Nella rubrica #NextGeneration di questa settimana vorrei parlarvi di Zella Day, una cantautrice americana. Lo scorso 29 Giugno è uscito il suo secondo album "Kicker", anche se viene considerato il suo debutto. Nel 2009 rilasciò "Powered By Love", tramite la propria label, con brani pop folk.
"Kicker" è stato rilasciato tramite la Hollywood Records e, rispetto al precedente album, Zella ha cambiato genere, ovvero l'indie-pop, e si è evoluta. I suoi testi sono molto positivi, tanto da essere definita una "Lana Del Rey più felice", anche se non mancano delle canzoni malinconiche. Le sue maggiori ispirazioni sono Bob Dylan e i Beatles.
I sounds che troviamo nell'album sono electro-pop con elementi folk e classici.
Zella, attraverso le canzoni, vuole mostrare i lati diversi di lei come artista e, tramite un'intervista, ha spiegato che il nome "Kicker" deriva dal nome dell'uomo che si occupava dei cavalli nel ranch di suo padre. La cantautrice aveva solo sei anni e Kicker ogni giorno le raccontava della sua cultura, ovvero quella dell'area sud occidentale dell'America Settentrionale. Questa cultura è stata una delle ispirazioni di Zella per l'album, insieme alle montagne dell'Arizona, i film Western e i cowboys.
Di seguito vi parlerò di 3 canzoni che sono contenute in "Kicker".
Hypnotic
"Hypnotic" è il primo singolo estratto dall'album ed è stato rilasciato a Settembre del 2014 insieme all'EP "Zella Day". E' molto catchy ed ha un sound ipnotico che rende la traccia piacevole da ascoltare. Nel brano troviamo anche influenze folk e occidentali, unite al sound indie pop.
Il testo parla dell'attrazione di Zella verso il suo ragazzo e la definisce come un'ipnosi. Quando sta con lui si sente come volare e parlare nel sonno, e non vuole tornare nella realtà perchè questo la fa sentire bene.
Il video ufficiale del brano è stato rilasciato lo scorso 27 Febbraio e si possono trovare molti elementi che appartengono alla cultura dell'Arizona, ovvero il suo paese. Il video inizia con Zella dentro una macchina che improvvisamente si rompe. Davanti a lei trova un ragazzo che cavalca un cavallo bianco e resta ipnotizzata da lui. Da qui, infatti, inizia l'ipnosi della cantante e vengono mostrati i momenti che passano insieme i due fidanzati.
"You do it to me so well
Hypnotic takin' over me
Make me feel like someone else
You got me talkin' in my sleep"
Sweet Ophelia
Un altro brano che è contenuto sia nell'EP che nell'album è "Sweet Ophelia". E' una delle ballad più profonde di "Kicker", con un ritornello "esplosivo".
E' stato il primo singolo ufficiale della cantautrice, rilasciato nell'Aprile del 2014. Questa traccia è stata accompagnata anche dalla b-side "1965", che vi consiglio di ascoltare.
Solo dal titolo possiamo capire che Zella si è ispirata al personaggio della celebre opera di Shakespeare "Amleto", ovvero Ofelia. Il tema di questo brano è l'innocenza perduta della protagonista, lei è troppo piccola e innocente per soffrire e risolvere i problemi che si presenteranno in futuro. Tutto questo è stato causato da un ragazzo che potrebbe essere Jerome, a cui è dedicata la prima traccia dell'album.
"Sweet Ophelia,
When your blood escapes
Vows that break,
Go up, up away"
Ace Of Hearts
"Ace Of Hearts" è la terza traccia dell'album ed è stata scritta da Zella e Xandy Barry. In questa ballad si nota da subito un'ottima produzione, caratterizzata da un sound electro-pop e synth molto interessante.
Ancora una volta Zella vuole trasmettere le sue emozioni e racconta che è innamorata di un ragazzo ma non è convinta. La cantautrice ha la sensazione che sta rinunciando a qualcosa che ama troppo e si è persa nella "corsa". Vorrebbe fuggire via insieme al suo "asso di cuori", ma si sente a pezzi quando cerca di aprirsi con lui.
"Ever since you've been my ace of hearts
Hit me like a freight train in the dark
Come on baby take me far away
I wanna get so lost in the great escape"
Cosa ne pensate dello stile di Zella? Secondo voi sentiremo parlare di lei in futuro?
0 commenti:
Posta un commento