
Taylor Swift spese sei mesi del 2006 per la promozione del brano e riuscì a performare "Tim McGraw" in numerosi programmi televisivi e cerimonie di premiazione tra le quali spicca l'esibizione agli Academy of Country Music Awards davanti allo stesso cantante country che l'ha ispirata. 


Eccoci arrivati alla fine del primo #ThrowbackAlert con il quale abbiamo voluto riportare alla luce i primi passi mossi da Taylor Swift nel music business senza i quali non sarebbe mai diventata la cantante di successo che è ancora oggi a dieci anni dal suo debutto.

Cosa ne pensate di questa nuova rubrica, del brano e di Taylor Swift? Non esitate ad esprimere i vostri pareri nella sezione commenti.

0 commenti:

Posta un commento