Nella rubrica #NextGeneration di questa settimana vi vorrei proporre degli artisti che hanno in comune una cosa, ovvero il fatto di essere legati in qualche modo alla Francia. Sono 2 cantanti, Cœur de Pirate e Shy'm, e una band pop rock, i PVRIS.
CŒR DE PIRATE
Come prima artista vi vorrei parlare di Cœur de Pirate, una cantautrice e pianista canadese. Ha all'attivo 5 album, di cui due colonne sonore. Fa parte anche del duo Armistice, insieme al cantante Jay Malinowski. La maggior parte delle sue canzoni sono in francese, ovvero della sua lingua, ma nell'ultimo album, "Roses", ha voluto inserire dei pezzi in inglese. L'album, completamente scritto dalla cantautrice, è stato rilasciato lo scorso Agosto ed ha raggiunto la #2 nella classifica canadese e la #5 in quella francese.
Cœur è molto famosa in Francia e solo il suo album di debutto ha ottenuto la certificazione del disco di diamante, vendendo più di 500.000 copie.
Il pezzo che ho scelto è anche il lead single di "Roses" e si può ascoltare in due versioni, quella in inglese ("Carry On") e quella in francese ("Oublie-moi"). Le sonorità che si trovano in questo brano sono abbastanza differenti da quelle che ha usato Cœur negli album precedenti. Ha sicuramente un genere più moderno, ovvero l'electropop, ed è molto catchy. Quello che è rimasto e non è cambiato è il suo stile, riuscendo a realizzare una canzone di qualità, come tra l'altro quelle di "Blonde", il suo album precedente, che consiglio di ascoltare a tutti gli amanti della musica francese.
Il testo della canzone è rivolto ad un ragazzo di cui la cantautrice è innamorata. Il loro amore è ricambiato ma la protagonista sente che qualcosa sta cambiando, infatti dice al fidanzato di non farla "cadere". Anche se ha paura delle conseguenze, ovvero di dover ricominciare un'altra vita da sola, gli propone di lasciarsi per poi diventare più forti. Dice che starà comunque bene e che dopo la notte c'è sempre il giorno, quindi ha la speranza di un riavvicinamento tra i due in futuro.
Di seguito potete vedere il video ufficiale della versione inglese del brano:
SHY'M
Tamara Marthe, in arte Shy'm, è una cantante francese di genere pop e RnB abbastanza popolare in Francia. Ha realizzato 5 album, di cui uno uscito l'anno scorso. Il suo nome d'arte proviene dalla parola inglese "Shy", che significa timida, seguita dalla lettera "M", ovvero la prima del suo cognome.
Il brano di cui ho deciso di parlarvi è "L'effet De Serre" ed è il secondo singolo estratto dal suo ultimo album "Solitaire", uscito nel 2014. Con questo album la cantante francese ha voluto raccontare un altro aspetto del suo carattere e della sua vita. Come si può capire dal nome d'arte, lei era una ragazza molto timida e quindi spesso le capitava di rimanere sola. Ha spiegato anche che non è stata una cosa del tutto negativa, infatti questo l'ha resa indipendente e le ha permesso di creare la sua musica.
"L'effet De Serre" è un pezzo molto catchy e il genere è electropop, con una base synth che domina nei versi.
Il testo parla della stessa cantante e riprende il concept generale dell'album. Si sente bloccata con gli uomini e non riesce ad essere se stessa con loro. E' stato rilasciato anche un video ufficiale per questo brano ed ha ricevuto molte attenzioni da parte dei giornali francesi, che lo hanno definito molto provocatorio. Di seguito lo potete vedere:
PVRIS
Per ultimo vi vorrei parlare dei PVRIS, una trio proveniente da Lowell, Massachusetts, formato da Lynn Gunn, Alex Babinski e Brian MacDonald. Si sono formati nel 2012 e tutto è iniziato grazie alla leader che, assistendo ad un concerto dei Paramore, ha capito che stare sul palco era quello che voleva fare nella vita. All'inizio si chiamavano "Paris", ma per motivi legali hanno successivamente deciso di modificarlo in "Pvris".
Il loro genere è molto particolare, si tratta dell'elettropop e synth misto al rock e post-hardcore.
Dopo 2 EP, di cui uno in acustico, l'anno scorso è stato rilasciato il loro album di debutto "White Noise".
Tutte le canzoni sono state scritte da Lynn Gunn, ovvero la leader della band, nell'Ottobre del 2013 ed ha spiegato che è stata ispirata dai Saosin, Circa Survive, Ellie Goulding, Rihanna e The Weeknd. Un'altra ispirazione per la cantautrice sono stati i fantasmi e gli spiriti.
Il pezzo che ho scelto è "St. Patrick" ed è il primo singolo di "White Noise", di cui ne sono stati estratti in tutto 5 . Il genere di questa canzone non si allontana da quello delle altre che sono contenute nell'album, ovvero l'elettropop con il rock. Il testo parla di una persona che ha aiutato Lynn durante un periodo difficile della sua vita. Descrive il legame speciale che aveva con questo ragazzo, paragonando la loro attrazione alla chimica. Inoltre dice che anche se non è una persona spirituale, pensa che lui sia stato un santo ed un angelo, che l'ha distratta dai demoni che aveva nella testa.
Cosa ne pensate di questi artisti?
0 commenti:
Posta un commento